Cos’è, a cosa serve e vantaggi della profilazione dei dati

Cos’è, a cosa serve e vantaggi della profilazione dei dati

Il valore dei tuoi dati dipende da quanto bene li profili. Oggi solo il 3% circa dei dati  soddisfa gli standard di qualità. Ciò significa che dati gestiti in modo inadeguato costano alle aziende milioni di dollari in termini di spreco di tempo, denaro e potenziale non sfruttato.

La profilazione dei dati (in inglese Data Profiling) aiuta il tuo team a organizzare e analizzare i tuoi dati al fine di ottenere il massimo valore e darti un chiaro vantaggio competitivo sul mercato. In questo articolo, esploriamo il processo di profilazione dei dati e esaminiamo i modi in cui può aiutarti a trasformare i dati grezzi in business intelligence e informazioni strategiche.

Cos’è la profilazione dei dati?

La profilazione dei dati è il processo di esame, analisi e creazione di utili riepiloghi di dati. Il processo fornisce una panoramica di alto livello che aiuta nella scoperta di problemi di qualità dei dati , rischi e tendenze generali. La profilazione dei dati produce informazioni critiche sui dati che le aziende possono quindi sfruttare a proprio vantaggio.

In particolare, la profilazione dei dati vaglia i dati al fine di determinarne la legittimità e la qualità. Gli algoritmi analitici rilevano le caratteristiche del set di dati come media, minimo, massimo, percentile e frequenza al fine di esaminare i dati nei minimi dettagli. Quindi utilizza tali informazioni per esporre in che modo questi fattori si allineano con gli standard e gli obiettivi della tua azienda.

La profilazione dei dati può eliminare costosi errori comuni nei database dei clienti. Questi errori includono valori mancanti, valori che non dovrebbero essere inclusi, valori con frequenza insolitamente alta o bassa, valori che non seguono i modelli previsti e valori al di fuori dell’intervallo normale.

Cos'è, a cosa serve e vantaggi della profilazione dei dati

Vantaggi della profilazione dei dati

I problemi di qualità dei dati costano alle aziende statunitensi più di 3 trilioni di dollari all’anno . Per molte aziende ciò significa sprecare milioni di dollari, strategie che devono essere ricalcolate e reputazione offuscata. Quindi come sorgono i problemi di qualità dei dati?

Spesso il colpevole è la supervisione. Le aziende possono diventare così impegnate nella raccolta dei dati e nella gestione delle operazioni da compromettere l’efficacia e la qualità dei dati. Ciò potrebbe significare perdita di produttività, opportunità di vendita perse e possibilità mancate di migliorare i profitti. È qui che entra in gioco un’applicazione per la profilazione dei dati.

Una volta che un’applicazione di profilazione dei dati è attiva, analizza, pulisce e aggiorna continuamente i dati al fine di fornire informazioni critiche disponibili direttamente dal tuo laptop. In particolare, la profilazione dei dati prevede:

Migliore qualità e credibilità dei dati

Una volta che i dati sono stati analizzati, l’applicazione può aiutare a eliminare duplicazioni o anomalie. Può determinare informazioni utili che potrebbero influenzare le scelte aziendali, identificare i problemi di qualità che esistono all’interno del sistema di un’organizzazione ed essere utilizzato per trarre determinate conclusioni sulla salute futura di un’azienda.

Processo decisionale predittivo

Le informazioni profilate possono essere utilizzate per impedire che piccoli errori diventino grandi problemi. Può anche rivelare possibili risultati per nuovi scenari. La profilazione dei dati aiuta a creare un’istantanea accurata dello stato di salute di un’azienda per informare meglio il processo decisionale.

Gestione proattiva delle crisi

La profilazione dei dati può aiutare a identificare e risolvere rapidamente i problemi, spesso prima che si presentino.

Sorting organizzato

La maggior parte dei database interagisce con una serie diversificata di dati che potrebbero includere blog, social media e altri mercati dei big data. La profilazione può rintracciare i dati alla loro fonte originale e garantire la corretta crittografia per la sicurezza. Un profiler di dati può quindi analizzare i diversi database, applicazioni o tabelle di origine e assicurarsi che i dati soddisfino le misure statistiche standard e le regole aziendali specifiche.

Comprendere la relazione tra dati disponibili, dati mancanti e dati richiesti aiuta un’organizzazione a tracciare la propria strategia futura e a determinare gli obiettivi a lungo termine. L’accesso a un’applicazione di profilazione dei dati può semplificare questi sforzi.

Tecniche di profilazione dei dati

In generale, le applicazioni di profilazione dei dati analizzano un database organizzando e raccogliendo informazioni su di esso. Ma ci sono anche tre componenti distinte della profilazione dei dati:

  • Rilevamento della struttura: il rilevamento (o analisi) della struttura aiuta a determinare se i dati sono coerenti e formattati correttamente. Utilizza statistiche di base per fornire informazioni sulla validità dei dati.
  • Rilevamento dei contenuti: il rilevamento dei contenuti si concentra sulla qualità dei dati. I dati devono essere formattati, standardizzati e adeguatamente integrati con i dati esistenti in modo tempestivo ed efficiente. Ad esempio, se un indirizzo stradale è formattato in modo errato, potrebbe significare che alcuni clienti non possono essere raggiunti o che una consegna diventa fuori luogo.
  • Rilevamento della relazione: la relazione identifica scoperta connessioni tra i diversi insiemi di dati.

Profilazione dei dati con data lake e cloud

Poiché sempre più aziende archiviano enormi quantità di dati nel cloud, la necessità di un’efficace profilazione dei dati è più importante che mai. I data lake basati su cloud consentono già alle aziende di archiviare petabyte di dati e l’Internet of Things (IoT) sta espandendo la nostra capacità di dati raccogliendo enormi quantità di informazioni da una gamma in continua evoluzione di fonti tra cui le nostre case, cosa indossiamo e le tecnologie noi usiamo.

Rimanere competitivi nel mercato moderno, sempre più guidato dalle capacità di big data native del cloud, significa essere attrezzati per sfruttare tutti quei dati. Dal mantenimento degli standard di conformità alla creazione di un marchio noto per l’eccezionale servizio clienti, la profilazione dei dati è il cardine tra successo e fallimento quando si tratta di gestire gli archivi dati.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la profilazione dei dati non deve essere eseguita manualmente. In effetti, il modo più efficiente per gestire il processo di profilazione è automatizzarlo con uno strumento a tal proposito gli strumenti di profilazione dei dati aumentano l’integrità dei dati eliminando gli errori e applicando coerenza al processo di profilazione dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *