Cosa sono e differenza tra cloud privato e data center in informatica

Cosa sono e differenza tra cloud privato e data center in informatica

I progressi della tecnologia e il suo utilizzo per promuovere gli affari hanno lasciato gli imprenditori senza altra scelta che cercare piattaforme per raggiungere i loro obiettivi di business. Ciò ha portato alla ribalta piattaforme come il cloud privato e il data center, lasciando agli imprenditori la possibilità di decidere quale funziona meglio per loro. Ma cosa sono esattamente il cloud privato e il data center? Diamo un’occhiata alle loro differenze e applicabilità in questo articolo informatico.  

Che cos’è il cloud privato?

Un cloud privato si riferisce a servizi informatici offerti su Internet ma solo per un singolo cliente anziché per il pubblico in generale. Viene anche definito cloud aziendale o interno. La riservatezza dei dati è garantita tramite firewall e hosting interno. Ai fornitori di terze parti viene negato l’accesso ai dati operativi e sensibili.

Caratteristiche di un cloud privato

  • Questo è un componente dello sviluppo IT noto come cloud computing. Con il termine cloud computing ci si riferisce alla disponibilità di sistemi informatici e risorse su Internet anziché localmente sul tuo computer come l’archiviazione.
  • Le aziende traggono vantaggio dal cloud computing in termini di scalabilità, disponibilità, provisioning istantaneo, risorse virtualizzate e storage.
  • Il cloud computing è diviso in tre: cloud computing privato, ibrido e pubblico. Il cloud ibrido si riferisce a un ambiente misto di elaborazione, archiviazione e servizi. Combina il cloud computing privato e pubblico. Il cloud computing pubblico si riferisce ai servizi di elaborazione offerti da un provider di terze parti e condivisi con più organizzazioni che utilizzano Internet pubblico. Questi offrono diversi tipi di software e la loro sicurezza è diversa.
  • Il cloud privato, come per tutti i cloud computing, è off-premise, il che significa che i dati vengono archiviati online su Internet in modo che un utente possa accedervi ogni volta che è necessario.
  • Il cloud privato consente l’uso limitato a un singolo cliente, il che significa che altre persone non possono accedere ai dati, a differenza del cloud pubblico in cui chiunque può accedere ai dati.
  • Il cloud privato offre alcuni vantaggi in termini di sicurezza rispetto agli altri due tipi di cloud computing, sebbene ponga ancora alcuni rischi per la sicurezza come immagini VM obsolete, amministratori/fornitori di servizi non autorizzati e perdita di dati.
  • La manutenzione dei dati viene eseguita dai fornitori di servizi nel cloud privato.

Quando dovrei usare un cloud privato?

Un cloud privato dovrebbe essere usato quando i dati che stai archiviando non sono troppo critici a causa di possibili rischi per la sicurezza. Se ciò che stai archiviando è troppo sensibile per un’organizzazione, il data center è una risorsa migliore.

Che cos’è il Data center?

Un data center si riferisce a un ampio gruppo di server in rete solitamente in un edificio o in uno spazio tra edifici che le organizzazioni utilizzano per l’archiviazione e la distribuzione di dati e applicazioni. I suoi componenti includono switch, server, router, sistemi di storage, firewall e controller di distribuzione delle applicazioni.

Caratteristiche di un Data Center

  • Un data center è un’elaborazione on-premise, il che significa che il software e le applicazioni sono archiviati localmente nel database dell’organizzazione e sono presenti vicino all’organizzazione.
  • Solo l’organizzazione può accedere ai dati, il che significa che i dati sono più sicuri in un data center rispetto al cloud.
  • La manutenzione dei dati viene eseguita da sviluppatori all’interno di un’organizzazione formati su come mantenere il database dell’organizzazione. Questi sviluppatori vengono spesso aggiornati sui nuovi sviluppi per far fronte a eventuali cambiamenti tecnologici che possono bastare nel tempo.
  • I server nei data center sono costosi da installare, a differenza del cloud computing disponibile su Internet.

Cosa sono e differenza tra cloud privato e data center in informatica

Somiglianze tra un cloud privato e un data center

  • Sono entrambe vie attraverso le quali i dati vengono archiviati e resi disponibili agli utenti.
  • Entrambe le piattaforme sono gestite da esperti IT formati; cloud privato da fornitori di servizi, data center da sviluppatori.
  • Sia il cloud privato che il data center offrono servizi a un utente, cloud privato per un singolo cliente e data center per una particolare organizzazione.
  • Sono entrambi progressi tecnologici e possono essere utilizzati a beneficio delle aziende.

Differenza tra cloud privato e data center

Posizione

Un cloud privato è off-premise mentre un data center è on-premise. Un cloud privato è off-premise perché vi si accede da Internet. Un data center è in sede poiché le applicazioni si trovano vicino all’organizzazione.

Scalabilità

Un cloud privato è facilmente scalabile e richiede solo un piccolo investimento, mentre un data center non è facilmente scalabile e necessita di un enorme investimento di server.

Facilita di utilizzo

Un ambiente cloud privato è semplice e facilmente comprensibile anche per i non professionisti mentre la progettazione architettonica del data center non è semplice ed è compresa solo dagli sviluppatori.

Costi

Il cloud privato ha costi bassi in quanto non sono necessari server fisici mentre il data center comporta costi elevati per l’installazione del server.

Manutenzione

In un cloud privato, la manutenzione viene eseguita dai fornitori di servizi, mentre in un data center la manutenzione viene eseguita dagli sviluppatori che gestiscono il database dell’organizzazione.

Prestazioni e affidabilità

Le prestazioni e l’affidabilità in un cloud privato dipendono dal provider cloud, mentre in un data center le prestazioni dipendono dall’organizzazione.

Sicurezza

Sebbene si dica che un cloud privato sia abbastanza sicuro, ci sono ancora alcuni possibili rischi per la sicurezza con il suo utilizzo. Pertanto non è raccomandato per progetti critici. Un data center, invece, è più sicuro. Quindi, è consigliato per progetti critici. 

Disponibilità

I servizi cloud privati ​​sono disponibili subito dopo l’abbonamento, mentre il data center richiede tempo per l’installazione. Non è quindi facilmente disponibile dopo l’abbonamento.

Aggiornamenti

Per il cloud privato, gli aggiornamenti sono più automatici da Internet mentre nel data center gli aggiornamenti possono richiedere tempo e causare un’interruzione dell’attività.

Considerazioni sullo storage

Grandi quantità di dati possono essere archiviate in un cloud privato. Si consiglia di archiviare piccole quantità di dati in un data center poiché richiede più tempo per archiviare grandi quantità di dati.

Infrastruttura

Un cloud privato è un’infrastruttura virtuale mentre un data center è un’infrastruttura fisica.

Fonte di dati

Nel cloud privato i dati vengono raccolti da Internet. Nel data center, i dati vengono raccolti dalla rete dell’organizzazione.

Infrastruttura e applicazioni

Un cloud privato è diverso da un data center in quanto un cloud privato è off-premise mentre un data center è on-premise. L’infrastruttura del cloud privato è virtuale mentre l’infrastruttura del data center è fisica.

Il cloud privato serve un singolo cliente mentre il data center serve un’organizzazione. Un cloud privato può essere utilizzato anche da non professionisti mentre un data center è più complesso utilizzato solo dagli sviluppatori all’interno di un’organizzazione.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, un cloud privato si riferisce ai servizi di elaborazione offerti online a un singolo utente ed è off-premise. Un data center si riferisce a una rete di server all’interno di un edificio che un’organizzazione utilizza per archiviare i propri dati e altre applicazioni. È in sede, il che significa che è fisico e può essere valutato solo dall’organizzazione. Quale è meglio tra un cloud privato e un data center? Questo dipende interamente dalle esigenze dell’individuo o dell’organizzazione, per cui l’imprenditore valuta tutte le considerazioni e prende la decisione di quale si adatta alle sue esigenze aziendali. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *