Differenza tra test statici e dinamici per il testing software

Differenza tra test statici e dinamici per il testing software

I test statici e dinamici (in inglese Static e Dynamic Testing) sono i tipi di tecniche di testing software che si completano a vicenda in cui il test statico viene eseguito nelle fasi iniziali dello sviluppo del software mentre il test dinamico viene eseguito dopo il completamento del processo di sviluppo. Il test dinamico è come la convalida di un software, ma il test statico è la verifica del software.

Il test è una combinazione di molteplici attività del ciclo di vita del software relative alla pianificazione, progettazione e valutazione del prodotto software al fine di trovare i difetti e determinare se il software soddisfa o meno i requisiti specificati.

Definizione di test statico

Il test statico è una forma di analisi del programma in cui è necessario solo il codice sorgente del prodotto anziché file eseguibili o binari. In parole semplici, durante l’esecuzione di test statici non è necessario eseguire programmi. Questa tecnica è considerata preventiva, che viene eseguita nella fase di verifica.

Un individuo che non ha coinvolto nella scrittura del codice del software sarebbe preferibile per l’esecuzione di test statici. I tester statici vengono forniti con un documento dei requisiti, un documento di progettazione, un’applicazione, manuali utente e documenti correlati in modo che l’SRS possa essere testato per verificare se i requisiti soddisfano o meno l’utente.

Metodi di test statici

I principali metodi di test statici sono Analisi statica, Revisioni, Ispezione e Procedura dettagliata.

Analisi Statica – L’analisi statica ha lo scopo di scoprire i difetti del software anche se non provocano guasti, annullando l’esecuzione del programma.

  • Caratteristiche dell’analisi statica
    1. L’analisi statica può essere eseguita prima o dopo la compilazione del codice.
    2. Può anche aiutare a trovare bug nella fase di sviluppo poiché i bug scoperti nella fase precedente generano meno costi una volta risolti.
    3. Non sono richiesti input di programma, il che riduce la spesa per la generazione di casi di test e rimuove facilmente i bug.
    4. Inoltre, facilita i test dinamici al momento dello sviluppo di casi di test dinamici.
  • Coperture per analisi statiche
    1. Codice irraggiungibile
    2. Tipo di parametro non corrispondenti
    3. Violazioni legate ad array
    4. Difetti rilevati dal compilatore
    5. Complessità del programma
  • Metriche di analisi statica
    1. Misura della complessità ciclomatica
    2. Righe di codice
    3. Fan-out e fan-in
    4. Livelli di nidificazione

Procedura dettagliata: è un processo di revisione del documento relativo al software in modo informale. Coinvolge un team di persone tecniche e non tecniche che condividono le loro prospettive sui requisiti. Il team discute di tutti i requisiti funzionali e non funzionali del software, indipendentemente dal fatto che sia chiaro e coerente e soddisfi o meno le esigenze degli utenti. Il rapporto dettagliato viene prodotto alla fine della procedura dettagliata.

Ispezioni del programma – Si tratta di un gruppo di procedure o tecniche di rilevamento degli errori eseguite per migliorare la qualità del codice a una spesa inferiore. Un team di ispezione specifico esegue l’ispezione formale del codice attraverso la seguente procedura come indicato di seguito.

  • Specificazione dello scopo, politiche e piani di ispezione.
  • Ispezione del prodotto di lavoro e impostazione dei dati.
  • Formazione del team con ruoli definiti.
  • Distribuzione dei documenti.
  • Stabilire le scadenze.
  • Esecuzione della riunione di ispezione.
  • I risultati vengono registrati e archiviati sistematicamente nel database.
  • Monitoraggio del periodo di follow-up.
  • Preparazione della lista di controllo degli articoli.

Strumenti di test statici

Il test statico segue un approccio simbolico di test, quindi non richiede input e output effettivi.

  1. Analizzatori di flusso: analizza il flusso di dati dall’input all’output indipendentemente dal fatto che sia coerente o meno.
  2. Test del percorso: scopre il codice ambiguo, inutilizzato e non raggiungibile.
  3. Analizzatori di copertura: conferma che tutti i percorsi logici che si verificano nel software sono stati testati.
  4. Analizzatori di interfaccia: ispeziona gli effetti del passaggio di dati tra i moduli.

Differenza tra test statici e dinamici per il testing software

Definizione di test dinamico

Il test dinamico è diverso dal test statico in quanto viene eseguito al momento dell’esecuzione del codice o dopo di esso. Può essere paragonabile al test di convalida perché prende i valori dei dati come input e quindi questi input vengono convalidati rispetto al risultato atteso. Il test dinamico è un metodo curativo, a differenza del test statico, in cui i guasti vengono rettificati e corretti.

Tipi di test dinamici

Possono essere disponibili due tipi di test dinamici: test dinamici espliciti e impliciti.

  • Test dinamico esplicito: le funzioni di sistema vengono principalmente testate attraverso casi di test appositamente progettati per lo scopo previsto.
  • Test dinamico implicito: gli scenari di test vengono finalizzati dopo aver analizzato le metriche utilizzate nel processo e nell’esecuzione del test.

Può anche essere classificato sulla base dei requisiti e dell’implementazione in cui i due tipi sono test black-box e white-box.

  • Black-Box Testing: Questa tecnica incorpora il comportamento funzionale del sistema senza alcuna conoscenza aggiuntiva dei dettagli di implementazione.
  • White-Box Testing: Comprende la conoscenza interna dei componenti e della struttura, e tutte le informazioni riguardanti il ​​funzionamento di una singola unità.

Metodi PRINCIPALI di test dinamici

Esistono inoltre vari metodi di test dinamici che coinvolgono test di unità, integrazione e sistema.

  1. Il test unitario verifica le singole unità del software.
  2. Il test di integrazione unisce le singole unità e quindi verifica l’unità integrata.
  3. Il test del sistema viene condotto sull’intero sistema e controlla il software se è conforme alle specifiche dei requisiti o meno.

Strumenti di test dinamici

Il test dinamico utilizza i dati in tempo reale poiché sappiamo che testa il sistema software al momento dell’esecuzione.

  1. Test driver: viene utilizzato per inserire i dati in un MUT (Module-under-test).
  2. Banchi di prova: mostra il programma in esecuzione insieme al codice sorgente.
  3. Emulatori: aiuta a emulare le parti del sistema software che devono essere sviluppate.
  4. Analizzatori di mutazione: esegue il test per verificare la tolleranza ai guasti del sistema per il quale gli errori vengono intenzionalmente inseriti nel codice.

Differenza tra test statici e dinamici

  1. Il testing statico non necessita di eseguire il codice software mentre nel testing dinamico gli eseguibili devono essere pronti ed esegue anche il software.
  2. Quando si tratta del costo del test, il test dinamico è più costoso del test statico che è molto efficace.
  3. Il test statico raggiunge il massimo livello di copertura delle dichiarazioni. Al contrario, il test dinamico ottiene un livello minimo di copertura delle istruzioni poiché scopre i bug solo in quelle parti del software che vengono eseguite.
  4. Il consumo di tempo del test statico è inferiore rispetto al test dinamico perché esegue una varietà di casi di test che possono richiedere più tempo rispetto alla compilazione del software.
  5. Il test dinamico rileva una quantità limitata di bug. Al contrario, i test statici possono scoprire una varietà di bug.
  6. Il test statico può essere condotto prima della compilazione. Al contrario, quando un software è pronto per essere eseguito, può essere testato dinamicamente.

Differenza tra test statici e dinamici per il software testing

 

Conclusioni

Infine, il test statico e il test dinamico sono metodi di verifica e convalida del prodotto software e sono fondamentali per rendere il software privo di bug. Il test statico verifica principalmente la logica e la correttezza del codice software, mentre il test dinamico viene utilizzato per verificare la risposta del sistema quando vengono applicati input predefiniti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *