Cosa sono e differenza tra Jira e Asana in azienda

Cosa sono e differenza tra Jira e Asana in azienda

Quando si tratta di gestione dei progetti, un piccolo effort può fare molto. In ogni organizzazione, avere obiettivi comuni e condivisi per tutti i team di progetto e una comunicazione continua tra loro fa risparmiare un’incredibile quantità di tempo e fatica. In effetti, la comunicazione del progetto gioca un ruolo molto importante nel raggiungimento degli obiettivi del progetto. Una mancanza di comunicazione può creare silos di lavoro e rallentare un progetto poiché altri hanno bisogno di tempo per elaborare nuove informazioni. Quindi, la comunicazione e la collaborazione sono elementi chiave per assicurarti di essere sulla strada giusta nell’esecuzione degli obiettivi del progetto. Ma come puoi massimizzare le tue possibilità di raggiungere gli obiettivi dei tuoi progetti più velocemente? Con strumenti di project management efficaci, non solo puoi comunicare meglio con i team e le parti interessate, ma anche collaborare con loro in tempo reale.

Cos’è Jira?

Jira è uno degli strumenti di gestione del lavoro agile più potenti e flessibili disponibili. Jira mette tutti i tuoi team al lavoro in un unico sistema in modo che tutti possano prendere il lavoro come necessario dalla cima dell’elenco, garantendo una migliore collaborazione tra i membri che condividono lo stesso obiettivo comune. Atlassian Jira, come accade comunemente, è principalmente un problema o uno strumento di monitoraggio dei bug e dei progetti. Ma, grazie alle sue numerose capacità di personalizzazione e alle potenti funzionalità di collaborazione, ora è diventato un potente sistema di collaborazione e gestione dei progetti, un sistema di helpdesk e molto altro ancora. Quando crei il tuo primo progetto Jira, hai alcune opzioni per ciò che accade dopo. Quindi, ci sono due stili fondamentali di gestione del lavoro Agile: Kanban e Scrum. Puoi scegliere lo stile di lavoro che meglio definisce gli obiettivi del tuo progetto di conseguenza.

Cos’è Asana?

Asana è un altro popolare strumento di gestione del lavoro e collaborazione in team che consente ai membri del team di monitorare e gestire il flusso di lavoro del progetto in un unico posto. Asana aiuta a creare, assegnare priorità e pianificare i progetti e consente ai singoli membri del team di monitorare e gestire i progetti fino al completamento. Asana ti aiuta a gestire il lavoro dei tuoi team assicurandoti che tutti siano sulla stessa pagina quando lavorano allo stesso progetto e chi fa cosa. Si assicura che tutti siano sulla strada giusta e svolgano i compiti giusti al momento giusto. Consente ai membri del team di gestire il carico di lavoro, assegnare priorità alle attività, specificare scadenze, nonché delegare attività, caricare file relativi al progetto e creare rapporti. I progetti sono un elemento chiave di Asana che ti aiuta a organizzare tutte le attività relative a un lavoro specifico. Infine, puoi creare progetti, assegnarli ai tuoi team e iniziare a collaborare in pochissimo tempo.

Cosa sono e differenza tra Jira e Asana in azienda

Differenza tra Jira e Asana

Usabilità 

Sebbene sia Jira che Asana siano strumenti di collaborazione e gestione dei progetti molto potenti, Asana è uno strumento di riferimento per gli sviluppatori per la gestione generale dei progetti. Asana è una sofisticata piattaforma di gestione del lavoro basata su team che è più semplice da usare e facile da padroneggiare. Asana semplifica l’organizzazione e il monitoraggio dei progressi dei tuoi progetti in un unico posto ed è abbastanza flessibile da gestire qualsiasi flusso di lavoro. Jira è probabilmente uno dei sistemi di monitoraggio dei problemi e di gestione dei progetti più popolari in circolazione, ma Jira è fondamentalmente uno strumento per sviluppatori che è difficile da capire all’inizio. Ci vuole un po ‘più di tempo per configurarlo e trovare tutte le cose per iniziare. È un po ‘complicato per cominciare.

Task Management

I flussi di lavoro sono sicuramente una delle migliori caratteristiche di Jira che ti aiutano a iniziare in pochissimo tempo. In effetti, in Jira, tutto inizia con un flusso di lavoro e grazie al suo motore di flusso di lavoro dinamico, i team possono gestire tutte le attività senza sforzo. I team possono anche creare i propri flussi di lavoro personalizzati in base al loro stile e per soddisfare gli obiettivi del progetto. Asana crede che non ci siano due flussi di lavoro uguali, quindi hanno più viste integrate per la gestione del progetto. Asana consente ai membri del team di organizzare le proprie attività in visualizzazione elenco, bacheche in stile Kanban, visualizzazione in stile Gantt e visualizzazione calendario, in modo da poter passare facilmente da un’attività all’altra.

Comunicazione

Asana offre una casella di posta intelligente che può essere integrata con Dropbox, Google Drive Sunrise, Harvest, WordPress e HipChat. Il sistema perfeziona ciò che arriva nella posta in arrivo dei membri del team, consentendo loro di vedere ciò che è importante in modo rapido e semplice. Una volta installato, i membri del team non necessitano di posta elettronica esterna o app specializzate per la comunicazione. Inoltre, la capacità di posta elettronica di Asana e la sua funzione di messaggistica istantanea aiutano i membri di un team a rivedere e discutere i progressi del progetto mentre procedono. La comunicazione del progetto a Jira può essere impareggiabile e impegnativa.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, se sei un piccolo team di sviluppatori alla ricerca di modi migliori per pianificare, monitorare e gestire i tuoi progetti, scegli Jira, perché è stato creato appositamente per lo sviluppo di software. Jira supporta la metodologia agile fin da subito, offrendoti l’esperienza completa di eseguire un progetto in modo agile. Asana è uno strumento di gestione del progetto generale che è anche uno degli strumenti di gestione del lavoro più semplici per i principianti. Asana è fantastico, insieme ad altre cose per aiutarti a organizzarti e semplificare i tuoi processi aziendali. Jira è molto più economico di Asana, ma Asana compensa il suo modello di prezzo pesante con una borsa di caratteristiche comparabili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *