Differenza tra RAM bufferizzata e senza buffer in informatica

Differenza tra RAM bufferizzata e senza buffer in informatica

In informatica, la principale differenza tra la RAM bufferizzata e quella senza buffer è che la RAM bufferizzata contiene un registro tra la DRAM e il controller di memoria mentre la RAM senza buffer non contiene un registro tra la DRAM e il controller di memoria.

RAM è l’acronimo di Random Access Memory. È una memoria non volatile che richiede un flusso costante di energia per conservare i dati. Di solito, i programmi sono memorizzati sul disco rigido . Richiede più tempo alla CPU per accedere al disco rigido. Pertanto, al momento dell’esecuzione, i programmi vengono caricati nella RAM. La capacità della RAM è un fattore considerevole nel determinare le prestazioni del sistema. Esistono principalmente due tipi di RAM chiamate SRAM e DRAM . SRAM è una memoria veloce costruita utilizzando flip flop. La DRAM è veloce ma non quanto la SRAM. Oltre a questi due tipi, la RAM può anche essere classificata come RAM con buffer e senza buffer.

RAM bufferizzata

Nella RAM bufferizzata (in inglese Buffered RAM), c’è un registro aggiuntivo tra la DRAM e il controller di memoria. È anche noto come memoria registrata. Questa memoria aiuta a posizionare un carico elettrico minore sul controller di memoria. Consente a un singolo sistema di rimanere stabile senza utilizzare più moduli di memoria rispetto a un normale sistema.

La RAM bufferizzata viene utilizzata per sistemi di fascia alta come server e sistemi che richiedono un ambiente operativo stabile. Viene utilizzato raramente su desktop e laptop. A volte, è possibile riconoscere la memoria tamponata nella RAM poiché ci sono chip aggiuntivi nel mezzo del modulo.

RAM senza buffer

Nella RAM senza buffer (Unbuffered RAM), non è presente alcun registro tra la DRAM e il controller di memoria. Quindi, c’è l’accesso diretto al controller di memoria. Inoltre pone un carico elettrico elevato sul controller di memoria.

La RAM senza buffer è più adatta per desktop, laptop, ecc. Perché è meno costosa. D’altra parte, la RAM senza buffer non fornisce molta affidabilità sui dati memorizzati. Inoltre non è molto stabile.

Differenza tra RAM bufferizzata e senza buffer in informatica

 

Differenza tra RAM bufferizzata e senza buffer

Definizione

La RAM bufferizzata è un modulo di memoria nei computer che hanno un registro tra i moduli DRAM e il controller di memoria del sistema. La RAM senza buffer è un modulo di memoria in un computer che non dispone di un registro tra il modulo DRAM e il controller di memoria del sistema. Questo spiega la differenza tra RAM bufferizzata e senza buffer.

Sinonimi

La RAM registrata è un altro nome per la RAM tamponata mentre la RAM non registrata è un altro nome per la RAM senza buffer.

Affidabilità

Vi è un’elevata affidabilità nei dati memorizzati nella RAM tamponata. C’è meno affidabilità nei dati archiviati nella RAM senza buffer.

Effetto sul controller di memoria

Mentre la RAM bufferizzata pone meno carico elettrico sul controller di memoria, la RAM senza buffer pone più carico elettrico sulla memoria.

Stabilità

La RAM bufferizzata fornisce maggiore stabilità al sistema rispetto alla RAM senza buffer.

Costo

La RAM con buffer è più costosa rispetto alla RAM senza buffer.

Applicazioni

Mentre la RAM bufferizzata viene utilizzata per server e altri sistemi mission-critical che richiedono un ambiente operativo stabile, la RAM senza buffer viene utilizzata per desktop e laptop normali, ecc.

Conclusioni

La differenza tra la RAM bufferizzata e quella senza buffer è che la RAM bufferizzata contiene un registro tra la DRAM e il controller di memoria mentre la RAM senza buffer non contiene un registro tra la DRAM e il controller di memoria.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *