Differenza tra EFI e Bios in informatica

Differenza tra EFI e Bios in informatica

Le due parole di cui parliamo qui potrebbero essere completamente nuove per molte persone. Se hai un background relativo al computer e hai conoscenze su software e hardware, devi aver già sentito le parole EFI e BIOS. Qui evidenziamo alcune delle differenze tra i due. Ma prima, vediamo cosa significano le parole.

EFI è l’acronimo di Extensible Firmware Interface. Così è la parola BIOS e sta per Basic Input/Output System. Entrambi descrivono effettivamente un’interfaccia firmware . Il BIOS è un software integrato nei PC. Quando un PC è acceso, il primo software che viene eseguito è il BIOS. EFI è in realtà un nuovo standard BIOS sviluppato da Intel ed è stato introdotto insieme al rilascio di IA-64. Questo nuovo pacchetto migliora notevolmente le funzionalità del BIOS. Le principali modifiche apportate includono l’eliminazione del boot loader in EFI, la possibilità di creare driver di cui non è possibile eseguire il reverse engineering ecc.

EFI è simile a un sistema operativo (sistema operativo) di fascia bassa. Può controllare tutto l’ hardwarerisorse. Alcune delle funzionalità che erano inesistenti o di prestazioni inferiori nel BIOS includono il controllo del mouse di supporto, il backup del disco rigido, la visita a Internet e l’installazione dei driver in EFI. Inoltre, il BIOS ha solo un’interfaccia di testo. EFI supporta la GUI, ovvero l’interfaccia utente grafica. Il produttore OEM è in grado di fornire una GUI simile ma in effetti è solo un BIOS grafico poiché le funzioni sono notevolmente ridotte. Mentre il BIOS supporta un’interfaccia utente in una sola lingua, EFI è un passo avanti. Può supportare più lingue nell’interfaccia utente. Ciò semplifica la gestione di EFI per le persone che hanno lingue madri che non sono l’inglese. Ci sono molte altre lingue in cui EFI può essere gestito e questo spiega la sua preferenza in tutto il mondo.

Andando avanti, una delle differenze più importanti tra i due è che a differenza del BIOS, EFI è progettato in modo modulare. Per essere precisi, ci sono due moduli. Il primo è il gestore del firmware mentre l’altro è il gestore del software di sistema. Ciò che rende EFI migliore del BIOS è il suo avvio che è molto veloce per il BIOS e il fatto che sia possibile aggiornare il suo firmware. Inoltre, EFI supporta anche nuove periferiche! Il BIOS impiega molto tempo per avviarsi e il suo firmware non può essere aggiornato.

I due sono anche diversi rispetto ai linguaggi informatici in cui sono stati sviluppati. Il BIOS utilizza ASM che è più vecchio e ha meno opzioni. Il linguaggio C più comune e moderno è stato utilizzato per sviluppare EFI. Ciò rende EFI più adatto all’hardware e al firmware. Oltre a questo, EFI ha anche un maggiore livello di tolleranza agli errori e funzioni e messaggi di correzione degli errori. Pertanto lavorare su EFI è più semplice in quanto il computer è in grado di individuare gli errori e con la diagnosi fatta, qualsiasi problema può essere facilmente risolto.

Il BIOS è stato progettato nella modalità a 16 bit. EFI utilizza la modalità a 32 bit o 64 bit e, nel prossimo futuro, si prevede che utilizzi la modalità processore avanzata che migliorerà ulteriormente le sue prestazioni. Un altro motivo per cui una persona potrebbe preferire EFI al BIOS è che tutti i modelli di hardware del sistema sono accessibili ed è anche possibile navigare in Internet o navigare sul Web senza accedere ai sistemi operativi superiori. Tutto questo non è mai stato possibile con il BIOS.

Differenza tra EFI e Bios in informatica

Differenza tra EFI e Bios

Di segutio, le principali differenze tra delle differenze tra EFI e BIOS:

  1. EFI è l’acronimo di Extensible Firmware Interface; BIOS è l’acronimo di Basic Input/Output System
  2. BIOS è un software che viene fornito integrato nei PC; PC acceso, il primo software che viene eseguito è BIOS; EFI, un nuovo standard BIOS sviluppato da Intel
  3. Con EFI-riddance del boot loader, la capacità di creare driver di cui non è possibile eseguire il reverse engineering ecc .; non possibile con BIOS
  4. Differenze di funzionalità: supporto del controllo del mouse, backup del disco rigido, accesso a Internet e installazione dei driver in EFI (non nel BIOS)
  5. Il BIOS ha solo un’interfaccia di testo; EFI-has interfaccia GUI (interfaccia utente grafica)
  6. EFI può supportare più lingue nell’interfaccia utente, BIOS solo una
  7. A differenza del BIOS, EFI è progettato come gestore del firmware modulare 2 e gestore del software di sistema
  8. Minor tempo di avvio in EFI
  9. Linguaggio informatico; EFI-C; BIOS-ASM
  10. BIOS progettato in modalità a 16 bit; EFI – Modalità a 32 o 64 bit
  11. I modelli hardware del sistema sono accessibili, è possibile navigare in Internet o navigare sul Web senza accedere ai sistemi operativi superiori-Solo in EFI
  12. EFI-greater livello di tolleranza agli errori e funzioni di correzione degli errori.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *