Caratteristiche e Differenza tra Deep Web e Dark Web

Caratteristiche e Differenza tra Deep Web e Dark Web

La linea sottile che divide Deep Web e Dark Web

Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione di massa (assieme a radio e televisione), grazie all’offerta all’utente di una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi. La rete Internet utilizza come protocollo di rete il TCP/IP che permette a computer di comunicare tra loro indipendentemente dalla propria architettura hardware e software.

Volendo invece trattare di anonimato entriamo in quella parte di Internet chiamata Deep Web, ovvero quel lato del web non direttamente visibile attraverso i classici motori di ricerca (es Google, Bing o Yahoo). Il termine Deep Web, web profondo, racchiude in sé quella parte del web in cui risiedono pagine non indicizzate da Google, dunque l’utente, in risposta alla sua richiesta al motore di ricerca, non vedrà queste pagine tra i primi link. Come per i motori di ricerca tradizionali, prima di essere indicizzato, un sito deve essere registrato; va dunque inviata la richiesta di registrazione al motore di ricerca e, se la richiesta viene accettata, il sito viene inserito nell’archivio del motore di ricerca così che possa essere visualizzato e scansionato, prima di poter passare alla fase di indicizzazione. Il termine indicizzazione tratta di un’operazione, fatta dal motore di ricerca, che consiste nel raggruppare tutti i siti per contenuto. In seguito si passa alla fase di classificazione, utilizzando i metadati presenti nel codice sorgente; questa fase consiste nel cercare le parole chiave contenute in ogni sito e segnalare quei siti le cui parole chiave rispecchiano al meglio il contenuto del sito.

All’interno del Deep Web troviamo:

  1.  pagine dinamiche, es. in seguito ad una query fatta ad un database,
  2. pagine private, alle quali si può accedere solo previa registrazione come alcuni siti di quotidiani
  3. pagine raggiungibili solo da codice sorgente tipo Javascript
  4. pagine senza contenuto HTML, contenenti video o documenti
  5. pagine prive di collegamento ad altre pagine.

Caratteristiche e Differenza tra Deep Web e Dark Web

Ma non esistono solo queste pagine all’interno del Deep Web. All’interno del Deep Web esistono siti con contenuti di valenza scientifica, militare, culturale, ma ne esistono altri dal contenuto meno accessibile ed alle volte illegale. Questi ultimi fanno parte del Dark Web o Web Oscuro. Il termine Dark Web viene utilizzato anche come sinonimo di Dark Net, ma il significato è ben diverso. Una Dark Net o Rete Oscura è una rete privata, alla quale possono accedere solo persone autorizzate. Dark Net è un termine coniato negli anni settanta per segnalare le reti isolate da ARPANET per motivi di sicurezza. Oggi il termine Dark Net viene usato anche al posto di Deep Web quando il significato è un altro. Esiste un limite che separa il Deep dal Dark e per navigare in questi siti non si utilizzano i normali motori di ricerca come Google o Bing ma motori di ricerca alternativi che rendono non rintracciabile l’indirizzo IP del computer utilizzato. Il più conosciuto ed utilizzato è ToR Browser, motore di ricerca necessario per navigare nella Dark Net chiamata ToR (The Onion Router). Quindi, non si accede per caso al Deep Web ma il caso può farti piombare nel Dark Web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *