Principali sfide e perchè utilizzare l’automazione dei test mobile

Principali sfide e perchè utilizzare l’automazione dei test mobile

Oggigiorno, il proprietario medio di uno smartphone utilizza almeno 10 app al giorno e ha a disposizione quasi 3 milioni di app disponibili per il download su Google Play Store, per questo motivo le aziende devono rilasciare prodotti di alta qualità e perfettamente funzionanti per rimanere competitive sul mercato.

Di fatto, questo è il motivo principale per cui i test mobile sono fondamentali. Farlo in modo tradizionale significa eseguire manualmente innumerevoli test su una vasta gamma di piattaforme mobile. Più recentemente, sono entrati in gioco i test automatizzati, che offrono l’opportunità di creare app migliori con meno sforzo.

Nonostante gli ovvi vantaggi dell’automazione dei test mobile, molte aziende eseguono ancora tutto manualmente, poiché avvicinarsi e affrontare i test automatizzati comporta molte sfide.

In questo articolo, illustreremo le sfide più comuni relative all’automazione dei test mobile e impareremo di più su come QATestLab aiuta le aziende a superarle con successo, aprendo la strada a test del software più efficaci e che richiedono meno tempo.

Perché utilizzare l’automazione dei test mobile

I test automatizzati, abilitati dall’uso di strumenti, script e software speciali, servono per eseguire casi di test su vari livelli dell’applicazione ripetutamente e a un ritmo che non è determinato dai limiti delle risorse umane. È utile per casi di test che vengono eseguiti ripetutamente, che richiedono molto tempo o che sono difficili da eseguire manualmente, come carico, integrazione, test funzionali, di regressione e altro ancora.

L’automazione dei test mobile è adatta non solo quando si tratta di sviluppo di app native. Lo stesso test mobile è fondamentale per tutti coloro che hanno bisogno di assicurarsi che un’applicazione o un sito web funzioni bene sui dispositivi mobile. In ogni caso, può essere implementato per garantire una solida qualità del software con il minimo sforzo e la massima precisione.

Approfondiamo i vantaggi dell’automazione dei test mobile per le aziende:

  • Risultati accelerati: l’automazione offre la possibilità di eseguire ripetutamente i test e di eseguirli su più dispositivi contemporaneamente, fornendo risultati più rapidi con meno sforzo e tempo. Consente inoltre cicli di feedback rapidi in modo che gli sviluppatori di prodotti possano risolvere immediatamente i problemi rilevati.
  • Maggiore copertura complessiva del test: un numero maggiore di test eseguiti porta a una maggiore copertura del test, il che, a sua volta, significa più bug rilevati. Inoltre, i test diventano più approfonditi man mano che viene eliminato il rischio di errore umano.
  • Riusabilità dei test automatizzati: il riutilizzo di artefatti di test, come test automatizzati, documentazione o casi di test può ridurre lo sforzo speso per scrivere nuovi test, evitare rielaborazioni e aumentare la qualità dei casi di test.
  • L’automazione completa il test manuale: il test manuale non serve solo per scoprire i problemi dal punto di vista dell’utente, ma è anche fondamentale per impostare casi di test automatizzati.
  • Time-to-market più rapido: la riduzione del ciclo di test consente di ridurre i tempi di sviluppo, rilasciare il prodotto più rapidamente e, quindi, ottenere un vantaggio competitivo, rimanendo un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Principali sfide e perchè utilizzare l'automazione dei test mobile

Sfide dell’automazione dei test mobile

Identificare una strategia di partenza

Intraprendere il viaggio dell’automazione dei test richiede un’attenta pianificazione in quanto definisce la fattibilità finanziaria di questa iniziativa.
È possibile implementare l’automazione per creare una suite di test di regressione o gestire le parti critiche per l’azienda, i flussi di lavoro e gli scenari degli utenti, gli scenari di app complessi, ecc.

Si noti che la piramide dell’automazione dei test mobile differisce da quella tradizionale, poiché i test mobile richiedono un insieme completamente diverso di attività e un (costoso) inventario di centinaia di dispositivi mobile (sia telefoni che tablet).

Trovare il tempo per creare script di test automatizzati nonostante i programmi di rilascio stretti

La complessità dell’ambiente mobile e il processo di automazione stesso richiedono un investimento di tempo significativo per la scrittura di codice di test stabile in grado di funzionare continuamente in parallelo tra le piattaforme. Il che è davvero difficile date le scadenze ravvicinate del progetto.

Inoltre, ogni poche settimane, vengono rilasciati nuovi dispositivi con nuovi sistemi operativi e nuove funzionalità che si aggiungono alla manutenzione di prova.

Scegliere il giusto strumento di automazione dei test mobile

È fondamentale trovare uno strumento pertinente alle esigenze e alle specificità dell’organizzazione. La scelta dello strumento sbagliato può portare a notevoli difficoltà tecniche nel farlo funzionare in un particolare ambiente che successivamente saboterà qualsiasi tentativo di automazione dei test per qualche tempo.

Le caratteristiche di qualità richieste includono aspetti sia funzionali che non funzionali, come quali capacità di programmazione sono richieste per scrivere script di test, quanto è utilizzabile la documentazione dello strumento, qual è la frequenza dei guasti durante l’uso realistico, il livello di interoperabilità con altri software, eccetera.

Affrontare la debolezza dell’automazione dei test che introduce punti ciechi NELLA qualità

Di tanto in tanto, un test instabile passa e fallisce senza alcuna modifica al codice.

I test instabili possono essere piuttosto costosi poiché spesso richiedono agli ingegneri di riattivare interi build su CI e anche fastidiosi che minano la fiducia nei test automatizzati.

Esistono diverse cause comuni di instabilità, inclusi tempi di asserzione incoerenti (il che significa che lo stato dell’app non è coerente tra le esecuzioni di test e le dichiarazioni di aspettativa / asserzione falliscono in modo casuale), la dipendenza dall’ordine del test (i test non possono essere eseguiti isolatamente) e l’uso di test end-to-end che sono traballanti per natura.

Mantenere aggiornati i test automatizzati

La manutenzione del software è una parte inevitabile del ciclo di vita del software: una suite di test che comprende documentazione di test, dati di test e risultati attesi dovrebbe essere trattata allo stesso modo.

I test automatizzati richiedono l’aggiornamento per ogni nuova funzionalità aggiunta o migliorata, mentre alcuni test possono anche diventare ridondanti man mano che il sistema cambia. Tutto ciò contribuisce ai costi di manutenzione.

Con il giusto approccio all’automazione, è possibile ridurre significativamente la manutenzione dei test concentrandosi sull’automazione delle cose giuste, evitando scenari di test complessi, riducendo i test instabili, ecc.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, per affrontare le sfide dell’automazione dei test, i team devono elaborare una strategia valida, scegliere lo strumento giusto, accettare la necessità della manutenzione dei test e prepararsi per il monitoraggio e l’ottimizzazione continui della suite di automazione dei test per renderla il più sana possibile.

D’altra parte, si possono evitare molte insidie ​​(e mal di testa) affidando l’automazione dei test fornitori o aziende specializzate nell’automazione del testing software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *