Differenza tra autenticazione biometrica e password in informatica

Differenza tra autenticazione biometrica e password in informatica

Ricordi l’ultima volta che hai usato la tua impronta digitale per sbloccare il telefono o hai usato il tuo viso per sbloccare il tuo tablet o il notebook? Probabilmente, solo un po’ di tempo fa, giusto? Ebbene, il riconoscimento delle impronte digitali è stato utilizzato negli smartphone e tablet per l’autenticazione dell’utente da un po’ di tempo. In effetti, il riconoscimento delle impronte digitali è stato utilizzato in diversi settori e organizzazioni per la gestione di clienti e dipendenti. Questa sofisticata tecnologia che utilizziamo è uno dei tanti sistemi biometrici ampiamente utilizzati e che viene utilizzata per identificare e autenticare automaticamente le persone. Il riconoscimento delle impronte digitali è ancora uno dei sistemi biometrici più utilizzati ed efficaci in tutto il mondo. Prima dei sistemi biometrici, le persone usavano le password e continuano a utilizzare le password per accedere a una vasta gamma di sistemi o servizi. Ma in che modo l’autenticazione biometrica è diversa dalla protezione con password e come funzionano?

Autenticazione biometrica

L’autenticazione biometrica (in inglese Biometric Authentication) è una misura di sicurezza che abbina le caratteristiche biometriche di un utente per verificare o riconoscere la sua identità. È un metodo automatizzato per autenticare l’identità di un individuo in base alle sue caratteristiche biologiche uniche. È un processo di sicurezza per verificare che una persona sia chi dice di essere. La parola automatizzato qui differenzia la biometria dal campo più ampio della scienza dell’identificazione umana. La biometria si riferisce a caratteristiche umane fisiche o comportamentali come impronta digitale, viso, geometria della mano, iride, impronta del palmo, voce e firme digitali che possono essere utilizzate per identificare digitalmente un individuo per garantire loro l’accesso a dati, dispositivi o sistemi. La biometria, in questo contesto, è l’uso dei computer per riconoscere le persone, nonostante tutte le somiglianze tra gli individui e le variazioni all’interno degli individui. Dunque, in poche parole, l’autenticazione biometrica è la scienza per identificare positivamente una persona in base ai suoi tratti unici chiamati appunto biometria.

Differenza tra autenticazione biometrica e password in informatica

Password

Le password sono ancora uno dei modi preferiti per proteggere le tue informazioni personali. In effetti, le password erano l’unico mezzo per salvaguardare i tuoi file personali o foto, dati riservati o qualsiasi cosa tu voglia proteggere dall’accesso non autorizzato. Le password sono con noi da diverse migliaia di anni in un’ampia varietà di formati e contesti e sono sempre state vulnerabili ad attacchi alla sicurezza di un tipo o dell’altro. Le password sono una stringa di caratteri che include lettere, numeri e caratteri speciali o simboli che vengono generalmente utilizzati per autenticare l’identità di una persona. Le password sono generalmente accompagnate da un nome utente o ID utente che è univoco per l’utente e consente l’accesso dell’utente a un dispositivo, un’applicazione o un sito web. A volte, le password sono solo numeriche, nel qual caso vengono anche chiamate numero di identificazione personale o PIN.

Differenza e sicurezza tra Username e password e Single Sign On (SSO)

Differenza tra autenticazione biometrica e password

Descrizione

L’autenticazione biometrica è un metodo automatizzato per autenticare l’identità di un individuo in base ai suoi tratti biologici unici come l’impronta digitale, il viso, la geometria della mano, l’iride, l’impronta del palmo, la voce e la firma digitale. La biometria è la scienza dell’autenticazione positiva dell’identità di un individuo sulla base di questi tratti unici. Le password sono una storia completamente diversa. Una password è una frase segreta, una parola o una stringa di caratteri casuali inclusi numeri e caratteri speciali o simboli utilizzati da persone autorizzate per dimostrare il loro diritto di accedere a un dispositivo, sistema, applicazione o sito web.

Scadenza e utilizzo

Le password sono onnipresenti nel senso che vengono utilizzate ovunque. Le password sono con noi da diverse migliaia di anni in un’ampia varietà di formati e contesti; in effetti, sono ancora uno dei modi preferiti per proteggere le tue informazioni personali. Le password sono il modo più comune per verificare la tua identità quando utilizzi siti Web, applicazioni, client di posta elettronica, portali di pagamento e persino i tuoi dispositivi di elaborazione personale come smartphone o notebook. I sistemi biometrici, d’altra parte, sono ancora nella loro fase di sviluppo, sebbene il riconoscimento delle impronte digitali sia considerato uno dei sistemi biometrici più maturi in circolazione.

Sicurezza

Sebbene entrambi siano metodi di autenticazione sicuri, la differenza sta nella sicurezza. La biometria sono caratteristiche biologiche uniche che sono uniche per ogni persona. Il riconoscimento facciale è l’aggiunta biometrica più recente che si è rivelata abbastanza non invasiva rispetto ad altri sistemi biometrici e più sicura. Ma come ogni sistema ha i suoi difetti, anche la biometria ha i suoi difetti e deve affrontare anche compromessi per la sicurezza. E a differenza delle password, le caratteristiche biologiche non possono essere modificate una volta compromesse. Le password complesse sono casuali e abbastanza forti da contrastare un bruto e le password possono essere modificate un numero qualsiasi di volte e, a seconda dell’algoritmo utilizzato, possono essere praticamente sicure.

Conclusioni

Le password sono state a lungo il mezzo principale per proteggere le informazioni personali e l’identità e esistono da migliaia di anni. È un’idea sbagliata comune che le password presto saranno morte a causa di battute d’arresto nella sicurezza digitale. Bene, le password sono facili da decifrare perché le persone di solito non aderiscono alle misure di sicurezza delle password. Nonostante ciò, le password sono ancora la prima linea di difesa contro l’accesso non autorizzato alle tue informazioni personali e riservate. La biometria, d’altra parte, rappresenta il massimo in termini di autenticazione e sebbene il concetto di autenticazione biometrica non sia relativamente nuovo, negli ultimi anni stiamo assistendo a una massiccia esplosione nella diffusione dei sistemi biometrici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *