Differenza tra tabella e grafico nelle attività aziendali

Differenza tra tabella e grafico nelle attività aziendali

Differenza chiave: le tabelle rappresentano fatti e cifre in un formato riga e colonna. I grafici rappresentano i dati in un modo più grafico che può includere linee, barre e cerchi.

Tabella e grafico

Sia le tabelle che i grafici (in inglese Table e Chart) vengono utilizzati per rappresentare i dati. Tuttavia, il modo e le circostanze in cui ciascuno viene utilizzato, li distingue l’uno dall’altro. Le tabelle rappresentano fatti e cifre in un formato riga e colonna che rende i dati più facili e veloci da leggere e confrontare. D’altra parte, i grafici rappresentano i dati in un modo più grafico che può includere linee, barre e cerchi.

Le tabelle sono abbastanza semplici da usare, costituite solo da poche colonne e righe o gerarchie ordinate in alcuni casi, come in una tabella di moltiplicazione. Questo ci rende più facile capire, piuttosto che leggere i dati in frasi lunghe. Il vantaggio delle tabelle è che interagiscono con il nostro sistema verbale, permettendoci di elaborare le informazioni in modo sequenziale. Leggiamo i dati in colonne o su righe di numeri. Ciò rende più facile confrontare i dati fianco a fianco. Quindi, rendici più facile capire e trarre conclusioni.

I grafici, invece, vengono utilizzati per definire la relazione tra una grande quantità di dati e le sue parti. Interagiscono con il nostro sistema visivo e ci rendono più facile leggere e comprendere i dati. Danno forma e forma ai dati. Il nostro sistema visivo quindi percepisce le forme e le forme e le decifra per estrarre schemi e relazioni tra i dati. Si ritiene che un singolo grafico possa trasmettere importanti caratteristiche dei dati in modo più vivido e memorabile rispetto alle colonne di dati.

I grafici di solito non includono testi lunghi. A volte, il testo viene visualizzato solo sopra il grafico che descrive i dati a cui si fa riferimento nel grafico. I dati in un grafico grafico vengono solitamente visualizzati su una scala della griglia, costituita da un asse x orizzontale o da un asse y verticale. Se i dati hanno più variabili, il grafico potrebbe avere una legenda che elenca le variabili nel grafico per una facile identificazione.

Differenza tra tabella e grafico nelle attività aziendali

Differenza tra tabella e grafico

Infine, una tabella che mette a confronto tabelle e grafici:

Tabella Grafico
Rappresentazione dei dati Numeri e testo in righe e colonne. Rappresentazione grafica che include linee, barre e cerchi.
Caratteristiche Testo, numeri, dati più facili da confrontare, rappresentano informazioni periodiche e modificabili, semplici da capire. Grande varietà, grafica, poco testo, immagini, più facile da capire, di natura visiva
Quando usare Per cercare o confrontare singoli valori, per mostrare valori precisi, quando sono coinvolte più unità di misura. Per comunicare un messaggio che è contenuto nella forma dei dati, per rivelare la relazione tra tanti valori.
Tipi Tabella semplice, tabella multidimensionale, tavoli larghi e stretti. Istogramma, grafico a barre, grafico a linee, grafico a torta, grafico a sequenza temporale, organigramma, grafico ad albero, diagramma di flusso, cartogramma (mappa), albero genealogico (albero genealogico), grafico a bolle, grafico di flusso, grafico kagi, diagramma a dispersione, ecc.
Usato in Editoria, matematica, scienze naturali, tecnologia dell’informazione – applicazioni software e sviluppo software. Matematica, scienze naturali, tecnologia dell’informazione

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *