Quali sono gli effetti negativi della tecnologia sulle nostre vite?

Quali sono gli effetti negativi della tecnologia sulle nostre vite?

La tecnologia è un’arma a doppio taglio, ha i suoi effetti positivi così come gli effetti negativi sulle nostre vite. In questo post, discuteremo in dettaglio gli effetti negativi della tecnologia sulle nostre vite.

uando le persone parlano di tecnologia cosa ti viene in mente? Molte persone pensano alla tecnologia come a Internet. In realtà Internet è solo un aspetto della tecnologia. Ogni cosa creata dall’uomo che vediamo intorno a noi è un prodotto della tecnologia. Anche il modo in cui coltiviamo e utilizziamo le nostre risorse naturali è un prodotto della tecnologia. Quindi quando si parla di tecnologia si parla di tutto ciò che è fatto dall’uomo.

La tecnologia dovrebbe rendere la vita molto più facile. Se è vero che la tecnologia ha contribuito molto a migliorare la qualità della vita, non ha avuto un prezzo. Ci sono diversi effetti negativi che la tecnologia ci ha fatto.

Quali sono gli effetti negativi della tecnologia sulle nostre vite?

Effetti negativi e collaterali della tecnologia

Esaurire le nostre risorse naturali

L’uomo può aver beneficiato molto dello sviluppo della tecnologia nella maggior parte, se non in tutti gli aspetti della sua vita, ma questo va a scapito dell’ambiente. La tecnologia utilizzata per sfruttare le nostre risorse naturali è così avanzata che può raccogliere miliardi di risorse in così poco tempo. La tecnologia sta raccogliendo queste risorse così velocemente che il mondo viene risucchiato dalle sue ricchezze naturali.

Inquinamento

Per aggiungere la beffa al danno, la fabbricazione irresponsabile di prodotti ha reso la nostra aria, acqua e terra pieni di tossine. Pesticidi, emissioni di anidride carbonica, rifiuti tossici nell’acqua, prodotti come la plastica che si decompongono sono tutti prodotti della tecnologia. I pesticidi servono a controllare i parassiti e la diffusione delle malattie, le emissioni di anidride carbonica provengono dalle automobili, i nostri corpi idrici sono diventati un bidone della spazzatura di materiali tossici delle fabbriche e la plastica, beh, tutti la usano in un modo o nell’altro. Ora viviamo in un mondo molto moderno e anche l’inquinamento è ai massimi livelli.

Estinzione

L’effetto negativo della tecnologia sull’ambiente sta colpendo ogni essere vivente, ma il tributo è più pesante per gli animali diversi dall’uomo perché questi animali sono più vulnerabili. Sebbene ci siano altri fattori che hanno contribuito all’estinzione e alla quasi estinzione di specie diverse, anche la tecnologia gioca un ruolo molto significativo. Qual è un esempio di tecnologia che contribuisce all’estinzione degli animali? L’aquila calva, il pellegrino e il pellicano bruno non sono stati in grado di riprodursi con successo principalmente a causa del DDT chimico sintetico. Il DDT è un prodotto della tecnologia agricola utilizzata per uccidere i parassiti. Quello che allora non tutti sapevano è che questa brillante idea avrebbe ucciso anche gli uccelli. I paesi altamente sviluppati hanno ridotto l’uso del DDT.

Salute

Sebbene la tecnologia abbia offerto all’uomo maggiori possibilità di vincere nella lotta contro le malattie, l’inquinamento, che è anche un prodotto della tecnologia, ha reso l’uomo più vulnerabile a tutti i tipi di malattie, in particolare al cancro.

Distruzione Massiva

Non solo la tecnologia dovuta all’inquinamento ha reso l’uomo più incline alla malattia, ma gli sviluppi in termini di armi e guerra hanno anche reso l’umanità più vulnerabile all’essere spazzata via e il pianeta cancellato con un semplice clic di un pulsante.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *