Differenza tra test software manuale e automatizzato

Differenza tra test software manuale e automatizzato

Lo sviluppo del software richiede molti test per assicurarsi che il prodotto finale sia privo di bug. Esistono due modi per affrontare il test del software. Uno è testarlo manualmente e l’altro è attraverso test automatici (in inglese Manual and Automated Software Testing). I due metodi hanno lo stesso scopo ma sono diversi in molti modi.

Test software manuale

Il test manuale del software è un modo per controllare il software per eventuali bug o difetti nascosti. Gli sviluppatori di software utilizzano anche test manuali per testare il software dal punto di vista dell’utente finale. Questo per assicurarsi che il software sia facile da usare e intuitivo. Di solito c’è uno script di test che i programmatori e gli sviluppatori seguono per verificare la funzionalità del loro progetto. A volte, tuttavia, gli sviluppatori di software tendono a deviare dallo script di test per verificare accuratamente eventuali bug che potrebbero apparire quando gli utenti tentano di utilizzare il software al di fuori dello scopo previsto.

Inoltre, testare il programma manualmente ha il vantaggio di essere accurato. Questo è attribuito al giudizio e all’intuizione umana. Sfortunatamente, i risultati potrebbero non essere più accurati se lo sviluppatore si annoia o perde la concentrazione dopo ore trascorse a seguire ripetutamente lo script.

Test software automatizzato

Il test automatizzato del software è l’utilizzo di un software speciale per eseguire test per determinate parti di un programma. Gli sviluppatori di software preferiscono questo metodo per i test ripetitivi perché riduce notevolmente il tempo necessario per il completamento. Contrariamente a quanto la maggior parte potrebbe pensare inizialmente, l’input umano è richiesto per i test automatizzati. Un programmatore è responsabile della creazione di uno script per test automatizzati rapidi e precisi.

I test automatizzati possono gestire un gran numero di attività in un breve periodo di tempo. Sfortunatamente, uno dei suoi maggiori svantaggi è che non è l’ideale per testare software che viene costantemente aggiornato.

Differenza tra test software manuale e automatizzato

Test software manuale e automatizzato

Allora qual è la differenza tra il test del software manuale e automatico? Una notevole differenza tra i due è che il test manuale è sempre necessario per lo sviluppo del software, mentre il software può essere completato anche senza test automatizzati.

Il test manuale è il migliore per testare parti del programma che richiedono giudizio e intuizione umana. Il software costantemente aggiornato può essere testato in modo più accurato con il test manuale. Al contrario, il test automatizzato è utile per testare grandi volumi di script ripetitivi su parti stabili di un programma perché è più efficiente.

Ricapitolando:

Test manuale del software Test automatico del software
Più preciso La precisione dipende dalla qualità dello script
Risparmio di tempo e costi per software più piccoli Riduce i tempi di test per software più grandi
Ideale per software in continua evoluzione Ideale per parti stabili del software

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *