Cosa sono e differenza tra .NET e ASP.NET in informatica

Cosa sono e differenza tra .NET e ASP.NET in informatica

Le applicazioni di sviluppo software hanno preso d’assalto il mondo quando il software personalizzato è stato sviluppato per uno scopo specifico. Con il tempo, i framework dell’applicazione hanno iniziato a semplificare l’attività. Rende automatizzato l’intero processo di sviluppo del software. Ancora più importante, la progettazione e il test vengono eseguiti in modo completo per ottenere un risultato ottimale come richiesto dallo sviluppatore.

Allo stesso tempo, esistevano anche applicazioni web. Anche le pagine Web dinamiche sono state sviluppate abitualmente.

I codici utilizzati in entrambe queste applicazioni sono più o meno simili, ovviamente c’è una grande differenza nei tecnicismi. I due nomi di spicco che entrano in scena quando parliamo di sviluppo di applicazioni sono .NET e ASP.NET.

ASP.NET fa parte del framework .NET, tuttavia, ci sono molte differenze tra di loro.

.NET vs ASP.NET

La differenza tra .NET e ASP.NET è che .NET è un framework di sviluppo software mentre ASP.NET è un framework di sviluppo web. Ciò significa che .NET aiuta nella creazione di applicazioni software e aiuta anche nell’esecuzione impeccabile mentre ASP.NET viene utilizzato principalmente per la creazione di pagine web.

Cos’è .NET?

.NET è un framework di sviluppo software versatile. È sviluppato da Microsoft.

.NET sviluppa un’applicazione software che viene eseguita principalmente sulla piattaforma Windows. Dispone di tutti gli strumenti necessari con l’ambiente appropriato per creare e distribuire applicazioni software.

.NET è un framework progettato esclusivamente per sviluppare C # .. NET supporta anche altri linguaggi di programmazione

  1. C ++
  2. Visual Basic
  3. JavaScript
  4. Pitone

Sono disponibili alcuni componenti principali di .NET. Sono

  1. CLR o Common Language Runtime – Questo è un elemento importante completamente responsabile dell’esecuzione dei programmi sviluppati in un ambiente .NET. Inoltre, CLR offre sicurezza, gestione della memoria e anche l’esecuzione dei programmi.
  2. FCL o Framework Class Library: .NET supporta molti linguaggi di programmazione. FCL aiuta a scrivere i codici in una qualsiasi di queste lingue.
  3. Interfaccia utente e interfaccia del programma: questo è un elemento che fornisce tutti gli strumenti per sviluppare applicazioni per la piattaforma Windows.

.NET prende il nome dalla sua perfetta operatività nello sviluppo e nella distribuzione di applicazioni Windows. È preferito per la sua funzione di sviluppo rapido in tempo reale.

È vantaggioso perché supporta più linguaggi di programmazione. Tutto ciò di cui ha bisogno è un interprete del linguaggio comune e il lavoro è fatto.

La versatilità di .NET può essere vista nel debug del programma. Questa è una funzionalità favolosa, dove testa l’applicazione in tempo reale.

Cos’è ASP.NET?

ASP.NET è una parte del framework .NET utilizzato per sviluppare applicazioni Web e servizi Web. ASP.NET è un framework open source che aiuta a sviluppare siti Web dinamici.

ASP.NET ha l’ambiente e gli strumenti integrati per rendere il sito web il più personalizzato possibile. Ancora più importante, i codici possono essere scritti in qualsiasi linguaggio di codifica compatibile con .NET.

Esistono due tipi di framework disponibili in ASP.NET.

  1. Entity Framework
  2. Modular Framework

Il framework modulare è lo sviluppo recente e si chiama ASP.NET Core.

ASP.NET è robusto e dispone di una serie di modelli di programmazione specifici per sviluppare applicazioni web. È una di quelle caratteristiche che lo rende una soluzione completa per lo sviluppo di servizi web.

I modelli di programmazione sono

  1. ASP.NET MVC: Model, View and Controller design Pattern viene utilizzato per creare pagine web
  2. Pagine Web ASP.NET: è possibile aggiungere codice dinamico e accesso ai dati all’interno del markup HTML
  3. Webform ASP.NET: può aiutare a creare pagine modulari con eventi dell’interfaccia utente
  4. API Web ASP.NET: aiuta a sviluppare API sul framework .NET

ASP.NET, essendo parte di .NET, ha strumenti e funzionalità vitali per rendere le applicazioni web più dinamiche che mai.

Cosa sono e differenza tra .NET e ASP.NET in informatica

Differenza tra .NET e ASP.NET

  • La principale differenza tra .NET e ASP.NET è il tipo di ambiente. .NET viene utilizzato per sviluppare applicazioni software mentre ASP.NET è un framework open source utilizzato per sviluppare applicazioni Web.
  • .NET fornisce l’ambiente e gli strumenti necessari per creare un’applicazione software scalabile che può essere eseguita principalmente su Windows mentre ASP.NET è uno strumento di .NET utilizzato per creare siti Web dinamici.
  • .NET può supportare sia client che lato server mentre ASP.NET offre supporto per applicazioni lato server.
  • .NET può essere programmato in vari linguaggi di programmazione mentre ASP.NET può utilizzare tutti i linguaggi di programmazione che supportano .NET.
  • .NET può creare, eseguire il debug e ricreare applicazioni software con l’aiuto del suo ambiente mentre ASP.NET crea siti web che possono essere personalizzati a piacimento.

Conclusioni

.NET e ASP.NET funzionano mano nella mano per sviluppare applicazioni enormi. Le applicazioni software sviluppate utilizzando .NET sono state incorporate da ASP.NET per molti servizi web. La versatilità di entrambi i framework è rinomata per il suo completo supporto dall’inizio alla fine. La funzionalità di debug di .NET è encomiabile.

Allo stesso tempo, ASP.NET rende la pagina web leggera e dinamica. Il debug in tempo reale dell’applicazione fa sì che lo sviluppatore lavori su di essa rapidamente per risolvere qualsiasi problema se si verifica. .NET prende il nome dal suo rapido sviluppo. Questo può essere attribuito anche agli altri linguaggi di programmazione e alla CLI. Sia .NET che ASP.NET hanno semplificato lo sviluppo di applicazioni al mondo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *