Cosa sono e differenza tra brevetto e copyright

Cosa sono e differenza tra brevetto e copyright

La principale differenza tra brevetto e copyright (in inglese patent and copyright) è che i brevetti proteggono invenzioni come nuovi macchinari, processi, prodotti chimici e progetti di oggetti fabbricati, mentre il copyright protegge le creazioni originali come composizioni musicali, poesia, arte, film, software per computer e contenuti di siti web.

Il brevetto e il copyright sono due tipi di diritti per la proprietà intellettuale. Sebbene a prima vista sembrino simili, ci sono molte differenze tra loro. 

Cos’è un Brevetto

Un brevetto è un diritto legale concesso a un inventore dal governo, che concede all’inventore il diritto esclusivo di creare, utilizzare o vendere la sua invenzione. I brevetti proteggono nuove invenzioni come macchinari, processi o prodotti chimici. L’uso principale di un brevetto è dare ai loro titolari il diritto di contestare l’uso dell’invenzione da parte di un’altra parte.

Tuttavia, l’inventore deve registrarsi per il brevetto per la sua invenzione. Se inventi qualcosa ma non la registri, un’altra persona che scopre autonomamente la tua invenzione può ottenerne un brevetto. Tuttavia, i brevetti durano solo per un certo periodo; negli Stati Uniti i brevetti scadono dopo un periodo di 20 anni; a questo punto, il titolare del brevetto deve registrare nuovamente l’invenzione.

Esistono tre tipi di brevetti: brevetti di utilità, brevetti di design e brevetti di piante. I brevetti di utilità sono il tipo più comune e di solito vengono concessi per nuovi macchinari, processi o prodotti chimici. Inoltre, i brevetti di design aiutano a proteggere il design o l’aspetto unico degli oggetti fabbricati. I brevetti vegetali, come suggerisce il nome, sono per l’invenzione di nuove varietà vegetali. Inoltre, per registrare un brevetto per un’invenzione, deve avere tre requisiti generali: novità, utilità e ingegnosità.

Il copyright è un termine legale che si riferisce ai diritti che i creatori hanno sul loro lavoro letterario e artistico. In termini di base, il copyright si riferisce al diritto di copiare o riprodurre: gli unici con il diritto esclusivo di riprodurre l’opera sono i creatori del prodotto e chiunque ne dia l’autorizzazione. Esempi di alcune opere uniche che devi proteggere con il copyright includono arte, poesia, romanzi, film, contenuti di siti web, software per computer, composizioni musicali, ecc. Fondamentalmente, quando qualcuno crea un prodotto “originale” tangibile che richiede una grande attività mentale per essere prodotto, questo prodotto diventa una proprietà intellettuale, che deve essere protetta dalla riproduzione non autorizzata.

A differenza di un brevetto, il copyright non necessita di solito di un processo di registrazione. Il copyright si verifica automaticamente. Inoltre, il copyright di solito dura per tutta la vita del creatore. Negli Stati Uniti, le leggi sul copyright proteggono il lavoro dei creatori fino a 70 anni dopo la loro morte. In Canada, il copyright dura 50 anni dopo la morte del creatore.

Cosa sono e differenza tra brevetto e copyright

 

Differenza tra brevetto e copyright

Definizione

Un brevetto è un diritto legale concesso a un inventore dal governo, che concede all’inventore il diritto esclusivo di creare, utilizzare o vendere la sua invenzione. Al contrario, il copyright è un termine legale che si riferisce ai diritti che i creatori hanno sul loro lavoro letterario e artistico.

Natura del prodotto

I brevetti proteggono invenzioni come nuovi macchinari, processi, prodotti chimici e progetti di oggetti fabbricati, mentre il copyright protegge le creazioni originali come composizioni musicali, poesie, arte, film, software per computer e contenuti di siti web.

Requisiti

Affinché un’invenzione possa essere protetta da un brevetto, deve essere nuova, utile e non ovvia. Il copyright, invece, protegge il lavoro originale e creativo.

Registrazione

Gli inventori devono passare attraverso un processo di registrazione per ottenere un brevetto per la loro invenzione; tuttavia, il copyright non richiede la registrazione.

Termini di protezione

Un brevetto fornisce protezione per 20 anni e la registrazione deve essere rinnovata. Al contrario, il copyright fornisce protezione per molto tempo dopo la morte del creatore (negli Stati Uniti, 70 anni dopo la morte).

Conclusioni

La principale differenza tra brevetto e copyright è che i brevetti proteggono invenzioni come nuovi macchinari, processi, prodotti chimici e progetti di oggetti fabbricati, mentre il copyright protegge le creazioni originali come composizioni musicali, poesia, arte, film, software per computer e contenuti di siti web. Fondamentalmente, entrambi forniscono diritti di proprietà intellettuale. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *