Differenza tra codifica e programmazione in informatica

Differenza tra codifica e programmazione in informatica

In informatica, gli individui che di solito lavorano nella programmazione di computer riconoscono i termini “codifica” e “programmazione” come sinonimi perché entrambi sono spesso usati in modo intercambiabile. Puoi trovare diversi forum che fanno brainstorming sulle differenze tra i due ed è qui che la linea diventa un po ‘sfocata. L’era digitale è un passaggio significativo dalla tecnologia elettronica meccanica all’elettronica digitale che ha ridefinito il volto della programmazione per computer. Questo articolo informatico spiega le differenze tra i due termini che vengono spesso usati in modo intercambiabile: Codifica e Programmazione. Sembrano uguali alla maggior parte delle persone, ma sono abbastanza diversi l’uno dall’altro.

Codifica

Codificare (in inglese Coding) semplice significa scrivere codici e un coder (codificatore) è un individuo che codifica da una lingua all’altra. Anche la codifica è programmazione, ma viene utilizzata per implementare le fasi iniziali della programmazione del computer. Il termine programmazione è usato in un senso molto più ampio, a differenza della codifica che fondamentalmente implica la scrittura di codici in vari linguaggi come indicato. I computer non interagiscono nella nostra lingua; capisce solo il codice macchina, che è il linguaggio binario. Quindi ciò che fa un coder è tradurre i requisiti in un linguaggio che una macchina capirà. Sono più programmatori orientati al linguaggio che traducono le logiche in codici leggibili dalla macchina.

 Un coder produce codici a livello di produzione, il che significa che deve avere una conoscenza approfondita dell’ABC del linguaggio in cui scrive. Tuttavia, non codificano da soli; infatti, ricevono istruzioni su cosa fare e cosa deve essere realizzato, seguite da implementazione, debug, test e QA. Beh, è ​​più facile codificare che programmare, il che rende il lavoro di un coder molto più facile da padroneggiare. Queste istruzioni sono generalmente chiamate “codice sorgente”. È solo un insieme di istruzioni scritte che una macchina capirà facilmente. Tuttavia, la scrittura del codice è solo una parte della creazione del software. È qui che entra in gioco la programmazione.

Differenza tra codifica e programmazione in informatica

Programmazione

Programmare (in inglese Programming) significa programmare una macchina o un’applicazione per funzionare senza errori. La programmazione è il termine comune utilizzato per descrivere il processo di alimentazione della macchina con una serie di istruzioni da eseguire. In termini semplici, programmare significa perfezionare una ricetta: manipoli gli ingredienti per cucinare una ricetta, mentre un computer manipola i dati per svolgere un’attività seguendo una serie di comandi. Ad esempio, prendi una macchina da caffè. È possibile programmare la macchina in modo che sia pronta per il caffè entro le 9:15. O prendi la radio, se è per questo; puoi programmare la radio per riprodurre i tuoi canali preferiti. La programmazione è l’immagine più grande qui che coinvolge più della semplice scrittura di codici.

Un programmatore crea cose, sviluppa logica e analizza un problema. Scrivere codice è solo l’inizio di ciò che costituisce i compiti di un programmatore. Mentre un programmatore codifica a un livello intermedio, un programmatore lavora attivamente sulle soluzioni astratte a un potenziale problema che può o meno riguardare lungo il processo. L’idea è di correggere anche il più piccolo problema che può rovinare il codice e tracciare il piano perfetto di conseguenza per navigare nel progetto attraverso la sua corretta implementazione senza bug ed errori. Il lavoro di un programmatore è creare soluzioni ai problemi che possono verificarsi o meno. Ci vogliono anni perché un individuo diventi un programmatore professionista. Possono lavorare come sviluppatori, programmatori, analisti e altro ancora.

Differenza tra codifica e programmazione

Sebbene entrambi i termini siano sinonimi l’uno dell’altro e siano spesso usati in modo intercambiabile, sono piuttosto diversi l’uno dall’altro. Codificare significa semplicemente scrivere codici da una lingua all’altra, ad esempio dall’inglese a Java. È più semplice e meno intenso come lavoro. Programmare, invece, significa programmare una macchina con un insieme di istruzioni da eseguire.

Codifica Programmazione
Codificare significa creare codici da una lingua all’altra. Programmare significa programmare una macchina per l’esecuzione utilizzando una serie di istruzioni.
È il metodo principale per facilitare la comunicazione tra uomini e macchine. La programmazione è l’atto formale di scrivere codice ma a un livello molto più alto.
Fa parte di una procedura di programmazione del computer che implica la traduzione dei requisiti in un linguaggio leggibile dalla macchina. La programmazione è l’immagine più grande che coinvolge tutto, dalla compilazione e il debug al test e all’implementazione.
Un coder suddivide le righe di codice senza preoccuparsi dei dettagli. Il compito di un programmatore è quello di concettualizzare e analizzare le soluzioni dei problemi prima che si verifichino.
I Coders sono programmatori ma con meno esperienza. I programmatori sono professionisti qualificati che lavorano su una logica sostanziale per risolvere problemi complessi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *