Che cos’è, importanza e vantaggi del test automatizzato del software

Che cos’è, importanza e vantaggi del test automatizzato del software 

Con la forte concorrenza tra le aziende, oggi tutte queste necessitano di release più veloci e di software di qualità per soddisfare la crescente domanda dei loro servizi e prodotti. Per tale motivo, le aziende sStanno adottando pratiche agili e DevOps sfruttando il test di software automatizzato (test automation) per ottenere versioni più veloci e prodotti di qualità oltre a ottenere un più rapido ritorno sull’investimento (ROI).

Che cos’è e caratteristiche il test automatico del software

Il test del software automatizzato è la metodologia che aiuta a convalidare il funzionamento del software prima che venga spostato in produzione. In questo processo, i team di controllo qualità utilizzano strumenti di test automatizzati per eseguire gli script di test.

Con l’uso di strumenti di test del software automatizzati, i team QA possono testare rapidamente il software, preparare i rapporti sui difetti e confrontare i risultati del software con i risultati attesi. Inoltre, questo processo di test automatizzato offre numerosi vantaggi come una consegna più rapida, riduce i tempi di test di regressione e garantisce anche software di qualità oltre a ridurre gli sforzi di test manuali.

Pertanto, i team di controllo qualità possono funzionare più velocemente e aiutare a spingere il software alla produzione rapidamente secondo le tempistiche indicate poiché i test automatizzati garantiscono rilasci più rapidi e di qualità sfruttando strumenti di test automatizzati.

Che cos'è, importanza e vantaggi del test automatizzato del software

Importanza del test automatizzato del software

Come appena dettto, il test del software automatizzato utilizza strumenti di automazione dei test open source ea pagamento per testare le applicazioni in modo rapido ed efficiente 24 × 7 senza alcun intervento umano. Richiede diversi approcci di test e sostituisce diversi compiti dei tester manuali e garantisce di migliorare efficacemente la copertura complessiva dei test.

All’interno di questo tipo di test del software, vengono testati script pre-scritti per garantire il rilascio di software di qualità. Pertanto, svolge un ruolo importante per la fornitura di software di qualità a una velocità maggiore e riduce essenzialmente il tempo di test di regressione.

Pertanto, questo metodo di test del software automatizzato è importante in quanto aiuta i team di controllo qualità a ricontrollare e convalidare i risultati in modo rapido ed efficace con meno sforzo umano.

Questo processo garantisce inoltre che l’ applicazione software sviluppata sia impeccabile e funzioni bene in tutte le condizioni. Pertanto, evidentemente, adottando il metodo di test del software automatizzato, le aziende ottengono molti vantaggi che sono stati descritti in dettaglio di seguito.

Vantaggi del test automatizzato del software

I vantaggi sono stati ampiamente classificati come vantaggi in termini di applicazione e vantaggi in termini di costi.

Aumenta la copertura dei test

Questo metodo di test del software automatizzato consente di eseguire un numero maggiore di script di test automatizzati e aumenta la copertura e l’ambito dei test per migliorare la qualità delle applicazioni. Aiuta anche a risparmiare tempo e riduce notevolmente gli sforzi di test manuali.

Assicura l’accuratezza del test

Il test manuale comporta l’intervento umano e questo potrebbe avere la possibilità di alcuni errori non notificati nel processo di test. I cicli di test manuali potrebbero portare a errori, ma con strumenti di test del software automatizzati, vi è la garanzia che la pratica di test e la convalida dell’applicazione vengano eseguite con una buona precisione poiché gli errori vengono identificati in ogni fase.

Facilita il tempo di test di regressione

L’esecuzione di test di regressione con metodi manuali richiede molto tempo e sforzi umani che possono anche portare a molti bug non identificati. La ripetizione degli stessi casi di test più e più volte potrebbe causare disinteresse tra i tester e potrebbe persino ridurre l’efficienza complessiva del test. Tuttavia, questi possono essere risolti quando i test di regressione automatizzati vengono praticati con strumenti di test e i tester manuali ottengono il tempo per essere utilizzati per altri lavori di qualità.

Facilita con script di test riutilizzabili

Con il test automatico del software in uso, facilita gli sforzi del tester poiché gli script di test possono essere riutilizzati con alcune piccole modifiche apportate negli script di test. Inoltre, questi script possono essere utilizzati più volte in quanto possono essere archiviati e possono essere riutilizzati per ripetere i test.

Aiuta a convalidare efficacemente scenari complessi

Il test automatizzato come servizio è efficace per convalidare numerosi scenari complessi poiché la maggior parte delle applicazioni odierne sono app complesse con dispositivi intelligenti e connessi all’IoT. I test automatizzati con vari tipi di strumenti di automazione del test facilitano il processo di test poiché gli strumenti possono essere utilizzati per eseguire test indipendentemente dal tempo.

Risparmia sui costi

Con i test automatizzati delle app, le aziende possono risparmiare efficacemente il budget poiché i casi di test vengono eseguiti a una velocità più rapida, i difetti vengono identificati in anticipo e risolti prima di passare alla produzione. Sebbene i costi iniziali dell’automazione siano elevati, una volta sviluppato il framework di test automatizzato, facilita le attività di test e consente di risparmiare notevolmente i costi complessivi.

Aumenta il ROI

Ogni impresa mira a ottenere migliori ritorni dai propri investimenti. Con lo sviluppo di un framework di automazione dei test efficace, i ritorni sono enormi poiché i test vengono eseguiti più velocemente con le funzionalità integrate. Inoltre, i test di automazione forniscono risultati più rapidi e di qualità, migliorano il time to market e infine garantiscono un maggiore ritorno sull’investimento.

Risparmia tempo

Poiché i test vengono eseguiti automaticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i test automatici del software aiutano a risparmiare tempo . Inoltre, con strumenti di test automatizzati, gli script manuali sono automatizzati e il tempo di test di regressione sarà drasticamente ridotto. Ciò alla fine porta a risparmiare i tempi di consegna dell’applicazione e consente di risparmiare in gran parte molti sforzi manuali e risparmiare tempo.

Piramide del test automatizzato del software
Piramide del test automatizzato del software

Strumenti di test automatizzati più comunemente utilizzati

Appium

È lo strumento open source più comunemente utilizzato per automatizzare diversi tipi di app mobili di applicazioni native, Web mobile e ibride. Può essere utilizzato efficacemente su piattaforme iOS mobili, Android, mobili e desktop Windows. Appium è uno strumento multipiattaforma e consente di scrivere test su più piattaforme iOS, Android e Windows utilizzando la stessa interfaccia di programmazione dell’applicazione (API). Il framework Appium può utilizzare qualsiasi linguaggio supportato da Selenium WebDriver come Java, Python, C #, Ruby e JavaScript, ecc.

Katalon Studio

Katalon studio è uno strumento di automazione dei test open source utilizzato per applicazioni mobili e web. È un pacchetto di potenti funzionalità utilizzate efficacemente per superare le sfide affrontate nei test di automazione dell’interfaccia utente web. Alcune delle altre funzionalità sono il supporto per i test basati su immagini e supporta linguaggi di scripting come Java, Groovy, ecc.

Selenio

Selenium è disponibile come strumento open source ed è un framework di test automatizzato pubblicamente accessibile e più popolare utilizzato per eseguire test di applicazioni Web su diverse piattaforme e browser. I tester possono scrivere casi di test utilizzando vari linguaggi di programmazione come PHP, C #, Ruby, Python, Perl, Java, ecc.

Ogni linguaggio supportato dal selenio ha framework di test automatizzati dedicati che aiutano a scrivere script di test per l’automazione del selenio. L’altra caratteristica più utile con il framework selenium è che non c’è bisogno esplicito di riscrivere gli script di test separatamente per ciascuno dei browser, e un singolo script vale per tutti.

Testsigma

Questo è uno strumento di automazione dei test basato sull’intelligenza artificiale che utilizza una semplice lingua inglese per automatizzare test complessi. Questo strumento viene utilizzato per automatizzare i servizi Web, mobili e API ed è più adatto per le iniziative di automazione intelligente delle imprese. È più adatto alle odierne metodologie Agile e DevOps per supportare l’integrazione continua e le esigenze di fornitura continua delle aziende.

Tosca

Tricentis Tosca è uno strumento di test automatizzato più comunemente utilizzato che supporta il test end-to-end delle applicazioni software. Viene utilizzato per automatizzare molteplici aspetti del test del software che include la progettazione di casi di test, l’esecuzione dell’automazione dei test, la progettazione di dati di test e la generazione di dati di test insieme all’abilitazione dell’analisi per testare le interfacce utente grafiche (GUI) e le interfacce di programmazione dell’applicazione (API). Fornisce una gestione completa dei test per le applicazioni software e molte aziende lo utilizzano come un efficace strumento di test automatizzato.

UFT

È lo strumento HP Unified Functional Testing ampiamente utilizzato come efficace strumento di automazione dei test. In precedenza era denominato QuickTest Professional (QTP). Viene utilizzato principalmente per test funzionali e di regressione e dispone di un potente framework di test automatizzato ed è uno strumento con licenza e supporta solo VB Script.

Sfide comuni nei test automatizzati

1. Necessità di mantenere una comunicazione efficace tra i team

Per il successo dell’automazione dei test nelle pratiche Agile e DevOps, dovrebbe esserci una comunicazione adeguata ed efficace tra il QA, gli sviluppatori e i team operativi per garantire rilasci più rapidi e allo stesso tempo garantire il successo dell’automazione dei test.

2. Critico per selezionare il giusto strumento di automazione del test

Affinché qualsiasi test automatizzato abbia successo, è essenziale selezionare il giusto strumento di test automatizzato in base all’applicazione sottoposta a test. Poiché sono disponibili molti strumenti di test di automazione open source ea pagamento, le aziende possono selezionare lo strumento in base all’applicazione separatamente per il web, i dispositivi mobili e per i test delle API.

3. Adottare un approccio di verifica corretto ed efficace

Non solo il QA dovrebbe scegliere il giusto strumento di automazione dei test, ma dovrebbe anche seguire le sfide e le migliori pratiche di automazione dei test per garantirne il successo. Il team QA dovrebbe pianificare e adottare adeguatamente un approccio che meglio si adatti alle metodologie Agile e DevOps in cui l’applicazione sotto test cambia spesso durante i cicli di sviluppo. Pertanto, un appropriato approccio all’automazione dei test, se scelto, garantisce il successo degli sforzi di automazione dei test.

4. Analizza i test da automatizzare

È essenziale che il QA pensi e analizzi i casi che possono essere automatizzati. L’automazione funziona al meglio quando i tester sanno quali sono i casi da automatizzare e quali non dovrebbero essere automatizzati. Inoltre, è anche importante che i casi di test scelti per l’automazione rappresentino effettivamente una parte importante dell’attività dell’utente.

Conclusioni

Le imprese e le aziende continuano a richiedere versioni più rapide e prodotti di qualità. Il test del software gioca un ruolo importante nell’abilitazione di prodotti di qualità. È essenziale testare le applicazioni in anticipo per identificare i bug e garantire che i tempi di consegna siano rispettati. Sebbene i test manuali siano stati richiesti sin dall’inizio, ma ora con applicazioni complesse e dispositivi collegati in atto, il test automatico del software è una pratica efficace utilizzata per migliorare l’efficienza e la copertura dei test.

Le aziende dovrebbero adottare soluzioni di test del software automatizzato per sfruttare tutti i vantaggi che offre, come aumentare la velocità di consegna con rilasci più veloci, liberare i tester manuali dall’esecuzione di attività ripetitive, ridurre i tempi di test di regressione e può essere utilizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per ottenere la qualità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *