Caratteristiche e differenza tra computer desktop e notebook in informatica

Caratteristiche e differenza tra computer desktop e notebook in informatica

Che cos’è un computer desktop?

Un computer desktop è comunemente indicato come un’unità fisica del computer, nonché uno spazio di lavoro utente grafico su un sistema operativo software come il desktop di Windows. Questo articolo confronta il computer desktop con le unità del computer portatile.

I componenti più comuni di un desktop è il terminale del computer alimentato da una fonte elettrica (ad esempio una presa a muro). Per essere completamente funzionante, il desktop è collegato a un monitor, una tastiera e un mouse esterni tramite Bluetooth, WiFi o connessioni via cavo USB, HDMI e VGA.

Se il desktop non è configurato per WiFi, Bluetooth o dispone delle porte necessarie per USB o HDMI, queste dovrebbero essere installate manualmente, probabilmente a un costo aggiuntivo in quanto l’utente medio potrebbe non disporre necessariamente del know-how tecnico per impostarlo su.

Le specifiche di fabbrica predefinite variano e ci sono abbastanza scelte nel mercato informatico per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, a partire da computer entry-level con dischi rigidi più piccoli e potenza di elaborazione inferiore a computer con specifiche elevate utilizzati per giochi, progettazione multimediale o come server.

Inoltre, avere parti separate collegate per costituire l’unità desktop significa che non è facilmente trasportabile tra l’ufficio e la casa, o del tutto impossibile da utilizzato durante i viaggi; quindi i desktop di solito risiedono in un luogo permanente.

Che cos’è un computer portatile o notebook?

Un computer portatile o anche notebook è un computer all-in-one che utilizza batterie o alimentazione CA che può durare per diverse ore. A differenza del desktop, il computer portatile è facilmente trasportabile e può essere utilizzato finché dura la batteria.

Tuttavia sta diventando molto comune per i luoghi pubblici disporre di unità di alimentazione disponibili per telefoni e notebook in modo che possano essere utilizzate quasi ovunque!

I notebook sono disponibili in varie dimensioni con varie specifiche. Come il desktop, il tipo di computer dipende dalle esigenze del consumatore.

Un notebook ha un monitor, una tastiera e in genere un touchpad (o trackball) integrati. Le periferiche esterne possono anche essere collegate utilizzando diverse connessioni via cavo, a seconda delle porte fornite dal produttore. In sostanza, il notebook può essere utilizzato come un’unità completamente funzionale senza dispositivi collegati o alimentazione.

Con l’avanzare della tecnologia, il notebook sta diventando sempre più popolare tra il consumatore medio e il computer preferito dagli utenti aziendali, in particolare quelli che viaggiano per lavoro.

Caratteristiche e differenza tra computer desktop e notebook in informatica

Analogie

  • La maggior parte dei desktop e notebook viene venduta con software e sistemi operativi preinstallati come Windows 7 o, se si tratta di un computer Apple, Mac OS.
  • Entrambe le unità di computer sono dotate di connessioni alle porte (che variano a seconda della marca e del modello) e di un componente CD/DVD integrato, tuttavia questo è in fase di eliminazione in alcuni dei modelli di notebook più recenti.
  • È possibile collegare dispositivi periferici come dischi rigidi esterni, stampanti, fotocamere e telefoni, ecc.
  • Sia per il desktop che per il notebook, le specifiche chiave da considerare prima dell’acquisto sono
    • Processore
    • Memoria (RAM)
    • Capacità del disco rigido
    • Scheda grafica

Queste specifiche determinano i limiti del computer, quindi se la produzione video è l’ attività principale e il computer ha una scheda grafica di fascia bassa, allora il computer (notebook o desktop) non sarà adatto per il lavoro.

La principale differenza tra desktop e notebook

La differenza più grande e più evidente è che il desktop ha bisogno di dispositivi esterni di base per essere completamente funzionante, mentre il notebook ha tutti i dispositivi necessari integrati, rendendolo il più portatile.

Mobilità

  • Un desktop rimane in ufficio oa casa e richiede che il terminale del computer sia collegato a un monitor, una tastiera e un mouse esterni; mentre il notebook ha i componenti integrati e quindi facilmente trasportabile come un dispositivo completo che può essere utilizzato nella maggior parte degli ambienti.

Energia

  • Il notebook può funzionare con alimentazione CA, batterie o alimentazione di rete, mentre il desktop può funzionare solo con l’alimentazione principale. Non è prodotto per l’uso a batteria.
  • La batteria del notebook è migliorata nel tempo e può durare fino a diverse ore, a seconda di quanta potenza di elaborazione viene utilizzata e mantenendo aperte le connessioni WiFi o Bluetooth, aumenta il consumo energetico della batteria.

Velocità

  • Sebbene il desktop e il notebook stiano diventando sempre più simili in termini di specifiche di velocità e prestazioni, il desktop rimane ancora la scelta più potente per attività come i giochi e la produzione di video.
  • L’acquisto di un notebook da gioco con specifiche simili a un desktop da gioco sarebbe a un prezzo molto più alto rispetto a un desktop da gioco.
  • Se invece il computer è necessario per l’elaborazione di base dell’ufficio, l’utilizzo di Internet e la visualizzazione di foto, un notebook standard sarebbe perfettamente adatto.

Specifiche

In generale, è noto che i notebook hanno specifiche inferiori rispetto ai desktop, in quanto vi è un compromesso tra dimensioni e portabilità, rispetto a prestazioni e velocità.

Dimensione dello schermo

  • I monitor desktop possono variare da piccoli schermi da 15 pollici a quelli più grandi come i 34 pollici. I notebook hanno schermi integrati che hanno anche dimensioni diverse.
  • Più grande è lo schermo, più grande e pesante è il notebook, tuttavia se si acquista un piccolo notebook per una facile mobilità, può essere collegato a un monitor esterno più grande, se possibile.
  • Se si collega un monitor esterno a un computer desktop che rimane permanentemente in un posto, le dimensioni del monitor non sarebbero un fattore restrittivo in quanto viene configurato una volta e non necessariamente spostato, quindi il peso non è un problema.

Archiviazione, memoria e dati

  • Per l’archiviazione di grandi quantità di dati, il computer desktop sarebbe una scelta migliore e, se necessario, è possibile aggiungere ulteriore memoria per migliorare le prestazioni o sostituire il disco rigido. I notebook non possono essere espansi così facilmente come il desktop.
  • I backup sono consigliati per tutti i dati, sia che risiedano su un desktop o notebook, tuttavia se si utilizza un notebook sarebbe essenziale disporre di backup in quanto il rischio di perdita di dati aumenta con la mobilità a causa di furto, perdita del computer, danni fisici (caduta del informatico), ecc.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sebbene i notebook stiano diventando più altamente specializzati e configurati per le prestazioni, il desktop ha ancora il sopravvento. Oltre al budget, il più grande fattore decisivo sarebbero le prestazioni o la portabilità.

Area Desktop Notebook
Portabilità I desktop necessitano di dispositivi esterni per essere completamente funzionanti, rendendo così ingombrante lo spostamento o il trasporto costante del computer. Di solito risiede in un posto.

 

I notebook sono altamente portatili come un dispositivo completo all-in-one che li rende facilmente trasportabili.
Prestazione I processori desktop hanno sempre aperto la strada con processori più grandi che li rendono più potenti dei notebook. I processori per notebook stanno raggiungendo il desktop ma hanno ancora limiti di dimensioni per adattarsi alla portabilità.
Facilità di utilizzo e montaggio I desktop devono essere configurati manualmente collegando i dispositivi necessari evitando il caos dei cavi e richiedono aree di lavoro più ampie rispetto ai notebook. I notebook devono semplicemente essere alimentati e aperti prima di essere pronti per l’uso. C’è poco o nessuno sforzo per una configurazione di base.
Costo I desktop entry-level sono relativamente convenienti per la maggior parte dei consumatori. C’è una grande varietà di dispositivi periferici disponibili a un costo aggiuntivo, ma la maggior parte dei pacchetti è abbastanza economica per la famiglia media. I notebook entry-level hanno un prezzo di partenza più alto rispetto ai desktop. Maggiori sono le specifiche, maggiore è il costo che può aumentare considerevolmente per i modelli di notebook.
Monitor e tastiera Non ci sono limiti alle dimensioni e al peso dei dispositivi esterni poiché il desktop non è destinato alla portabilità. Le dimensioni dello schermo e della tastiera determinano le dimensioni e il peso del notebook, che deve essere considerato in quanto destinato alla portabilità.
Aggiornamento I componenti all’interno del computer desktop (terminale) possono essere rimossi e sostituiti e nella maggior parte dei casi consente un facile aggiornamento della capacità di archiviazione, della memoria, del controller grafico, ecc. Nei notebook è possibile sostituire solo il disco rigido e la memoria, ma non è possibile rimuovere altre schede e componenti. Per aggiornare qualsiasi altro aspetto, sarebbe necessario acquistare un nuovo notebook.
Manutenzione e riparazione È molto più semplice riparare i componenti in un computer desktop in quanto consente la rimozione e la sostituzione di molte parti disponibili dalla maggior parte dei negozi di hardware per computer. A causa del design compatto e della mancata rimozione della maggior parte dei componenti in un notebook, la riparazione richiede competenze tecniche.
Gioco I desktop sono considerati più potenti per i giochi in quanto le schede grafiche e video possono essere di fascia alta senza limitazioni sul consumo energetico e possono essere installate più di una scheda video. I notebook sono limitati dallo spazio, quindi limita le dimensioni di alcuni componenti. I notebook da gioco hanno specifiche superiori alla media, ma sono ancora limitati dallo spazio per mantenerli portatili.Il consumo energetico su un notebook scollegato aumenterà drasticamente con le attività di gioco.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *