Differenza tra SIT e UAT nel testing software

Differenza tra SIT e UAT nel testing software

SIT (System Integration Testing) e UAT (User Acceptance Testing) sono le parti del processo di test software in cui SIT è responsabile del test delle interfacce tra i componenti e delle interazioni con varie parti dei sistemi come hardware, software (sistema operativo e file system) e interfacce tra i sistemi.

Al contrario, l’UAT (User Acceptance Testing) è un test di convalida/accettazione eseguito dall’utente finale in cui vengono controllati i requisiti dell’utente e i processi relativi all’attività per scoprire se il sistema può essere accettato o meno.

Definizione di SIT (System Integration Testing)

Prima di comprendere SIT (System Integration Testing) , dobbiamo capire cosa significa integrazione di sistema. L’integrazione del sistema si riferisce a una fase in cui diversi componenti del sistema sono incorporati in una singola unità e queste unità vengono sottoposte a test di integrazione. Il termine integrazione si riferisce a un gruppo di interazioni tra componenti. Il test esterno di queste interazioni tra i moduli e l’interazione con altri sistemi è noto come test di integrazione.

Da un altro punto di vista, il SIT (test di integrazione del sistema) è considerato come la combinazione di test di integrazione e test di sistema. A questo punto, sappiamo cos’è il test di integrazione. Ora, dobbiamo capire cos’è il test di sistema? Il test di sistema viene eseguito sui prodotti integrati per verificare la conformità del sistema ai requisiti specificati su elementi funzionali e non funzionali è denominato test di sistema.

Un sistema può essere definito come un insieme finito di componenti integrati che forniscono insieme funzionalità e caratteristiche del prodotto. Quindi, per SIT è necessario comprendere a fondo il comportamento del prodotto nel suo complesso.

Approcci DEL SIT

Il test di integrazione può essere di due tipi: integrazione di componenti o sottosistema e test di integrazione finale o integrazione di sistema.

  • Integrazione di componenti o sottosistema: il test di integrazione dei componenti inizia con i due componenti disponibili e termina dopo aver testato tutte le interfacce dei componenti.
  • Test di integrazione finale o integrazione di sistema: Nella fase finale di integrazione in cui sono incorporati tutti i componenti è noto come System Integration Testing (SIT) o Final Integration Testing (FIT).

È difficile eseguire test di integrazione poiché le interazioni coinvolte potrebbero esistere in due sistemi distinti che potrebbero funzionare bene se testati individualmente, ma quando questi sono integrati, il funzionamento potrebbe differire. La complessità è elevata perché più moduli e sistemi entrano in gioco contemporaneamente.

Tipi di interfacce

Esistono due tipi di interfacce: interna ed esterna.

  • Le interfacce interne facilitano l’interazione tra i due moduli all’interno di un progetto che sono interni al progetto.
  • Le interfacce esterne sono tangibili all’esterno del prodotto per gli sviluppatori di terze parti.

Definizione di UAT (User Acceptance Testing)

UAT (User Acceptance Testing) viene condotto alla fine dell’intero processo di test quando il prodotto è pronto per la consegna. L’obiettivo principale dello sviluppo del software è quello di sviluppare software in grado di soddisfare le esigenze dell’utente, piuttosto che soddisfare le specifiche del sistema.

L’UAT è un test formale eseguito per scoprire se un sistema software soddisfa i suoi criteri di accettazione e per indurre l’acquirente a esaminare se il sistema può essere accettato o meno. Uno dei vantaggi significativi di questa tecnica di test è che genera fiducia negli utenti finali che il software che viene loro consegnato soddisfi i loro requisiti.

Differenza tra SIT e UAT nel software testing

SCOPO DI UAT

Inoltre, UAT convalida quanto segue:

  • Conformità ai requisiti: se il sistema sviluppato soddisfa le specifiche dei requisiti di sistema (che descrivono i requisiti dell’utente).
  • Definizione dei criteri di prestazione: indica se il sistema ha raggiunto le prestazioni documentate nella dichiarazione dei requisiti di sistema.
  • Responsabilità del fornitore: Potrebbe variare come definito nel contratto.

Tipi di UAT

Esistono tre tipi di test di accettazione: Alpha, beta e gamma.

  • Alpha test: viene condotto dal cliente nell’ambiente di sviluppo e nel sito di sviluppo.
  • Beta test: viene eseguito dall’utente chiave nell’ambiente utente e sul sito dell’utente.
  • Test di gamma: l’organizzazione che ha costruito il prodotto è responsabile della conduzione di test di gamma.

Criteri di accettazione e UAT

I criteri di accettazione sono definiti come criteri di uscita che un sistema deve soddisfare per essere accettato dall’utente finale. Di seguito sono riportati i tre criteri di accettazione:

  • Accettazione del prodotto: Specifica che quando il requisito del prodotto cambia, anche i criteri di accettazione devono essere modificati e definiti come desiderato.
  • Accettazione della procedura: I criteri di accettazione possono essere definiti in base alla procedura seguita per la consegna.
  • Accordi sul livello di servizio: gli SLA sono semplicemente una parte del contratto firmato dal cliente e dall’organizzazione del prodotto che aiuta a verificare il software come parte del test di accettazione.

Differenza tra SIT e UAT nel testing software

Differenza tra SIT e UAT

  1. Il SIT (System Integration Testing) ha lo scopo di testare la funzionalità di un sistema nel suo complesso dopo aver integrato tutti i componenti del sistema. D’altra parte, l’UAT (User Acceptance Testing) è responsabile del test del sistema dal punto di vista dell’utente.
  2. Per condurre i test SIT, sono necessari sviluppatori e tester specializzati. Al contrario, l’UAT viene eseguita dal cliente del prodotto o dall’organizzazione che acquista il prodotto software.
  3. Il test di integrazione del sistema viene eseguito prima del test di accettazione dell’utente.
  4. I difetti rilevati nel SIT sarebbero correlati al flusso di controllo, al flusso di dati, ecc. Al contrario, in UAT i problemi generati riguarderebbero la funzionalità che non corrisponde ai requisiti dell’utente.

Conclusioni

Tuttavia, entrambi i metodi di test SIT e UAT vengono eseguiti per garantire che al momento del completamento del prodotto, sia accettabile per l’utente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Differenza tra SIT e UAT nel testing software”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *