Differenza tra Scheduler a breve termine, a medio termine e a lungo termine

Differenza tra Scheduler a breve termine, a medio termine e a lungo termine

In informatica, la pianificazione del processo si occupa della selezione di un processo per il processore; e rimozione di un processo dal processore sulla base di un algoritmo di schedulazione; ci sono molte code di pianificazione utilizzate nella pianificazione del processo. Quando i processi entrano nel sistema, vengono inseriti nella coda dei lavori. I processi pronti per essere eseguiti nella memoria principale vengono mantenuti nella coda dei pronti. I processi in attesa del dispositivo I / O vengono mantenuti nella coda del dispositivo I/O. I tre diversi scheduler utilizzati per la schedulazione dei processi includono:

  • Scheduler a breve termine
  • Scheduler a lungo termine
  • Scheduler a medio termine

Differenza tra Scheduler a breve termine, a medio termine e a lungo termine

Scheduler a breve termine

Lo scheduler a breve termine, noto anche come CPU Scheduler, decide quale dei processi in memoria pronti deve essere assegnato a una CPU (eseguita) dopo un interrupt di clock, un interrupt di I / O, una chiamata del sistema operativo o un’altra forma di segnale. Pertanto, lo scheduler a breve termine prende decisioni di pianificazione molto più frequentemente rispetto agli scheduler a lungo o medio termine.

Scheduler a medio termine

Lo scheduler a medio termine rimuove temporaneamente i processi dalla memoria principale e li colloca nella memoria secondaria come il disco rigido, rimuove anche i processi dalla memoria secondaria alla memoria principale. Questo è comunemente descritto come “scambio” o “scambio”.

Lo scheduler a medio termine può scambiare un processo che ha una priorità bassa o un processo che non è stato attivo da tempo o un processo che sta richiedendo una grande quantità di memoria per ripulire la memoria per altri processi.

Scheduler a lungo termine

Lo scheduler a lungo termine, noto anche come Job scheduler o admission scheduler, regola i programmi che vengono selezionati nel sistema per l’elaborazione. Lo scheduler a lungo termine decide quali lavori o processi devono essere ammessi alla coda pronta (nella memoria principale); ovvero, quando si tenta di eseguire un programma, la sua ammissione all’insieme dei processi attualmente in esecuzione viene autorizzata o ritardata dallo scheduler a lungo termine. Lo scheduler a lungo termine è anche responsabile del controllo del grado di multielaborazione.

Differenza tra Scheduler a breve termine, a medio termine e a lungo termine

BASE DI CONFRONTO BREVE TERMINE MEDIO TERMINE LUNGO TERMINE
Descrizione Lo scheduler a breve termine garantisce quale programma è adatto o importante per l’elaborazione.   Lo scheduler a medio termine rimuove i processi dalla memoria.     Lo scheduler a lungo termine regola i programmi che vengono selezionati nel sistema per l’elaborazione.  
Nome alternativo Viene anche definito CPU Scheduler.   Viene anche denominato Process Swapping Scheduler. Viene anche chiamato Job Scheduler.
Obiettivo principale L’obiettivo principale della programmazione a breve termine è aumentare le prestazioni del sistema in base ai criteri stabiliti.   L’obiettivo principale dello scheduler a medio termine è rimuovere il processo dalla memoria e creare spazio per altri processi; il processo sospeso viene quindi spostato nell’archivio secondario.   Il processo viene caricato nella memoria per la pianificazione della CPU. L’obiettivo principale dell’utilità di pianificazione dei lavori è fornire una combinazione equilibrata di lavori, come vincolato a I / O e vincolato al processore.    
Velocità La velocità è più veloce se paragonata a quella degli scheduler a breve e medio termine.   La velocità è tra scheduler sia a breve che a lungo termine.   La velocità è solitamente inferiore rispetto a quella di uno scheduler a breve termine.  
Presenza nel sistema di condivisione del tempo È minimo nei sistemi di condivisione del tempo.   Fa parte dei sistemi di condivisione del tempo.   È quasi assente o minimo nel sistema di condivisione del tempo.  
Selezione dei processi Seleziona quei processi che sono pronti per essere eseguiti.   Può reintrodurre il processo in memoria e l’esecuzione può essere continuata.   Seleziona i processi dal pool e li carica in memoria per l’esecuzione.  
Grado di multi-programmazione Fornisce un controllo minore sul grado di multiprogrammazione.     Riduce il grado di multiprogrammazione.   Fornisce un maggiore controllo sul grado di multiprogrammazione

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *