Differenza tra stato della sessione e stato di visualizzazione in informatica

Differenza tra stato della sessione e stato di visualizzazione in informatica

Stato della sessione e Stato di visualizzazione

In informatica è noto che il Web così com’è può essere definito stateless. Ciò significa che ogni volta che è necessaria una pagina Web specifica, è necessario ricrearla ogni volta che viene inviata al server. Il protocollo HTTP, d’altra parte, non può contenere le informazioni del client su una pagina. È per questo motivo che si consiglia di utilizzare la gestione dello stato. La gestione dello stato è un mezzo che consente la gestione dello stato della pagina e anche del lato server.

Esistono due tipi di gestione dello stato. Questi sono lo stato della sessione (Session State) e lo stato di visualizzazione (View State) . La differenza principale che si riscontra tra i due è che la gestione dello stato di visualizzazione si occupa principalmente della gestione dello stato del cliente . La sua configurazione serve a semplificare la gestione dello stato per l’utente finale. D’altra parte, c’è la gestione dello stato della sessione che si occupa principalmente del lato server del Web, consentendo la facilità di gestione dei contenuti anche da questo lato.

Differenza tra stato della sessione e stato di visualizzazione in informatica

Differenze Stato della sessione e Stato di visualizzazione

Lo stato di visualizzazione viene mantenuto a un solo livello che è il livello della pagina. Ciò limita le modifiche che possono essere apportate sulla pagina. D’altra parte, lo stato della sessione viene mantenuto a livello di sessione. Se desideri vedere lo stato di visualizzazione, puoi farlo solo su una singola pagina e non su altre. Questo è in netto contrasto con lo stato della sessione che è disponibile in tutte le pagine, a condizione che queste pagine rientrino nei confini di una sessione utente.

Le informazioni raccolte nello stato di visualizzazione vengono archiviate solo per il client e non possono essere trasferite in nessun altro luogo. Lo stato della sessione ha le sue informazioni memorizzate all’interno del server e può essere consultato da qualsiasi persona che abbia accesso al server in cui sono archiviate le informazioni. Quando viene utilizzato lo stato di visualizzazione, i valori pubblicati di una determinata pagina persistono nell’area di esplorazione che il client sta utilizzando e postback solo quando l’intera operazione è stata completata. Questo è un netto contrasto rispetto allo stato della sessione in cui i dati rimangono disponibili fino al termine della sessione o alla chiusura del browser. In tutto questo tempo, i dati sono disponibili dal server.

Nell’utilizzo dello stato di visualizzazione, c’è una tendenza alla persistenza dei dati specifici dell’istanza della pagina, mentre l’uso dello stato della sessione ha una tendenza alla persistenza dei dati specifici dell’utente disponibili sul lato server. La validità dello stato di visualizzazione arriva soprattutto nei postback. È anche importante notare che lo stato di visualizzazione è sinonimo solo di dati serializzabili. La sicurezza nello stato di visualizzazione non è garantita poiché i dati vengono esposti al client. Se è necessaria la sicurezza dei dati, è possibile crittografarli. Lo stato della sessione, d’altra parte, è valido solo per gli oggetti di tipo.

Conclusioni

Stato di visualizzazione

  1. Mantenuto solo a livello di pagina.
  2. Lo stato di visualizzazione può essere visibile solo da una singola pagina e non da più pagine.
  3. Informazioni archiviate solo dal cliente.
  4. Lo stato di visualizzazione manterrà i valori nel caso in cui si verifichi un’operazione di postback.
  5. Lo stato di visualizzazione viene utilizzato per consentire la persistenza dei dati specifici dell’istanza di pagina.

Stato DELLA sessione

  1. Mantenuto a livello di sessione.
  2. La disponibilità del valore dello stato della sessione è in tutte le pagine disponibili in una sessione utente.
  3. Informazioni nello stato della sessione memorizzate nel server.
  4. Nello stato di sessione, i dati dell’utente rimangono nel server. La disponibilità dei dati è garantita fino alla chiusura della sessione o alla chiusura del browser.
  5. Lo stato della sessione viene utilizzato per la persistenza dei dati specifici dell’utente sul lato server.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *