Differenza tra indirizzo logico e fisico nel sistema operativo

Differenza tra indirizzo logico e fisico nel sistema operativo

Indirizzo logico

 Un indirizzo logico (in iglese logical address) denominato anche indirizzo virtuale, è un indirizzo di qualcosa generato dall’unità di elaborazione centrale (CPU) mentre un programma è in esecuzione. Di solito, il sistema operativo o altri programmi utilizzano gli indirizzi di base come misura per trovare gli indirizzi. In questo caso l’indirizzo di base si riferisce all’indirizzo iniziale di un blocco di memoria. Per quanto riguarda il programma scritto, la CPU genera un indirizzo; lo stesso indirizzo viene aggiunto con l’indirizzo di base in modo che formi l’indirizzo fisico. In questo caso, l’indirizzo generato dalla CPU viene denominato indirizzo logico.

L’indirizzo logico viene mappato al suo indirizzo fisico correlato dall’unità di gestione della memoria. L’indirizzo logico di solito varia da zero al massimo. I metodi di binding degli indirizzi in fase di caricamento e in fase di compilazione vengono utilizzati per creare un indirizzo logico e un indirizzo fisico identici.

Indirizzo fisico

L’indirizzo fisico (in inglese Physical address) è una posizione che esiste nella memoria; permette di accedere ad una particolare cella di immagazzinamento nella memoria principale. Viene utilizzato sia dall’hardware che dal software per accedere ai dati. Il software, tuttavia, non utilizza direttamente indirizzi fisici, ma accede alla memoria utilizzando un indirizzo virtuale. Un componente hardware denominato MMU (Memory Management Unit) è responsabile della traduzione di un indirizzo virtuale in un indirizzo fisico.

L’indirizzo fisico non è direttamente accessibile o visualizzato dal programma utente quindi è necessario mappare un indirizzo logico per renderlo accessibile con l’ausilio di puntatori che rivelano la posizione ma non il codice.

Differenza tra indirizzo logico e fisico nel sistema operativo

Differenza tra indirizzo logico e fisico

BASE DI CONFRONTO INDIRIZZO LOGICO INDIRIZZO FISICO
Descrizione L’indirizzo logico è l’indirizzo generato dall’unità di elaborazione centrale (CPU) nella prospettiva di un programma. L’indirizzo logico può anche essere definito come indirizzo virtuale. L’indirizzo fisico è una posizione che esiste nella memoria; permette di accedere ad una particolare cella di immagazzinamento nella memoria principale.
Spazio indirizzo Lo spazio degli indirizzi logici è l’insieme di tutti gli indirizzi logici generati dalla CPU per un programma.     Lo spazio degli indirizzi fisici è l’insieme di tutti gli indirizzi fisici mappati agli indirizzi logici corrispondenti.
Visibilità L’indirizzo logico esiste virtualmente e non ha una posizione specifica per esistere fisicamente nell’unità di memoria, quindi è anche noto come indirizzo virtuale.   L’indirizzo fisico è una posizione fisica accessibile esistente all’interno della memoria.    
Generazione L’indirizzo logico è generato dall’unità di elaborazione centrale (CPU).   L’indirizzo fisico viene calcolato dalla MMU (Memory Management Unit).    
Uso L’indirizzo fisico aiuta a identificare una posizione nella memoria principale.   L’indirizzo logico aiuta a ottenere l’indirizzo fisico.  
Flessibilità L’indirizzo logico è flessibile, quindi continuerà a cambiare di volta in volta con il sistema.   L’indirizzo fisico dell’oggetto rimane sempre costante.
Utente Il programma utente può utilizzare l’indirizzo logico per accedere all’indirizzo fisico.   Il programma utente non ha la capacità di visualizzare direttamente l’indirizzo fisico.  
Riavvio L’indirizzo logico viene cancellato quando il sistema viene riavviato.     L’indirizzo fisico non è influenzato quando il sistema viene riavviato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *