Differenza tra domanda elastica e anelastica in economia

Differenza tra domanda elastica e anelastica in economia

L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è una misura della variazione della quantità richiesta o acquistata di un prodotto in relazione alla sua variazione di prezzo. Può anche essere definito come il rapporto tra la variazione percentuale della quantità richiesta e la variazione percentuale del prezzo di una particolare merce. Esistono due tipi principali di elasticità della domanda, ovvero domanda elastica e anelastica . Il prezzo è il fattore economico più comune utilizzato per determinare l’elasticità o l’inelasticità. Altri fattori includono il livello di reddito, l’abitudine del consumatore e la disponibilità sostitutiva.

La formula per il coefficiente di elasticità della domanda di un bene al prezzo è:

e(p) = (∆Q) / (∆P) Dove P è il prezzo della merce richiesta mentre Q è la quantità della merce richiesta. Da questa formula, l’elasticità della domanda al prezzo può ancora essere descritta come la variazione della domanda di una merce dovuta a una data variazione del prezzo di quella merce.

Dal calcolo, se il coefficiente di elasticità della domanda è maggiore o uguale a uno, allora la domanda è elastica mentre, se il coefficiente di elasticità della domanda è inferiore a uno, la domanda si dice anelastica.

Oltre alla domanda elastica e anelastica, altri tipi di elasticità della domanda includono:

  1. Domanda perfettamente elastica
  2. Domanda anelastica unitaria
  3. Domanda perfettamente anelastica

Domanda anelastica perfetta significa che i prezzi o le quantità sono fissi e non sono influenzati dall’altra variabile mentre la domanda unitaria si verifica quando una variazione di prezzo provoca una variazione perfettamente proporzionale della quantità richiesta.

Domanda elastica

La domanda è considerata elastica (in inglese Elastic Demand) quando una variazione di prezzo relativamente piccola o grande è accompagnata da una variazione sproporzionatamente maggiore della quantità richiesta. I beni di ostentazione o le merci di lusso di solito hanno una domanda elastica; essi includono pane Tesco, espresso quotidiano, Porsche auto sportive, zuppa di Heinz, Kit Kat barretta di cioccolato, iphone Samsung TV o ipad ecc Quando i prezzi di questi prodotti aumenta, la quantità domandata diminuirà perché le persone non saranno disposti a spendere più dollari su questi prodotti. Allo stesso tempo, quando il prezzo della merce diminuisce, la quantità richiesta aumenterà.

Differenza tra domanda elastica e anelastica in economia

Domanda anelastica

La domanda è anelastica (in inglese Inelastic Demand) quando una variazione di prezzo relativamente grande o piccola è accompagnata da una variazione sproporzionatamente minore della quantità richiesta. I beni di prima necessità di solito hanno una domanda anelastica; includono cibo, benzina, sale, beni prodotti da un monopolio, farmaci da prescrizione e prodotti del tabacco, ecc. Quando il prezzo di queste merci aumenta, le persone acquisteranno ancora all’incirca la stessa quantità di beni o servizi che avevano prima dell’aumento perché i loro bisogni rimangono gli stessi. Una situazione simile si verifica quando c’è una diminuzione del prezzo, la domanda non aumenterà in modo sostanziale perché i consumatori hanno solo un bisogno limitato dei prodotti.

Differenza tra domanda elastica e anelastica

BASE DI CONFRONTO ELASTICITÀ DELLA DOMANDA DOMANDA INELASTICA
La domanda è considerata elastica quando una variazione di prezzo relativamente piccola o grande è accompagnata da una variazione sproporzionatamente maggiore della quantità richiesta. La domanda è anelastica quando una variazione di prezzo relativamente grande o piccola è accompagnata da una variazione sproporzionatamente minore della quantità richiesta
Curva di elasticità Quando la domanda è elastica, la curva è poco profonda. Quando la domanda è anelastica, la pendenza sarà ripida.
Materie prime Le materie prime di lusso hanno una domanda elastica. Le materie prime necessarie hanno una domanda anelastica.
Prezzo e entrate totali Nella domanda elastica, il prezzo e le entrate totali si muovono nella direzione opposta. Con la domanda anelastica, il prezzo e le entrate totali si muovono nella stessa direzione.
Coefficiente / Quoziente di elasticità Il coefficiente / quoziente di elasticità per la domanda elastica è maggiore o uguale a uno. Il coefficiente / quoziente di elasticità per la domanda anelastica è inferiore a uno.
Sostituto per prodotto Sarà disponibile un sostituto per il prodotto o la merce. Il sostituto del prodotto è inferiore o non disponibile.
Consumatore Il consumatore è più sensibile alle variazioni di prezzo. Il consumatore è meno sensibile alle variazioni di prezzo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *