Principali vantaggi dell’Information Technology (IT) a livello aziendale

Principali vantaggi dell’Information Technology (IT) a livello aziendale

Principali vantaggi dell'Information Technology (IT) a livello aziendale

Information Technology o semplicemente “IT” è un termine generale per descrivere tutti i tipi di tecnologia usati per scambiare, immagazzinare o creare informazioni. Quando parliamo di IT ci riferiamo fisicamente ad un insieme di hardware e software come PC, serveres, periferiche, reti internet, intranet e telefoniche che ormai fanno parte di quasi tutte le moderne business operations.
Possiamo riassumere i vantaggi che l’impiego di queste tecnologie porta all’azienda in quattro aree principali:

  1. Comunicazione: la rapidità di comunicazione aumenta la produttività, aumenta la qualità del processo decisionale e facilita l’espansione dell’azienda in nuovi mercati. Tutto questo perché gli strumenti IT ci permettono di diffondere informazioni routinarie o critiche in modo veloce ed efficiente all’interno dell’organizzazione.
  2. Efficienza: sistemi di “workflow”, storage condiviso ed ambienti di lavoro collaborativi spingono l’efficienza e permettono di processare un maggior quantità di compiti in minor tempo. Diventa possibile automatizzare attività routinarie, rendere più semplice l’analisi dei dati ed immagazzinarli in modo che siano facilmente reperibili.
  3. Vantaggio Competitivo: l’adozione di strumenti IT aiuta le azienda a mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Aiuta ad arrivare per primi a soluzioni e proposte di prodotto innovative, differenziare prodotti e servizi offerti da quelli concorrenti ed aumentare la soddisfazione dei propri clienti. Un’azienda può anche sviluppare strategie di “lock-in” creando ambienti che scoraggino i clienti a cambiare piattaforma o prodotto.
  4. Efficienza Economica: l’implementazione di sistemi IT può permettere a fronte di un certo investimento, di avere in cambio consistenti abbattimenti di costo. Usando queste infrastrutture è possibile centralizzare operazioni ridondanti come per esempio la gestione degli stipendi, spostare servizi costosi come quelli di “aftersales” in ambiente online. Oppure l’abbattimento dei costi può essere realizzato scegliendo soluzioni come il “remote work” (ancora molto discusso e poco praticato in Italia).

 

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