Differenza tra modello di database logico e fisico

Differenza tra modello di database logico e fisico

I modelli di database logici e fisici, in inglese Logical and Physical Database Model, sono necessari per presentare visivamente il database che è stato proposto per un determinato requisito aziendale. I modelli aiutano a mostrare l’associazione dei requisiti aziendali e gli oggetti del database. Ciò è necessario per raccogliere tutti i requisiti del database in modo accurato e completo. La modellazione dei dati è il collegamento tra i requisiti di sistema e le esigenze aziendali. Esistono due modelli di dati: logici e fisici.

Modello di database logico

La modellazione del database logico è necessaria per compilare i requisiti aziendali e rappresentare i requisiti come modello. È principalmente associato alla raccolta delle esigenze aziendali piuttosto che alla progettazione del database. Le informazioni che devono essere raccolte riguardano unità organizzative, entità aziendali e processi aziendali.

Una volta compilate le informazioni, vengono realizzati rapporti e diagrammi, tra cui:

  1. Il diagramma ERD (Entity relationship diagram) mostra la relazione tra diverse categorie di dati e mostra le diverse categorie di dati richieste per lo sviluppo di un database.
  2. Diagramma del processo aziendale: mostra le attività delle persone all’interno dell’azienda. Mostra come i dati si spostano all’interno dell’organizzazione in base a quale interfaccia dell’applicazione può essere progettata.
  3. Documentazione di feedback da parte degli utenti.

I modelli di database logici determinano fondamentalmente se tutti i requisiti dell’azienda sono stati raccolti. Viene esaminato dagli sviluppatori, dal management e infine dagli utenti finali per vedere se è necessario raccogliere ulteriori informazioni prima che inizi la modellazione fisica.

Modello di database fisico

La modellazione di database fisica si occupa della progettazione del database effettivo in base ai requisiti raccolti durante la modellazione del database logico. Tutte le informazioni raccolte vengono convertite in modelli relazionali e modelli di business. Durante la modellazione fisica, gli oggetti vengono definiti a un livello denominato livello di schema. Uno schema è considerato un gruppo di oggetti correlati tra loro in un database.

Le tabelle e le colonne sono realizzate in base alle informazioni fornite durante la modellazione logica. Chiavi primarie, chiavi univoche e chiavi esterne vengono definite per fornire vincoli. Vengono definiti indici e istantanee. I dati possono essere riepilogati e agli utenti viene fornita un’alternativa prospettiva una volta create le tabelle.

La modellazione del database fisico dipende dal software già utilizzato nell’organizzazione. È specifico del software. La modellazione fisica include:

  1. Diagramma del modello di server: include tabelle e colonne e diverse relazioni esistenti all’interno di un database.
  2. Documentazione di progettazione del database.
  3. Documentazione di feedback degli utenti.

Differenza tra modello di database logico e fisico

Differenza tra modello di database logico e fisico

Infine, esaminiamo le principali differenze tra i due modelli di database:

  1. La modellazione di database logici serve principalmente per raccogliere informazioni sulle esigenze aziendali e non prevede la progettazione di un database; considerando che la modellazione fisica del database è principalmente richiesta per la progettazione effettiva del database.
  2. La modellazione di database logici non include indici e vincoli; il modello di database logico per un’applicazione può essere utilizzato in vari software e implementazioni di database; mentre la modellazione fisica del database è specifica per software e hardware e presenta indici e vincoli.
  3. La modellazione di database logici include: ERD, diagrammi dei processi aziendali e documentazione di feedback degli utenti; considerando che la modellazione di database fisici include; diagramma del modello del server, documentazione di progettazione del database e documentazione del feedback degli utenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *