Caratteristiche e differenza tra eMMC e HDD in informatica

Caratteristiche e differenza tra eMMC e HDD in informatica

Differenza chiave: eMMC sta per Embedded MultiMediaCard, mentre HDD sta per Hard Disk Drive. L’HDD è di natura magnetica e funziona sui dischi in rapida rotazione che vengono letti da un braccio di lettura. Gli eMMC utilizzano circuiti integrati che li rendono non facilmente danneggiati da urti e cadute regolari. Di solito sono anche più veloci degli HDD, tuttavia ciò dipende dai modelli.

eMMC e HDD

eMMC e HDD sono due diversi tipi di archiviazione. eMMC sta per Embedded MMC, che a sua volta sta per MultiMediaCard. HDD, d’altra parte, sta per Hard Disk Drive ed è anche comunemente indicato come disco rigido, disco rigido o disco fisso.

L’HDD è quello che si trova più comunemente nella maggior parte dei computer e laptop, tuttavia sta rapidamente perdendo popolarità poiché è lento e può essere facilmente danneggiato. Poiché l’unità è di natura magnetica e funziona sui dischi in rapida rotazione che vengono letti da un braccio di lettura, anche una lieve caduta può danneggiare il disco con conseguente perdita di dati. Ciò è particolarmente preoccupante per dispositivi come laptop, notebook, ultrabook, computer 2 in 1, ecc. Che devono essere portati in giro.

Quindi, sempre più persone stanno passando a SSD, un altro tipo di dispositivo di archiviazione. SSD è più veloce e funziona sulla base di circuiti integrati, quindi non si danneggerà facilmente. Tuttavia, il problema con gli SSD è che sono piuttosto costosi, soprattutto se confrontati con gli HDD. È qui che entrano in gioco le eMMC. Sono in qualche modo collocate tra HDD e SDD almeno nel contesto dei costi e delle prestazioni.

Caratteristiche e differenza tra eMMC e HDD in informatica

Come gli SSD, anche le eMMC utilizzano circuiti integrati, il che li porta a non essere facilmente danneggiati da urti e cadute regolari. Tuttavia, a differenza di HDD e SSD, eMMC incorpora anche un controller di memoria flash oltre alla memoria flash, entrambi integrati insieme sullo stesso die di silicio. Questo die di silicio viene quindi saldato direttamente alla scheda madre, in modo simile a un microprocessore. Considerando che, HDD e SSD utilizzano l’interfaccia SATA per connettersi alla CPU. Qui, la CPU è responsabile della lettura e della scrittura da e verso la memoria.

In eMMC, il controller di memoria flash integrato fa questo, liberando la CPU per gestire altre attività. Ciò mette meno sforzo sulla CPU, rendendo così il sistema più veloce. Questo è anche il motivo per cui i laptop economici di fascia bassa ei computer 2-in-1 preferiscono eMMC abbinati alle loro CPU economiche. Questo è anche il motivo per cui gli eMMC sono generalmente leggermente più veloci nel trasferimento dei dati rispetto a HDD della stessa capacità. La velocità di trasferimento dati standard dell’HDD è di 300 MB / s, mentre la velocità massima di eMMC è di 400 MB / s.

Il vantaggio dell’HDD è che funzionano meglio per l’archiviazione di file di grandi dimensioni poiché i dati vengono suddivisi e dispersi su tutto il disco. Non è necessario conservarlo continuamente nello stesso posto. Un’altra differenza tra i due è che gli HDD sono disponibili in varianti di dimensioni maggiori rispetto a eMMC. Gli eMMC sono comunemente disponibili in 16 GB, 32 GB e 64 GB e al massimo nella variante da 128 GB, mentre gli HDD sono comunemente disponibili in 320 GB, 500 GB è il più comune, 750 GB e persino 1000 GB (1 TB).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *