Cosa sono e differenza tra test unitari e test funzionali

Cosa sono e differenza tra test unitari e test funzionali

La differenza principale tra test unitario e test funzionale (in inglese Unit Testing e Functional Testing) è che il test unitario controlla i singoli moduli o unità del sistema mentre il test funzionale verifica le caratteristiche o le funzionalità del sistema.

Il test del software è una delle funzionalità principali nello sviluppo del software. Aiuta a fornire ai clienti software funzionante e affidabile. Esistono vari tipi di test e il test unitario e il test funzionale sono due di essi. Il test unitario garantisce che le unità oi moduli del sistema funzionino correttamente. D’altra parte, il test funzionale verifica che il sistema sia testato rispetto ai requisiti o alle specifiche funzionali.

Unit Testing

Il test unitario è un tipo di test che verifica se i singoli moduli funzionano correttamente. Controlla se ogni modulo autonomo funziona correttamente. Lo scopo di questo test unitario è isolare ogni modulo del sistema e testare ciascuno di essi separatamente.

Ad esempio, supponiamo un sistema di gestione della libreria. L’amministratore di sistema deve accedere al sistema per utilizzare il sistema. Dovrebbe inserire un nome utente e una password validi per accedere al sistema. Pertanto, controllare se i moduli di accesso funzionano correttamente è un esempio per il test di unità. In generale, gli sviluppatori eseguono test di unità.

Functional Testing

Il test funzionale è un tipo di test che garantisce che il software funzioni secondo i requisiti specificati. Si tratta di testare tutte le principali funzionalità del software. Inoltre, il tester software può utilizzare vari ingressi per controllare le uscite corrispondenti. Può confrontare i risultati effettivi con i risultati attesi. Il test funzionale comprende anche il test dell’interfaccia utente, del database , ecc.

Ad esempio, supponiamo un sistema di gestione della libreria. Questo sistema ha varie funzionalità come Login, aggiungi nuovo membro, aggiorna membro, aggiungi libro, aggiorna libro, cerca libro, visualizza i dettagli del libro, prendi in prestito il libro, restituisci il libro, visualizza i dettagli del membro, cerca membro e pagamento in ritardo. Pertanto, il test funzionale implica il test di tutte queste funzionalità per verificare se ciascuna di esse funziona come previsto.

Cosa sono e differenza tra test unitari e test funzionali

Differenza tra test unitari e test funzionali

Definizione

Il test unitario è un livello di test del software in cui verifica le singole unità di un software. Al contrario, il test funzionale è un processo di test del software utilizzato all’interno dello sviluppo del software in cui verifica il software per assicurarsi che sia conforme a tutti i requisiti. Quindi, questa è la principale differenza tra test unitario e test funzionale. 

Relazione

Il test unitario è un tipo di test funzionale.

Funzionalità principali

Un’altra differenza tra test unitario e test funzionale è che il test unitario verifica la funzionalità dei singoli moduli o unità mentre il test funzionale verifica se il sistema funziona in base ai requisiti.   

Conclusioni

La differenza principale tra test unitario e test funzionale è che il test unitario controlla i singoli moduli o unità del sistema mentre il test funzionale verifica le caratteristiche o le funzionalità del sistema. In breve, il test unitario è un tipo di test funzionale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *