Caratteristiche e differenza tra Unit Testing e Integration Testing

Caratteristiche e differenza tra Unit Testing e Integration Testing

Il test del software è una fase importante nello sviluppo del software. Aiuta a scoprire se il software soddisfa i requisiti aziendali. Inoltre, il test del software aiuta a ridurre i bug e fornisce un prodotto funzionante al cliente finale. Inoltre, ci sono vari livelli di test . E due di questi sono test di unità e test di integrazione, in inglese rispettivamente Unit Test e Integration Test.

La differenza principale tra test di unità e test di integrazione è che il test di unità controlla se i singoli moduli funzionano come previsto mentre il test di integrazione verifica una combinazione di singoli moduli per vedere se funzionano correttamente come gruppo.

Che cos’è lo Unit Testing

Il test d’unità o Unit Testing è il tipo di test che verifica se i singoli moduli funzionano correttamente. Aiuta a verificare la correttezza funzionale dei moduli standalone. L’obiettivo principale del test unitario è identificare, analizzare e correggere i difetti in ciascuna unità isolandola dal sistema.

Ad esempio, supponi un’applicazione bancaria. Innanzitutto, l’utente deve accedere al sistema inserendo il nome utente e la password. Il login è un modulo del sistema. Alcuni casi di unit test per eseguire unit test sul modulo di accesso sono i seguenti.

Controlla la risposta per nome utente e password validi.

Controlla la risposta per nome utente e password non validi.

Controlla la risposta quando nome utente e password sono vuoti.

Di solito, gli sviluppatori eseguono test di unità. Possono utilizzare software come JUnit per eseguire test di unità.

Che cos’è l’Integration Testing

Il test di integrazione o Integration Testing è un tipo di test che combina singoli moduli e li testa come gruppo. Controlla il trasferimento dei dati tra più moduli. Ad esempio, supponi un’applicazione bancaria. L’utente controlla il modulo del saldo corrente. Mostra 2000. Quindi visita il modulo di trasferimento e trasferisce 1000 a una terza parte. Ancora una volta, controlla il saldo corrente. Il test di integrazione verifica il trasferimento dei dati tra questi due singoli moduli (saldo corrente, modulo di trasferimento) per vedere se funzionano correttamente come gruppo.

Se il modulo di bilanciamento corrente è pronto, ma il modulo di trasferimento non lo è, il tester software può creare uno stub per il modulo di trasferimento. Non è un’implementazione completa del modulo di trasferimento, ma invia i dati tra i moduli per continuare il test. Allo stesso modo, se il modulo di trasferimento è pronto, ma il modulo di bilanciamento corrente non è pronto, il tester software può creare un driver invece del modulo di bilanciamento corrente. Non è un’implementazione completa del modulo di bilanciamento corrente, ma invia i dati tra i moduli per continuare il test.

Esistono principalmente due approcci al test di integrazione. Sono i seguenti:

  1. Approccio Top-down: prova prima i moduli di livello superiore. Può richiedere la creazione di stub.
  2. Approccio Bottom-up : testare prima i moduli di livello inferiore. Può richiedere la creazione di driver.

Caratteristiche e differenza tra Unit Testing e Integration Testing

Differenza tra Unit Testing e Integration Testing

Definizione

Il test unitario è un livello di test del software in cui vengono testate le singole unità di un software. Al contrario, il test di integrazione è un livello di test del software in cui le singole unità vengono combinate e testate come gruppo. Questa è la principale differenza tra test unitario e test di integrazione.

Funzionalità

Un’altra differenza tra test di unità e test di integrazione è che il test di unità controlla la funzionalità di moduli o unità mentre il test di integrazione controlla il trasferimento dei dati tra più moduli o unità.

Esecuzione

Gli sviluppatori eseguono test di unità mentre i tester di software eseguono test di integrazione.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che il test unitario e il test di integrazione sono due livelli di test. La differenza principale tra test unitario e test di integrazione è che il test di unità controlla se i singoli moduli funzionano come previsto mentre il test di integrazione verifica una combinazione di singoli moduli per vedere se funzionano correttamente come gruppo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *