DENDRAL – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

DENDRAL – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

Il primo sistema esperto ad avere un’applicazione in campo medico è stato DENDRAL, sviluppato da Feigenbaum nell’anno 1965. L‘euristico DENDRAL (più tardi abbreviato nel solo DENDRAL) era un sistema esperto di analisi chimiche. La sostanza da analizzare potrebbe, ad esempio, essere un composto complicato di carbonio , idrogeno e azoto . Partendo dai dati spettrografici ottenuti dalla sostanza, DENDRAL ipotizzerebbe la struttura molecolare della sostanza. La performance di DENDRAL rivaleggiava con quella dei chimici esperti in questo compito, e il programma era usato nell’industria e nel mondo accademico .

Il suo obiettivo primario era quello di aiutare i chimici organici ad identificare le strutture di alcune complesse molecole organiche allora sconosciute. Esso lavorava  sfruttando l’analisi  delle spettrometrie di massa e sfruttando delle profonde conoscenze di chimica.

Attraverso le sue due componenti, Heuristic Dendral (euristico DENDRAL) e Meta Dendral, era capace di ricevere in input dati sperimentali di diverso tipo per restituire ai tecnici valori caratteristici delle molecole in esame, come il peso molecolare o la somma delle masse atomiche. Le regole interne, infine, erano codificate come dei costrutti If-Then (o If-Else).

Precedente Sistemi esperti basati su modelli Successivo DXplain - Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

Lascia un commento