Caratteristiche e differenza tra Gig economy e Economia tradizionale

Caratteristiche e differenza tra Gig economy e Economia tradizionale

Con l’aumentare del numero di nuove professioni, le culture lavorative, così come gli ambienti, cambiano costantemente. Sebbene fosse la norma per le persone avere un lavoro alla volta, vari fattori come l’aumento delle aziende che forniscono servizi su richiesta come Uber, un rallentamento dell’occupazione tradizionale e la necessità di flessibilità hanno creato una cultura del lavoro, comunemente indicato come la gig economy. Sebbene queste due economie siano comuni nel mondo moderno, differiscono in vari modi.

Cos’è la Gig Economy?

La Gig Economy è un’economia in cui sono disponibili lavori flessibili e temporanei; quindi le aziende assumono liberi professionisti e appaltatori indipendenti invece di dipendenti a tempo pieno. Questa economia funziona colmando il divario tra un datore di lavoro, un’attività e un libero professionista. Di solito, i pagamenti vengono concordati dalle due parti in base alla quantità di lavoro, alla durata necessaria per completare le attività, nonché a qualsiasi altra risorsa che può essere utilizzata nel periodo contrattuale. Sebbene questa disposizione sia particolarmente favorevole alla maggior parte delle persone a causa della flessibilità, la necessità di una retribuzione costante può limitarla. Ricerche recenti mostrano un aumento dei gig worker nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.

I vantaggi di una gig economy includono:

  1. I datori di lavoro possono ridurre i costi eliminando i costi generali non necessari come vantaggi, spazi per uffici e formazione
  2. I dipendenti godono di un elevato livello di flessibilità
  3. I dipendenti possono lavorare in modo indipendente
  4. Rompe la monotonia del lavoro, quindi promuove la creatività e l’entusiasmo
  5. Fa risparmiare tempo alle aziende in termini di processo di reclutamento

Nonostante i vantaggi, una gig economy presenta degli svantaggi, tra cui:

  1. Mentre è possibile guadagnare una paga modesta con la gig economy, la maggior parte dei freelance guadagna a malapena abbastanza per farli andare avanti
  2. Con la mancanza di erogazione di benefici, i dipendenti di gig perdono benefici essenziali come benefici sanitari e assicurativi
  3. La necessità di essere costantemente alla ricerca di altri accordi potrebbe mettere troppa pressione sui freelance causando troppo stress

Esempi di aziende che hanno adottato la gig economy includono Uber, Fiverr, Instacart, Airbnb e Hermes.

Cos’è l’economia tradizionale?

L’economia tradizione (in inglese eraditional economy) è un’economia in cui un’azienda impiega persone a tempo pieno per svolgere un compito particolare. L’orario di lavoro è concordato dal datore di lavoro e dai dipendenti, con un massimo compreso tra sette e otto ore. Questo fa guadagnare a un dipendente una paga stabile per non parlare di vantaggi aggiuntivi come l’assicurazione sanitaria e i giorni di riposo.

I vantaggi dell’economia tradizionale includono;

  • I dipendenti ricevono una retribuzione stabile per i servizi forniti all’azienda
  • I dipendenti ottengono vantaggi aggiuntivi come l’assicurazione sanitaria e i giorni di ferie
  • I lavoratori possono concentrarsi su un percorso di carriera scelto

Tuttavia, gli svantaggi includono:

  • Non offre flessibilità ai dipendenti
  • Le aziende devono sostenere costi generali, incluso il pagamento dei benefici per lo spazio ufficio e la formazione
  • Crea la monotonia del lavoro poiché i lavoratori gestiscono le stesse attività ogni giorno

Caratteristiche e differenza tra Gig economy e Economia tradizionale

Differenze tra Gig Economy e Economia tradizionale

Definizione

La gig economy si riferisce a un’economia in cui sono disponibili lavori flessibili e temporanei, quindi le aziende assumono liberi professionisti e appaltatori indipendenti invece di dipendenti a tempo pieno. D’altra parte, l’economia tradizionale si riferisce a un’economia in cui un’azienda impiega persone a tempo pieno per svolgere un compito particolare.

Tipi di lavoro

Mentre una gig economy offre lavori temporanei come contratti o accordi a breve termine, un’economia tradizionale offre posti di lavoro a lungo termine e permanenti.

Flessibilità

La gig economy offre un alto livello di flessibilità. D’altra parte, un’economia tradizionale non offre flessibilità lavorativa.

Benefici

Mentre i dipendenti in una gig economy non godono di vantaggi aggiuntivi, i dipendenti in un’economia tradizionale godono di vantaggi aggiuntivi come l’assicurazione sanitaria e i giorni di ferie.

Costi sostenuti

Una gig economy consente ai datori di lavoro di eliminare i costi generali non necessari come vantaggi, spazi per uffici e formazione. D’altra parte, i datori di lavoro in un’economia tradizionale devono sostenere costi generali, incluso il pagamento di benefici per uffici e formazione.

Monotonia del lavoro

Mentre una gig economy rompe la monotonia del lavoro promuovendo così la creatività e l’entusiasmo, un’economia tradizionale crea monotonia del lavoro scoraggiando così la creatività e l’entusiasmo.

Somiglianze tra Gig Economy e Traditional Economy

In entrambi è previsto un compenso per il lavoro svolto

Conclusioni

La gig economy si riferisce a un’economia in cui sono disponibili lavori flessibili e temporanei, quindi le aziende assumono liberi professionisti e appaltatori indipendenti invece di dipendenti a tempo pieno. I datori di lavoro eliminano quindi i costi generali non necessari come vantaggi aggiuntivi, spazi per uffici e formazione dei dipendenti . Sebbene i dipendenti non godano di vantaggi aggiuntivi, godono di un elevato livello di flessibilità.

D’altra parte, l’economia tradizionale si riferisce a un’economia in cui un’azienda impiega persone a tempo pieno per svolgere un compito particolare. Sebbene i lavori non siano flessibili, i dipendenti godono di vantaggi aggiuntivi come l’assicurazione sanitaria e i giorni di ferie per non parlare della retribuzione stabile. I datori di lavoro, tuttavia, devono sostenere costi generali, incluso il pagamento di benefici aggiuntivi, spazi per uffici e formazione dei dipendenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *