Testing software: Perché il software ha dei bug?

Testing software: Perché il software ha dei bug?

Nell’ambito del testing software, una delle domande più importanti che quasi tutti i tester di software hanno in mente è “Perché il software ha dei bug?” e “Come si verificheranno questi bug?”. Questo tutorial mira a rispondere a queste domande in termini semplici.

Che cos’è un bug del software?

Un bug del software è un errore o un difetto in un programma che produce risultati indesiderati o errati. È un errore che impedisce all’applicazione di funzionare come dovrebbe.

Perché il software ha dei bug?

Ci sono molte ragioni per il verificarsi di bug del software. Il motivo più comune sono gli errori umani nella progettazione e nella codifica del software.

Dopo aver appreso le cause dei difetti del software, sarà più facile intraprendere azioni correttive per ridurre al minimo questi difetti.

Testing software: Perché il software ha dei bug?

Motivi principali per i bug del software

Comunicazione errata o mancata comunicazione

Il successo di qualsiasi applicazione software dipende dalla comunicazione tra le parti interessate, i team di sviluppo e test. Requisiti poco chiari e interpretazione errata dei requisiti sono i due principali fattori che causano difetti nel software.

Inoltre, i difetti vengono introdotti nella fase di sviluppo se i requisiti esatti non vengono comunicati correttamente ai team di sviluppo.

Complessità del software

La complessità delle attuali applicazioni software può essere difficile per chiunque non abbia esperienza nello sviluppo di software moderno.

Interfacce di tipo Windows, applicazioni client-server e distribuite, comunicazioni di dati, enormi database relazionali e grandi dimensioni delle applicazioni hanno tutti contribuito alla crescita esponenziale della complessità del software/sistema.

L’uso di tecniche orientate agli oggetti può complicare, invece di semplificare, un progetto a meno che non sia ben progettato.

Errori di programmazione

I programmatori, come chiunque altro, possono commettere errori di programmazione comuni. Non tutti gli sviluppatori sono esperti di dominio. Programmatori inesperti o programmatori senza un’adeguata conoscenza del dominio possono introdurre semplici errori durante la codifica.

La mancanza di semplici pratiche di codifica, unit test e debug sono alcuni dei motivi comuni per cui questi problemi vengono introdotti nella fase di sviluppo.

Modifica dei requisiti

Il cliente potrebbe non comprendere gli effetti delle modifiche o potrebbe comprendere e comunque richiedere loro di riprogettare, riprogrammare gli ingegneri, effetti su altri progetti e il lavoro già completato potrebbe dover essere rifatto o buttato fuori, requisiti hardware che potrebbero essere influenzati, eccetera.

Se sono presenti modifiche minori o modifiche importanti, dipendenze note e sconosciute, è probabile che le parti del progetto interagiscano e causino problemi e la complessità di tenere traccia delle modifiche potrebbe causare errori. L’entusiasmo del personale tecnico potrebbe risentirne.

In alcuni ambienti aziendali in rapida evoluzione, i requisiti in continua evoluzione possono essere un dato di fatto.

In questi casi, la direzione deve comprendere i rischi che ne derivano e gli ingegneri di controllo qualità e test devono adattarsi e pianificare test approfonditi continui per evitare che gli inevitabili bug sfuggano al controllo.

Pressioni temporali

La pianificazione dei progetti software è difficile e spesso richiede molte congetture. Quando le scadenze incombono e arriva la crisi, gli errori verranno comunque commessi.

Programmi non realistici, sebbene non comuni, la principale preoccupazione nei progetti/aziende su piccola scala si traduce in bug del software. Se non c’è abbastanza tempo per la progettazione, la codifica e il test adeguati, è abbastanza ovvio che vengano introdotti dei difetti.

Persone egoiste o troppo sicure di sé

Le persone preferiscono dire cose come:

  • “Non cè nessun problema nel software”
  • “Posso tirarlo fuori in poche ore”
  • “Dovrebbe essere facile aggiornare quel vecchio codice”

Invece di:

  • “Ciò aggiunge molta complessità e potremmo finire per commettere molti errori”.
  • “Non sappiamo se possiamo farlo”.
  • “Non posso stimare quanto tempo ci vorrà prima che avrò un’occhiata più da vicino”.
  • “Non riusciamo a capire cosa facesse quel vecchio codice degli spaghetti in primo luogo”.
  • Se ci sono troppi “nessun problema” non realistici, si verificano bug del software.

Scarsamente documentato

È difficile mantenere e modificare il codice che è scritto male o scarsamente documentato; il risultato è Software Bugs. In molte organizzazioni, la gestione non fornisce incentivi ai programmatori per documentare il proprio codice o scrivere codice chiaro e comprensibile.

In effetti, di solito è il contrario: ottengono punti principalmente per la rapida elaborazione del codice e c’è sicurezza del lavoro se nessun altro può capirlo (“se era difficile da scrivere, dovrebbe essere difficile da leggere”).

Qualsiasi nuovo programmatore che lavora su questo codice potrebbe confondersi a causa della complessità del progetto e del codice scarsamente documentato. Molte volte ci vuole più tempo per apportare anche lievi modifiche al codice scarsamente documentato, poiché c’è un’enorme curva di apprendimento prima di apportare qualsiasi modifica al codice.

 Strumenti di sviluppo software

Strumenti visivi, librerie di classi, compilatori, strumenti di scripting, ecc. spesso introducono i propri bug o sono scarsamente documentati, con conseguente aggiunta di bug.

Gli strumenti software in continua evoluzione vengono utilizzati dai programmatori di software. Tenere il passo con le diverse versioni e la loro compatibilità è un grosso problema in corso.

Script di automazione obsoleti

La scrittura di script di automazione richiede molto tempo, soprattutto per scenari complessi. Se il team di automazione registra/scrive uno script di test ma dimentica di aggiornarlo per un periodo, quel test potrebbe diventare obsoleto.

Se il test di automazione non convalida correttamente i risultati, non sarà in grado di rilevare i difetti.

Mancanza di tester qualificati

Avere tester qualificati con conoscenza del dominio è estremamente importante per il successo di qualsiasi progetto. Ma nominare tutti i tester esperti non è possibile per tutte le aziende.

La conoscenza del dominio e la capacità del tester di trovare i difetti possono produrre software di alta qualità. Il compromesso su tutto ciò può causare errori nel software.

Altri motivi di bug software

Ecco alcuni altri motivi per i bug del software. Questi motivi si applicano principalmente al ciclo di vita del test del software :  

  1. Non avere una configurazione di test adeguata (ambiente di test) per testare tutti i requisiti.
  2. Scrivere codice o casi di test senza comprendere chiaramente i requisiti.
  3. La progettazione errata porta a problemi in tutte le fasi del ciclo di sviluppo del software.
  4. Rilascio frequente di patch software senza completare il ciclo di vita del test del software.
  5. Non fornire formazione alle risorse per le competenze richieste per sviluppare o testare correttamente l’applicazione.
  6. Dare pochissimo o nessun tempo per i test di regressione.
  7. Non automatizzare i casi di test ripetitivi e dipendere ogni volta dai tester per la verifica manuale.
  8. Non dare priorità all’esecuzione del test.
  9. Non tracciare continuamente l’avanzamento dello sviluppo e dell’esecuzione dei test. È probabile che le modifiche dell’ultimo minuto introducano errori.
  10. Qualsiasi ipotesi errata fatta durante le fasi di codifica e test.

Conclusioni

Come appena visto, ci sono diverse ragioni per il verificarsi di bug del software; un elenco dei principali motivi è stato menzionato in questo articolo sul testing software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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