Differenza tra Java e JavaScript in informatica

Differenza tra Java e JavaScript in informatica

In informatica, Java e JavaScript sono linguaggi di programmazione. Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti mentre JavaScript è più un linguaggio di scripting. Entrambi possono essere utilizzati per rendere le pagine web più interattive. Tuttavia, Java viene utilizzato anche per sviluppare applicazioni lato server e programmazione standalone.

Java

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. All’inizio degli anni ’90, Sun Microsystems ha sviluppato il linguaggio Java. Inizialmente, è stato progettato per creare piccoli programmi per il browser Web chiamati applet. Ma in seguito Java è stato utilizzato per creare applicazioni basate sull’e-commerce.

Ci sono cinque caratteristiche principali del linguaggio Java:

  1. Fornisce maggiore flessibilità per sviluppare applicazioni software grazie all’approccio orientato agli oggetti.
  2. Facile da usare in quanto combina le migliori proprietà di altri linguaggi di programmazione.
  3. Consente al codice scritto in Java di essere eseguito su piattaforme diverse o il codice Java è indipendente dalla piattaforma.
  4. Il codice dalla sorgente remota può essere eseguito in modo sicuro.
  5. Supporto integrato per reti di computer.

Java supporta anche il modello di gestione della memoria automatizzata che consente agli sviluppatori di sbarazzarsi del metodo che richiede tempo chiamato gestione della memoria manuale. I programmatori possono farlo facilmente implementando la garbage collection automatica. Ma secondo alcune persone, Java è lento e consuma più memoria rispetto ad altri linguaggi di programmazione come C++.

JavaScript

JavaScript è anche un linguaggio di programmazione che viene utilizzato per rendere le pagine web più dinamiche e interattive. I download costanti dal server non sono necessari in caso di JavaScript poiché viene eseguito sul computer dell’utente. JavaScript è diverso dal linguaggio di programmazione Java.

La maggior parte dei browser Web moderni dispone di JavaScript integrato. Tuttavia, le pagine Web basate su JavaScript possono essere eseguite solo se JavaScript è abilitato sul browser Web e il browser lo supporta. JavaScript è abilitato nella maggior parte dei browser per impostazione predefinita.

Non è richiesto alcun programma speciale per scrivere codice in JavaScript in quanto è un linguaggio interpretato. È possibile utilizzare qualsiasi editor di testo come Blocco note per scrivere codice JavaScript. Puoi anche usare un altro editor di testo che colora i diversi codici rendendo più facile rilevare eventuali errori.

JavaScript è diverso da HTML perché JavaScript viene utilizzato per creare pagine Web più dinamiche mentre HTML è un linguaggio di markup utilizzato per creare contenuto statico sulla pagina Web.

È possibile inserire il codice JavaScript in un file HTML utilizzando il tag <script>. Ma se si desidera utilizzare lo script in diverse pagine del sito Web, è possibile salvare gli script in file diversi con estensione .js.

Differenza tra Java e JavaScript in informatica

Differenza tra Java e JavaScript

  1. Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti mentre JavaScript è più un linguaggio di scripting.
  2. JavaScript viene utilizzato per rendere le pagine web più interattive. Tuttavia, Java può essere utilizzato non solo per creare pagine Web interattive, ma può anche essere utilizzato per creare applicazioni lato server e programmazione standalone.
  3. Java utilizza il concetto di classi e oggetti che semplifica il riutilizzo del codice, ma in JavaScript non esiste nulla di simile.
  4. Infine, Java mostra proprietà come ereditarietà, incapsulamento dei dati e polimorfismo, mentre JavaScript no.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *