Evoluzione storica dell’informatica aziendale

Evoluzione storica dell’informatica aziendale

Pur avendo origini nel XIX secolo, l’informatica nasce ufficialmente nel 1936 con il modello teorico di calcolo della macchina di Turing.

Un altro importante contributo allo sviluppo della disciplina viene apportato dagli studi di J. von Neumann. L’etimologia italiana della parola “informatica” deriva dal francese “information eletronique” o “informatique”.

Negli anni ’40 è stato messo a punto l’elaboratore elettronico, computer, ma solo negli anni ’50 hanno avuto inizio le prime applicazioni pratiche dell’informatica nelle aziende.

L’informatica si è diffusa ampiamente nelle aziende solo a partire dagli anni ’60: veniva utilizzata essenzialmente per automatizzare lavori molto ripetitivi e quindi per passare dal trattamento manuale a quello automatico dei dati.

Verso la fine degli anni ’60 sono stati sviluppati sistemi di reporting con procedure automatizzate: l’informatica non viene più utilizzata solo per il trattamento automatico dei dati ma per produrre informazioni.

Per tutti gli anni ’70 l’informatica viene ancora considerata come supporto per i lavori ripetitivi ed è, comunque, confinata all’interno delle aziende (informatica aziendale).

Nei primi anni ’80 le applicazioni informatiche iniziano ad uscire dai confini aziendali e a riguardare processi interni non di tipo amministrativo: nascono i DSS, strumenti che non  sostituiscono i decisori ma li aiutano a prendere decisioni migliori.

Infine, negli ultimi venti anni del ‘900 hanno ottenuto una diffusione su scala planetaria ed oggi sono presenti in quasi tutte le case dei paesi sviluppati. L’ultima importante rivoluzione dell’informatica consiste nella diffusione della rete internet a partire dagli anni ’90 che permette di condividere le informazioni tra computer diversi dislocati in punti diversi del mondo. A partire dai primi anni duemila si sta, infine, assistendo ad una convergenza tra l’informatica, televisione e telefono. L’informatica non è più solo una materia per specialisti del settore. I PC e i notebook sono utilizzati da centinaia di milioni di persone in ogni angolo del mondo per elaborare testi e immagini, scrivere documenti, gestire calcoli e schedari, ascoltare musica ed archiviare informazioni di ogni tipo. In conclusione, nel mondo contemporaneo la parola informatica non include più soltanto il mondo della programmazione dei computer ma anche quello degli utenti.

Evoluzione storica dell'informatica aziendale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *