Cosa sono e differenza tra certificazione e licenza

Cosa sono e differenza tra certificazione e licenza

Certificazione e licenza sono alcune delle parole comunemente errate o fraintese nei campi dell’esame e della pratica. Pertanto, possono assumere definizioni diverse per campo. Sebbene possano “lavorare” mano nella mano o una dopo l’altra in serie, queste sono diverse. Quindi, cosa distingue la certificazione dalla licenza?

Alcune delle professioni che richiedono la certificazione e la licenza includono quelle sanitarie, ingegneristiche, legali e contabili. 

Che cos’è la certificazione?

La certificazione (in inglese Certification) si riferisce a un’assicurazione scritta, un’autorizzazione o una dichiarazione ufficiale che dimostri che un atto è stato compiuto, che si è verificato un evento o che è stata rispettata una formalità legale.

A seconda dei diversi campi, oltre che delle leggi, il termine è anche definito come un processo mediante il quale un’entità, un’istituzione o un’organizzazione non governativa concede il riconoscimento a individui dopo che hanno soddisfatto le qualifiche predeterminate. Le qualifiche sono solitamente specificate dall’organizzazione o dall’istituzione, ad esempio una scuola di medicina o un college CPA.

Il conseguimento della certificazione è volontario e non è un requisito per esercitare una professione (perderla non impedisce nemmeno di esercitare finché si è in possesso di licenza). Di solito, è considerato uno standard di autogoverno adottato per informare i propri pari, i consumatori e altri professionisti nel loro campo di pratica o nella formazione che hanno intrapreso.

In poche parole, la certificazione è:

  1. Un processo volontario.
  2. Emesso da un’organizzazione privata o non governativa (dal governo in casi specifici).
  3. Rilasciato per fornire al pubblico informazioni sulle persone a cui viene rilasciato dopo che hanno completato con successo il processo di certificazione.

Che cos’è la licenza?

La licenza (in inglese licensure) è definita come il permesso che un individuo ottiene da un’autorità competente per impegnarsi in un’occupazione o attività in un determinato campo. Può anche essere definito come quel processo attraverso il quale un’agenzia governativa concede il permesso ufficiale a persone che potrebbero voler impegnarsi in una particolare professione o occupazione. Questo di solito è certificando che le persone hanno raggiunto le qualifiche di istruzione minime richieste in quel campo.

La licenza non può mai essere rilasciata da un’agenzia o ente non governativo. Può anche essere indicato con nomi o titoli diversi, ma tutti i titoli avranno gli effetti giuridici del significato stesso di una licenza.

Cosa sono e differenza tra certificazione e licenza

Differenza tra certificazione e licenza

Di seguito sono riportate alcune delle differenze sorprendenti tra Certificazione e Licenza

Definizione

La certificazione si riferisce a una credenziale volontaria utilizzata per rappresentare i titolari presso il pubblico, i consumatori e i datori di lavoro come prova che hanno soddisfatto determinati standard nella loro area di pratica o occupazione. La licenza, d’altra parte, è una credenziale obbligatoria rilasciata da una specifica agenzia o ente governativo per identificare il titolare come professionista autorizzato o legalmente praticante in quel campo.

Autorità di rilascio

La principale differenza tra i due riguarda l’autorità amministrativa. La certificazione viene solitamente rilasciata da un’agenzia, un’entità o un’organizzazione non governativa, ad esempio un’associazione di infermieri o un consiglio di dentisti. Al contrario, la licenza deve essere rilasciata da un’agenzia o ente governativo.

VolontariA o obbligatoriA

La certificazione è generalmente volontaria, il che significa che non è obbligatorio averla per esercitare una professione. D’altra parte, la licenza è obbligatoria e non si può esercitare in un campo, ad esempio quello sanitario, senza ottenerla.

Scopo

Una certificazione serve allo scopo di assicurare potenziali clienti, consumatori e membri del pubblico che un professionista ha soddisfatto alcuni standard stabiliti per la professione o l’area di pratica. Al contrario, la licenza viene rilasciata per fornire una definizione legale di quale individuo può utilizzare il titolo di professionista autorizzato in una particolare giurisdizione e campo.

Esempi di certificazione e licenza in USA

Secondo l’Illinois Board of Examiners (ILBOE), un candidato che desidera ottenere una certificazione dal consiglio deve superare tutte e quattro le sezioni dell’Uniform CPA rilasciato dal consiglio più l’esame di etica AICPA. È successivamente che l’ILBOE rilascerà loro un numero di certificato, ma il candidato non sarà ancora abilitato.

Secondo il consiglio, per acquisire la licenza, è necessario superare tutte e quattro le sezioni dello stesso esame (l’esame Uniform CPA) e superare anche l’esame di etica AICPA. Le persone devono inoltre avere il numero di certificato rilasciato da ILBOE dopo aver superato il processo di certificazione. Inoltre, le persone devono presentare i documenti necessari all’IDFPR e soddisfare tutti i requisiti di licenza affinché l’IDFPR emetta il numero di licenza.

Conclusioni

Per ogni professione, ci sono qualifiche minime che uno deve avere per poter lavorare in essa. Ciò vale soprattutto per le professioni che richiedono di interagire con i cittadini in modo più specializzato, come nelle professioni sanitarie e legali. Per ogni professione si può acquisire un certificato o una licenza, ma la prima è volontaria mentre la seconda è obbligatoria. La principale differenza che si dovrebbe capire mentre si cerca l’uno o l’altro è che la certificazione proviene da enti privati ​​o non governativi mentre la licenza deve provenire da un ente o ente governativo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *