Caratteristiche e differenza tra dark post e boost post nei social media

Caratteristiche e differenza tra dark post e boost post nei social media

Se hai familiarità con il marketing sui social media, allora devi conoscere molto bene l’importanza di fare una buona prima impressione con i tuoi annunci. Detto questo, con così tanti canali social disponibili, adottare una strategia precisa e produttiva è molto difficile. E il cosiddetto panorama pubblicitario si è evoluto notevolmente nel corso degli anni. Uno sviluppo relativamente nuovo è l’uso del social media marketing, poiché i social media rappresentano una risorsa preziosa per una serie di tattiche pubblicitarie. I social media aiutano a creare attività, a connettersi con il pubblico e, in definitiva, ad aumentare le vendite. Ma la domanda è come sfruttare al massimo la pubblicità sui social media per incentivare le vendite e aumentare il traffico. Due di queste strategie pubblicitarie sui social media adottate dalle aziende di tutto il mondo sono Dark Post e Boost Post.

Che cos’è un dark post

Sembra che ci sia una sorta di confusione attorno al termine chiamato dark post, su cosa sono e come funzionano. Ad esempio, ci sono innumerevoli articoli sul web che possono guidarti attraverso questo argomento. Sono visti come una sorta di annunci sponsorizzati da molti canali. I dark post sono annunci mirati sui canali di social media come Instagram e Facebook che possono essere visti solo da un determinato pubblico target selezionato ma non compaiono nella timeline degli utenti. Sono molto diversi da ciò che conosci come “dark social”, che si riferisce al traffico al tuo sito web proveniente dai social media che non viene rilevato dagli strumenti di analisi. I dark post di Facebook sono simili a quegli annunci che compaiono nel tuo feed di notizie ma non vengono visualizzati organicamente nella tua timeline o nei feed dei tuoi fan o follower. Invece, vengono semplicemente visualizzati nei feed degli utenti che potresti prendere di mira specificatamente. I dark post sono post che esistono solo per gli utenti target.

Che cos’è un boost post

I boost post sono un tipo di pubblicità a pagamento intesa ad aumentare la copertura organica in calo del tuo sito web, della tua attività o del prodotto che stai promuovendo. I post in evidenza sono annunci sponsorizzati che vengono visualizzati sulla tua sequenza temporale e promuovono un post specifico per attirare l’attenzione del tuo pubblico mirato per quel post specifico anziché per l’intera pagina. Ad esempio, un post di promozione su Facebook è una sorta di pubblicità su Facebook che può creare visibilità per alcuni post o immagini specifici sulla tua pagina Facebook. Hanno lo scopo di aumentare la copertura del tuo pubblico target al di fuori della copertura dei tuoi attuali follower. Tuttavia, sono diversi dai normali annunci di Facebook creati in Gestione inserzioni. Invece, puoi pagare di più per promuovere i tuoi post a un pubblico di tua scelta e puoi monitorare le statistiche in tempo reale sul rendimento dei tuoi annunci.

Caratteristiche e differenza tra dark post e boost post nei social media

Differenza tra Dark Post e Boost Post

Tipo di annuncio

I Boost Post sono un tipo di campagna pubblicitaria a pagamento per piattaforme di social media come Facebook per promuovere un post esistente da una pagina aziendale al fine di ampliare la copertura del pubblico target. I post in evidenza non sono come i normali annunci di Facebook creati in Gestione inserzioni. I Dark Post, d’altra parte, sono annunci mirati che non compaiono organicamente sulla tua timeline o nei feed dei tuoi fan o follower; invece, vengono visualizzati come contenuti sponsorizzati nei feed degli utenti a cui ti rivolgi intenzionalmente.

Caratteristiche

I dark post sono post destinati esclusivamente agli utenti target e non vengono pubblicati allo stesso modo dei post organici o dei post in evidenza. Hanno lo scopo di potenziare campagne mirate e possono raggiungere solo un pubblico preciso. In effetti, i dark post hanno un’interazione relativamente minore rispetto ai post boost ma sicuramente costano di più. I post Boost, d’altra parte, amplificano la copertura del tuo pubblico target al di fuori della copertura dei tuoi attuali follower. Pertanto, sono considerati più efficaci e ricevono in media una copertura più organica rispetto a quella che ottieni con i dark post.

Obiettivo

 Lo scopo di Boost Post è attirare l’attenzione del tuo pubblico su una pagina specifica della tua pagina anziché sull’intera pagina. L’obiettivo dei post potenziati è farti concentrare sul coinvolgimento della pagina, sui clic sul sito Web e sulle promozioni delle attività commerciali locali, al fine di aumentare il coinvolgimento organico e amplificare la tua copertura a un pubblico target molto più ampio. L’idea è quella di aumentare la visibilità del tuo post per essere visto da più persone. Sono più sofisticati e mirati proprio a raggiungere gli utenti in base a diverse variabili come età, sesso o aree di interesse.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, lo scopo di Dark Post è raggiungere i tuoi obiettivi di marketing perfezionando i tuoi annunci e i tuoi contenuti organici. Sono certamente molto diversi dai post sponsorizzati o dai post in evidenza, che si concentrano sul coinvolgimento della pagina, sui clic sul sito Web e sulle promozioni delle attività commerciali locali. I post in evidenza sono costosi e più efficaci. Tuttavia, sono utili solo finché il denaro non scorre. Nel momento in cui smetterai di spendere per i post, probabilmente il tuo traffico diminuirà. I Dark Post, invece, rappresentano una soluzione a lungo termine a questo problema; sono mirati proprio agli utenti che li vedono e ad altri, sono solo dark post, nel senso che non compaiono nemmeno sulla loro timeline.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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