Caratteristiche, differenza e tipi di test software

Caratteristiche, differenza e tipi di test software

Differenza chiave: il test del software valuta la qualità del prodotto. Fondamentalmente, viene eseguito per rilevare la differenza tra un dato input e un output atteso. Esistono varie tecniche di test distribuite tra le principali tipologie. Questi tipi non si occupano del processo di esecuzione del programma o dell’applicazione, ma intendono scoprire i bug (errori o altri difetti correlati). Di seguito viene spiegato l’elenco di tali tipi.

Test software

Il test del software è un metodo per convalidare o verificare un programma / applicazione / prodotto del computer. Il test del software è un’indagine svolta per fornire le informazioni sul prodotto o servizio e la loro qualità alle parti interessate sotto un test. In realtà, i test non possono mai identificare tutti i difetti o gli errori all’interno del software; fornisce e confronta solo lo stato e il comportamento del prodotto. Di seguito le caratteristiche che ottiene:

  1. Soddisfa i requisiti che ne hanno guidato la progettazione e lo sviluppo.
  2. Deve funzionare come previsto.
  3. Può essere implementato con le stesse caratteristiche.
  4. E la necessità di soddisfare le esigenze degli stakeholder.

In primo luogo, il test mira a rilevare i guasti del software, in modo che i difetti relativi a qualsiasi programma o applicazione possano essere scoperti e corretti. I test non possono stabilire che un prodotto funzioni correttamente in tutte le condizioni, ma possono solo stabilire che non funziona correttamente in condizioni specifiche. Lo scopo del test del software include spesso l’esame del codice e la sua esecuzione in vari ambienti e condizioni, di conseguenza esistono vari tipi di test che vengono eseguiti oggi in diversi settori IT e di sviluppo. I principali tipi di test e la loro spiegazione sono inclusi di seguito.

Caratteristiche, differenza e tipi di test software

 

Tipi di test software

I principali processi di test del software sono:

Verifica: questo processo controlla se il prodotto soddisfa o meno il bisogno previsto.

Convalida: questo processo controlla se il prodotto è costruito secondo i requisiti del cliente o meno. Viene eseguito alla fine della fase di sviluppo.

Nozioni di base sul test del software:

Blackbox Testing: è una tecnica di test che ignora il meccanismo interno di qualsiasi sistema e si concentra sull’output generato rispetto all’input e all’esecuzione del sistema. Questo è anche chiamato test funzionale.

Whitebox Testing: è una tecnica di test che considera e contabilizza i meccanismi interni di un sistema. Spesso viene chiamato test strutturale o test della scatola di vetro.

Spesso, il test della scatola nera viene utilizzato per la convalida, mentre il test della scatola bianca viene utilizzato per la verifica.

Confronto tra diversi tipi di test:

Test di unità:

Questa tecnica viene eseguita in un gruppo di unità correlate. È uno dei tipi di test Whitebox. I programmatori utilizzano questo tipo per verificare se l’unità da loro prodotta fornisce o meno l’output atteso.

Test d’integrazione:

La tecnica di test viene eseguita nel gruppo di componenti, che vengono combinati per produrre l’output. Il test verifica anche l’interazione delle integrazioni hardware e software. Questa tecnica può quindi essere presa in considerazione sia per il white box testing che per il black box testing.

Test funzionale:

Come suggerisce il nome, questo test viene eseguito per garantire la funzionalità specifica in base al funzionamento dei requisiti di sistema. Questo test è classificato sotto il test della scatola nera.

Test di sistema:

Il test del sistema verifica l’adattabilità del software in diversi ambienti del sistema operativo. Viene eseguito nell’implementazione completa del sistema e dell’ambiente. È una scatola nera che prova i tipi.

Stress Test:

Questo test controlla il comportamento del software in un ambiente sfavorevole. Ciò viene eseguito oltre i limiti delle specifiche. È uno dei tipi di test della scatola nera.

Test delle prestazioni:

Questo test viene effettuato per valutare la velocità e l’efficacia del sistema, verifica se il sistema genera risultati rilevanti entro una specifica fascia oraria in base ai requisiti di prestazione. Rientra nei tipi di test della scatola nera.

Test di usabilità:

Questo test viene eseguito in prospettiva del cliente. Risolve su domande come: in che modo la GUI è user-friendly? Con quanta facilità il cliente può imparare? Dopo aver appreso come utilizzare, con quale abilità il cliente può eseguire? Quanto è piacevole usare il suo design? Questo rientra nella classe dei test della scatola nera.

Test di accettazione:

Questo test viene spesso eseguito dal cliente, al fine di garantire che il prodotto consegnato soddisfi le necessità e funzioni secondo le aspettative del cliente. Rientra nella classe dei test della scatola nera.

Test di regressione:

Questo test viene eseguito dopo la modifica di qualsiasi sistema, componente o gruppo di unità correlate al fine di confermare che le modifiche così eseguite funzionino correttamente o meno, o che le modifiche non danneggino o impongano ad altri moduli di formare altri risultati imprevisti. Rientra nei tipi di test della scatola nera.

Beta test:

Questo test viene eseguito dagli utenti finali, da un team esterno al team di sviluppo o dal rilascio pubblico della pre-versione completa del prodotto, nota come versione beta. Il test fondamentalmente mira a esporre gli errori imprevisti. Rientra nella classe di test della scatola nera. 

Caratteristiche, differenza e tipi di test software

Esistono infine anche altri diversi tipi di test, che vengono condotti in base alle necessità e ai requisiti. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *