Definizione e differenza tra dati crittografati e non crittografati

Definizione e differenza tra dati crittografati e non crittografati

La quantità di dati che creiamo e utilizziamo sta crescendo in modo esponenziale e la velocità con cui sta crescendo saremmo seduti su trilioni di trilioni di gigabyte di dati nello spazio digitale entro il 2020. Viviamo in un’era digitale caratterizzata dalla rapida evoluzione della tecnologia digitale. I dati che stiamo generando sono ovunque: laptop, smartphone e una dozzina di servizi online. Siamo andati ben oltre l’uso convenzionale di Internet: videochiamate, acquisti online, social media e navigazione in generale sono alcune delle poche cose di cui non possiamo più vivere senza.

Dati e informazioni vengono condivisi online su base giornaliera, il che li rende più vulnerabili alle violazioni dei dati. Le aziende sono sempre più prese di mira da criminali informatici e hacker, il che rende ancora più importante crittografare i dati.

Dati crittografati

La crittografia è il processo di salvaguardia dei dati personali o delle informazioni da accessi non autorizzati codificando un testo in chiaro o qualsiasi tipo di dati in modo tale che solo la parte designata possa accedervi.

Un semplice testo o dati possono essere convertiti in una versione codificata che può essere decodificata o letta solo dal destinatario previsto o dall’individuo con la chiave di decrittazione.

La chiave per la crittografia è generare grandi numeri che solo tu puoi capire. Quando si crittografano i dati, si converte semplicemente i dati da testo in chiaro in testo cifrato codificato che può essere decodificato o decrittografato solo con la giusta chiave di decrittazione.

Nessuna persona o computer non autorizzato può accedere ai dati crittografati. La crittografia di file, documenti, e-mail, messaggi e persino l’archiviazione dei dati impedisce l’accesso non autorizzato.

Sono disponibili numerosi strumenti per crittografare i dati, tutti basati sulla disponibilità di chiavi di crittografia e decrittografia. La maggior parte dei sistemi informatici moderni utilizza la crittografia a chiave pubblica, che è il metodo di crittografia più comune e ampiamente utilizzato che utilizza una chiave pubblica per crittografare i dati e una chiave privata per decrittografare i dati.

La chiave pubblica può essere condivisa con tutti, ma la chiave privata deve essere mantenuta segreta. Poiché la chiave pubblica viene pubblicata online, quasi tutti i mittenti possono utilizzare la chiave pubblica per crittografare i messaggi e solo il destinatario o il destinatario previsto detiene la chiave privata necessaria per decrittografare il messaggio. La chiave pubblica non è mai la stessa della chiave privata, il che rende ancora più difficile capirlo.

Dati non crittografati

Unencrypted, al contrario, si riferisce a tutto ciò che non è crittografato. I dati non crittografati sono spesso indicati come testo in chiaro leggibile da un essere umano o da un computer. Unencrypted di solito si riferisce a dati o informazioni archiviati non protetti, senza alcuna crittografia. I dati non crittografati sono vulnerabili alle violazioni online. Non crittografato o testo normale, si riferisce ai dati in attesa di crittografia utilizzando algoritmi di crittografia.

Quando dici che i dati non sono crittografati, significa che i dati: un documento, messaggio, e-mail, file, ecc. sono in una forma non protetta che può essere facilmente visualizzata o accessibile senza la necessità di una chiave di decrittografia. Ciò significa che le informazioni vengono archiviate senza protezione e quasi chiunque può accedervi in ​​qualsiasi momento. Ad esempio, un’e-mail non crittografata è più vulnerabile all’hacking in qualsiasi fase durante il passaggio dal mittente al destinatario.

Definizione e differenza tra dati crittografati e non crittografati

Differenza tra dati crittografati e non crittografati

Definizione

I dati crittografati vengono spesso definiti testo cifrato, mentre i dati non crittografati vengono definiti testo in chiaro. Crittografato significa tutto ciò che è protetto da un algoritmo di crittografia per impedire l’accesso non autorizzato. La crittografia è il metodo per convertire un testo in chiaro in un testo cifrato in modo che solo le parti autorizzate possano decrittografare le informazioni e nessun terzo può manomettere i dati.

Unencrypted di solito si riferisce a dati o informazioni archiviati non protetti, senza alcuna crittografia.

Sicurezza

Essere crittografati è sinonimo di sicurezza, il che significa che è illeggibile e sicuro. È il metodo più efficace per proteggere o rendere sicuri i tuoi dati inclusi messaggi, e-mail, documenti, file, ecc. Da accessi esterni non autorizzati. Il metodo più comune per crittografare i dati è la crittografia a chiave pubblica che protegge i dati trasformando i dati in testo cifrato.

Essere non crittografato significa appunto qualcosa che non è crittografato che lo rende vulnerabile alle violazioni online. I dati non crittografati sono soggetti ad attacchi informatici.

Metodi e tool

Sono disponibili vari metodi e strumenti software che possono essere utilizzati principalmente per proteggere le informazioni sensibili da accessi non essenziali.

La crittografia fornisce sicurezza contro le violazioni basate sulla crittografia e sulle chiavi di decrittografia, entrambe correlate tra loro. La chiave di crittografia è necessaria per crittografare i dati tramite informazioni codificate e la chiave di decrittografia è necessaria per decodificare tali informazioni. La crittografia simmetrica e asimmetrica sono i due metodi di crittografia più comuni e ampiamente utilizzati.

Non crittografato significa invece che le informazioni vengono archiviate senza alcuna crittografia.

Conclusioni

Quando dici crittografia, potresti pensare che sia qualcosa che i geek saprebbero o userebbero. Potresti non rendertene ancora conto, ma probabilmente usi la crittografia. È solo un modo per proteggere i tuoi dati o le tue informazioni da potenziali minacce online o criminali informatici.

Quasi tutti utilizzano la crittografia per proteggere i propri dati dalle violazioni online. La sicurezza dei dati è la preoccupazione principale in questi giorni e per dati si intendono le informazioni della carta di credito, i messaggi personali, le e-mail e ogni tipo di comunicazione.

Le e-mail esistono da tanto tempo quanto Internet. E anche loro non sono completamente sicuri e possono essere facilmente intercettati. Questo è il motivo per cui proteggere le tue informazioni tramite crittografia è fondamentale.

Infine, unencrypted, al contrario, è qualcosa che non è crittografato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *