Caratteristiche e differenza tra computer portatili e notebook in informatica

Caratteristiche e differenza tra computer portatili e notebook in informatica 

Introduzione

Il primo computer portatile immesso sul mercato è stato costruito nel 1981. Conosciuto come Osborne 1, costava $ 1795. Lo schermo era lungo cinque pollici e la tastiera era integrata nel coperchio. E non era leggero. In effetti, pesava circa 25 libbre.

Ma da allora hanno fatto molta strada. I computer laptop e notebook possono essere la soluzione ideale per l’ufficio per gli uomini d’affari mobili, poiché non è più necessario sacrificare la funzionalità per la portabilità. In effetti, la quota di mercato dei computer desktop è in costante calo negli ultimi anni poiché sempre più utenti passano ai dispositivi mobili. Ma prima di acquistare un laptop o un notebook, considera questi suggerimenti essenziali per l’acquisto.

Qual è la differenza tra computer portatili e notebook?

Al giorno d’oggi, il mercato del mobile computing o dei computer portatili è più confuso che mai poiché gli acquirenti possono scegliere tra una gamma di dispositivi variamente descritti come:

  • Laptop
  • Notebook (più piccoli dei laptop)
  • Netbook (notebook economico con funzionalità di base)
  • Ultrabook (notebook più piccoli e sottili con funzionalità avanzate e un prezzo più elevato)
  • Tablet (tastiera su schermo, anche se alcuni sono in grado di collegare una tastiera esterna)
  • Chromebook (qualsiasi laptop o notebook che esegue il sistema operativo Google chiamato Chrome OS)
  • MacBook (laptop Apple – esegue il sistema operativo macOS)
  • iPad (tablet Apple – esegue il sistema operativo iOS)
  • Dispositivi Android (ad esempio, la linea di tablet Samsung Galaxy che esegue il sistema operativo Android)

Alcuni potrebbero decidere di poter gestire la maggior parte delle attività di mobile computing su uno smartphone.

La differenza tra laptop e notebook è alquanto sfocata. In genere, un laptop pesa circa cinque libbre e ha uno spessore di circa 1,5 – 2 pollici, mentre un dispositivo denominato “notebook” ha generalmente un peso di tre libbre o meno e uno spessore di 0,5 – 1 pollice. Notebook e tablet sono più portatili, abbastanza piccoli da poter essere trasportati in uno zaino o in una valigetta, il che significa una dimensione dello schermo di 15 pollici o meno.

Esistono ancora altre versioni del computer “libro”. I netbook sono ancora più piccoli e sono dispositivi economici pensati per attività informatiche di base come l’elaborazione di testi, la posta elettronica e la navigazione web.

I tablet hanno una vasta gamma di prezzi e capacità. I modelli ibridi o convertibili più costosi come Microsoft Surface o Acer Chromebook sono dotati di schermi più grandi e con una risoluzione più elevata e tastiere rimovibili, che li mettono alla pari con notebook e laptop per capacità e facilità di prendere appunti.

Caratteristiche e differenza tra computer portatili e notebook in informatica 

Peso e portabilità

Ricorda, le dimensioni contano. Un chilo di peso in più in un laptop o notebook potrebbe non sembrare molto, ma potresti apprezzare la differenza dopo averlo tenuto in equilibrio sulle ginocchia o averlo riposto in una valigetta. Sfortunatamente, il peso è spesso inversamente proporzionale al prezzo. I modelli più pesanti tendono a ottenere un prezzo inferiore, mentre quelli più snelli spesso costano di più.

D’altra parte, se la dimensione del display è un problema (come descritto di seguito) potresti voler sacrificare il peso e la portabilità per una dimensione più grande. I notebook più piccoli hanno anche tastiere più strette che possono essere scomode per alcuni utenti.

Budget vs Prestazioni

Prima di acquistare, controlla il tuo budget e confrontalo con il modo in cui intendi utilizzare il tuo laptop personale o aziendale. Hai bisogno di qualcosa per l’editing di video e foto? Sei un giocatore serio o un utente aziendale esperto che in genere utilizza più applicazioni contemporaneamente? O ne vuoi solo uno per cose di base come la navigazione web e le chat video con amici e familiari?

Sebbene la differenza di prezzo sia diminuita notevolmente negli ultimi anni, i computer portatili/notebook tendono ancora ad essere più costosi rispetto ai computer desktop. Paghi un premio per poter portare con te il tuo ufficio. Questo, ovviamente, dipende anche dal marchio che stai acquistando e dalle eventuali specifiche del laptop.

E a differenza dei PC desktop, laptop, notebook e tablet sono spesso difficili o impossibili da aggiornare con componenti intercambiabili. Se ne acquisti uno, prova a sceglierne uno con tutte le funzionalità che desideri al momento dell’acquisto.

Le prestazioni, la potenza e il prezzo di un laptop/notebook, come qualsiasi computer desktop, sono determinati anche da:

  • Processore (CPU) : i modelli più costosi hanno velocità del processore più elevate, il che significa prestazioni migliori con attività a uso intensivo della CPU. Se le tue attività riguardano principalmente l’elaborazione di testi e la navigazione web, non avrai bisogno di un processore più veloce.
  • Grafica (GPU) : se si prevede di eseguire giochi ad alta intensità grafica o applicazioni di realtà virtuale (VR), è essenziale un processore grafico di fascia alta. La capacità grafica di fascia alta può facilmente aggiungere oltre $ 1000 al prezzo di un laptop.
  • Quantità di memoria (RAM) : un tipico laptop/notebook economico viene fornito con 8 GB di RAM che è sufficiente per compiti leggeri. Se intendi eseguire più applicazioni contemporaneamente, è preferibile di più. Per utenti esperti o giocatori, potrebbero essere necessari 16 GB o più.
  • Velocità del disco : le unità a stato solido (SSD) possono offrire un enorme aumento delle prestazioni rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici (HDD). Gli SSD sono più costosi degli HDD ma stanno rapidamente diminuendo di prezzo. Le unità SSD hanno anche una capacità molto inferiore rispetto alle unità HDD. Se hai bisogno di più spazio di archiviazione su disco, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un disco rigido esterno.
  • Opzioni come lettori di impronte digitali, robustezza per condizioni avverse, ecc.

Il nome del marchio determinerà anche quanto pagherai per il tuo dispositivo portatile. I modelli più economici che non fanno tanto possono costare qualche centinaio di dollari. Quelli realizzati dai migliori produttori come Apple o Microsoft possono costare migliaia, a seconda del modello e delle specifiche.

Durata della batteria

Mentre i computer portatili/notebook promettono mobilità, non è illimitata. Se prevedi di utilizzare frequentemente il computer “scollegato”, presta molta attenzione all’autonomia media della batteria del dispositivo.

Processori più efficienti, unità disco SSD e tecnologia della batteria migliorata hanno aumentato i tempi di funzionamento medio a 14 o più ore per alcuni modelli. Ma c’è ancora una grande variazione. Quindi, se intendi utilizzare il tuo laptop/notebook per lunghi voli all’estero o in altre situazioni in cui la ricarica non è prontamente disponibile, assicurati di scegliere un modello con una durata della batteria sufficiente.

Tieni presente che i produttori tendono a esagerare i tempi di autonomia della batteria del notebook o a citarli in condizioni ideali. L’autonomia della batteria dipende fortemente dall’utilizzo. La visione di video HD richiede più energia della batteria rispetto alla normale navigazione web. Controlla le recensioni di terze parti per le statistiche del mondo reale sulla durata della batteria. Anche i tempi di esecuzione diminuiscono con l’invecchiamento della batteria, quindi il tuo laptop di cinque anni non funzionerà tanto a lungo con una singola carica come quando l’hai ricevuto per la prima volta. Si noti inoltre che le batterie su dispositivi sigillati come i tablet possono essere difficili e costose da sostituire.

Dimensioni e risoluzione dello schermo

Se intendi utilizzare il tuo laptop/notebook per guardare o modificare video HD, giocare o hai bisogno di avere più finestre visibili aperte sullo schermo contemporaneamente, avrai bisogno di un display con una risoluzione più alta e della dimensione dello schermo più grande possibile Ricorda solo , quella dimensione dello schermo più grande significa più peso e meno portabilità.

I laptop / notebook economici in genere hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ma se intendi guardare video ad alta definizione (HD) 1920 x 1080 (noto come 1080p) o superiore è preferibile. Se vuoi guardare video 4K o sei un giocatore accanito, i laptop più costosi ora hanno una risoluzione di 3840×2160.

Connettività

  • Cablato: a parte l’onnipresente connettività Wi-Fi, se preferisci utilizzare una connessione cablata più veloce mentre sei in ufficio, avrai bisogno di una porta Ethernet. Questi stanno diventando sempre più una rarità in questi giorni poiché i laptop / notebook diventano più sottili e leggeri.
  • Unità DVD: la maggior parte viene fornita senza un’unità DVD ora, poiché la maggior parte del software, della musica, dei video, ecc. viene ora fornita tramite Internet. Le chiavette USB economiche hanno capacità, affidabilità e portabilità molto più elevate rispetto alle unità DVD. Se hai bisogno di utilizzare i DVD, seleziona un modello dotato di uno o devi acquistare un’unità DVD esterna che si collega al tuo laptop con un cavo USB.
  • Porte HDMI: se intendi connetterti a una TV o a un display HDMI più grande (per presentazioni aziendali o per guardare video su un grande schermo), avrai bisogno di una porta HDMI. Se il tuo modello non è dotato di una porta HDMI, puoi facilmente acquistare un adattatore che si inserisca nella porta USB del tuo dispositivo.
  • Porte USB: se è necessario collegare più di un dispositivo USB al laptop/notebook, assicurarsi che ne sia dotato. La maggior parte dei notebook (ma non tutti) è dotata di due porte USB.

Tastiera

Se stai acquistando un notebook o un tablet, dovresti prendere in considerazione una tastiera staccabile o a membrana se uno degli usi principali del dispositivo sarà l’elaborazione di testi. Le tastiere sullo schermo occupano spazio sullo schermo e sono scomode da usare, rendendole un pessimo sostituto di una normale tastiera.

Sistemi operativi

Gli acquirenti di laptop/notebook possono scegliere tra diversi sistemi operativi:

  • Microsoft Windows è il sistema operativo dominante con una grande maggioranza del mercato desktop/laptop.
  • MacOS viene fornito con la linea di computer portatili/notebook Apple MacBook.
  • Google Chrome OS è un sistema operativo leggero venduto con notebook denominati Chromebook. I Chromebook erano originariamente dispositivi molto economici, barebone, per la navigazione in rete, ma ora sono disponibili in versioni complete (e più costose).
  • Google Android è un popolare sistema operativo per tablet/smartphone. Non è chiaro se Google continuerà a supportare sia Chrome OS che Android o unirà i due in un unico sistema operativo.

Per la maggior parte degli acquirenti, la scelta sarà tra Windows e mac OS, che dipende dalle preferenze. Se sei un fan di Apple e possiedi altri prodotti Apple, potresti preferire macOS. Puoi sincronizzare facilmente i tuoi prodotti Apple tra loro per condividere e trasferire dati.

Coloro che sono abituati a utilizzare Windows (o che lavorano in ambienti aziendali in cui Windows domina) probabilmente preferiranno utilizzare un laptop/notebook basato su Windows.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *