Differenza tra memoria e storage in informatica

Differenza tra memoria e storage in informatica

Nella terminologia informatica, memoria (memory) e storage (o in italiano archiviazione) sono i due componenti più importanti che coinvolgono il sistema di archiviazione del computer in cui tutto accade. Mentre la memoria ha qualcosa a che fare con la memoria primaria del computer o della RAM, l’archiviazione si riferisce al componente fisico che memorizza le informazioni digitali. La memoria è fondamentalmente composta da chip RAM, mentre lo storage, in termini generali, si riferisce a dischi rigidi o unità a stato solido. Entrambi i termini sono tecnicamente gli stessi ea volte può creare confusione perché sono misurati nelle stesse unità: byte, kilobyte, megabyte, ecc. Tuttavia, funzionalmente parlando, entrambi sono abbastanza diversi anche se la loro funzione è quella della memorizzazione e conservazione dei dati.

Differenza tra memoria e storage in informatica

Memoria

In termini tecnici, la memoria si riferisce alla RAM (Random Access Memory) che è una sorta di spazio di lavoro principale in cui viene svolto tutto il lavoro. È come un sistema di archiviazione interno che identifica l’archiviazione dei dati sotto forma di chip. Proprio come un cervello umano, la memoria del computer viene utilizzata per memorizzare dati e istruzioni temporaneamente o permanentemente.

In termini semplici, la memoria è indicata come qualsiasi componente elettronico in grado di memorizzare dati e informazioni su base temporanea. Pertanto, in un computer, la memoria passa dalla RAM, che è una sorta di supporto di memorizzazione che memorizza i dati temporanei. Quando si fa clic su qualsiasi applicazione, si accede a un documento o si esegue qualsiasi operazione, il computer memorizza i dati nella RAM (i chip in realtà contengono i dati).

Ogni macchina è dotata di una certa quantità di memoria fisica che fa riferimento alla memoria principale o RAM. Tutto ciò che facciamo come eseguire un programma o accedere a un sito Web, è memorizzato nella RAM. Contiene tutto ciò che accade sulla tua macchina. I dati vengono persi quando il computer si riavvia o si blocca nel bel mezzo di qualcosa. Ecco perché la RAM viene definita memoria volatile.

In primo luogo, ci sono tre tipi di memoria:

  1. Memoria cache: si riferisce alla memoria della CPU che funge da buffer tra l’unità di elaborazione centrale e la memoria principale. È una memoria volatile che fornisce accesso ai dati ad alta velocità a programmi e dati utilizzati di frequente.
  2. Memoria primaria: si riferisce a RAM e ROM. La RAM è la stessa della memoria principale che contiene i dati su cui la macchina sta attualmente lavorando. La ROM, d’altra parte, è la memoria di sola lettura, il che significa che puoi solo leggere ma non puoi scrivere su di essa.
  3. Memoria secondaria: si riferisce alla memoria esterna che memorizza dati e informazioni permanenti. La CPU non può elaborare direttamente il contenuto della memoria secondaria. Invece, i dati devono essere copiati nella memoria principale (RAM) in modo che la CPU possa accedervi ulteriormente. Unità disco rigido, dischi floppy, compact disc (CD) sono alcuni esempi di dispositivi di memoria secondaria.

Storage

Lo storage si riferisce principalmente a dispositivi di archiviazione fisici in grado di archiviare dati e informazioni a lungo termine, come un disco rigido (HDD). È un mezzo di storage che contiene dati permanenti e ad alta capacità che non sono nella memoria principale del computer. Lo storage è un componente fondamentale di qualsiasi dispositivo informatico che memorizza tutte le informazioni che il computer conosce.

A differenza della memoria, i dispositivi di storage possono essere scollegati in qualsiasi momento ei dati saranno ancora intatti la prossima volta che il dispositivo viene collegato. I dati rimangono gli stessi e non cambia nulla nell’unità disco rigido: tutto viene trasferito nella memoria principale. Finché i dati sono nella RAM, solo tu puoi accedere o modificare i dati, che tornano sul disco rigido quando li salvi.

Tecnicamente, più spazio di storage significa che più dati possono essere memorizzati sulla macchina e non influisce sulle prestazioni della macchina. Ad esempio, una macchina con 2 GB di RAM funzionerà alla stessa velocità indipendentemente dal fatto che disponga di 64 GB di memoria o 1000 GB. La capacità di archiviazione del disco rigido non ha nulla a che fare con la velocità del computer.

Differenza tra memoria e storage

Le persone spesso confondono il termine memoria con storage e nella terminologia informatica, entrambi si riferiscono a componenti del computer che vengono utilizzati per archiviare e accedere a dati e informazioni digitali. Tuttavia, in generale, la memoria si riferisce alla memoria primaria, o RAM, mentre per storage si intendono dispositivi di storage fisici come le unità disco rigido. Dal punto di vista funzionale, entrambi i termini sono molto diversi l’uno dall’altro in molti aspetti come supporti di memorizzazione, accesso ai dati, prestazioni e velocità del computer e altro ancora. In pratica, il termine storage si riferisce a qualsiasi hardware di elaborazione utilizzato per archiviare ed estrarre dati e informazioni. La memoria, d’altra parte, è tutto ciò che è in esecuzione sul tuo computer mentre è acceso. I dati vengono persi quando il sistema perde potenza.

Caratteristiche e Differenza tra memoria e storage in informatica

Infine, in termini semplici, la memoria si riferisce in genere alla memoria ad accesso casuale (RAM) che viene utilizzata per archiviare tutto ciò che sta accadendo sul tuo computer al momento. Memorizza i dati temporanei per l’archiviazione istantanea. Lo storage, d’altra parte, si riferisce alla memoria permanente ad alta capacità che può contenere informazioni sia temporaneamente che permanentemente.

Memoria Storage
La memoria si riferisce alla memoria ad accesso casuale (RAM). Storage si riferisce a dispositivi di archiviazione fisici come i dischi rigidi.
Tutto ciò a cui pensa il computer è memorizzato nella RAM. È una soluzione di archiviazione a lungo termine che memorizza tutti i dati e le informazioni sul computer di cui è a conoscenza.
I dati vengono persi quando il computer perde l’alimentazione. I dati rimangono intatti anche dopo un’interruzione di corrente o se il computer si blocca nel mezzo.
La RAM è più veloce dell’archiviazione. Lo storage è relativamente più lenta della RAM.
La RAM può accedere istantaneamente a dati e informazioni. In quanto dispositivi meccanici, non possono accedere o modificare i dati alla velocità della memoria.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *