Usare con cautela le tecnologie della società moderna

Usare con cautela le tecnologie della società moderna

Tutte queste tecnologie della società moderna nascondono dei rischi. Infatti, psicologi e sociologi da anni avvertono sui rischi provocati dall’uso dei videogiochi, che oltre a portare a isolamento e alienazione, troppo spesso stimolano aggressività e violenza. L’uso intensivo di videogiochi può provocare inoltre l’epilessia, un disturbo che colpisce la corteccia cerebrale portando a alterazione o perdita di coscienza. I videogame in commercio sono sottoposti a una classificazione in base all’età (PEGI, Pan-European Game Information, ovvero Informazioni PanEuropee sui Giochi), alla quale ci si deve attenere.

Detto questo, è utile ricordare quanto detto dallo scrittore di fantascienza Philip K. Dick in un’intervista del lontano 1974: “Ci sono persone attorno a noi che sono biologicamente umane ma che sono androidi in senso metaforico. I computer stanno diventando sempre più creature sensibili e cogitative, mentre nello stesso tempo gli esseri umani si stanno disumanizzando” (h. K. Dick, “Intervista”, su Vertex, Febbraio 1974).

Precedente Le tecnologie nella società moderna Successivo Il Personal Computer (PC): dal grande elaboratore all'Home Computer

Lascia un commento

*