Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e G Suite in informatica

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e G Suite in informatica

Per più di un decennio, G Suite è stata la suite di app per la produttività di Google che ha offerto ad aziende di tutte le dimensioni posta elettronica professionale, calendari condivisi, funzionalità di videoconferenza, archiviazione di file e molto altro. Con l’evoluzione del modo in cui le aziende si sono evolute, anche G Suite si è evoluta. È stato creato pensando alla collaborazione e la parte migliore è stata che le app di G Suite risiedono nel cloud anziché sul tuo computer. Nel 2020, Google ha ufficialmente rinominato G Suite in Google Workspace per un’esperienza più integrata e collaborativa. Quindi, G Suite ora è Google Workspace. Il cambio di nome mostra agli utenti che le app sono connesse e più integrate tra loro.

G Suite

Prima di passare a Google Workspace, diamo un’occhiata a G Suite. È iniziato nel 2006 quando Google ha introdotto l’originale Google Apps for Your Domain per consentire alle organizzazioni di utilizzare i servizi di Google sui propri domini come modello basato su abbonamento. G Suite era un insieme di strumenti online che consentivano agli utenti di lavorare senza problemi su app e dispositivi diversi. Le app di G Suite sono state progettate in modo da collegarle tra loro per rendere la tua vita lavorativa più semplice, più efficiente e più produttiva. Nel 2016, Google Apps for Your Domain è stato rinominato G Suite. Da allora, la suite è cresciuta in popolarità. Tuttavia, a partire dal 2020, Google ha ufficialmente rinominato G Suite in Google Workspace per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Quando G Suite è passato a Google Workspace?

Google ha ufficialmente rinominato G Suite come Google Workspace il 6 ottobre 2020.

Google Workspace

Google Workspace è la nuova e migliorata G Suite che aiuta gli utenti a collaborare in modo più efficace, rimanere in contatto e incoraggiare le organizzazioni a creare nuove esperienze digitali per i clienti. G Suite è ora ufficialmente diventato Google Workspace. Fornisce uno spazio di lavoro unificato e integrato che aiuta gli utenti a lavorare e collaborare in modo più efficace da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Google Workspace non è solo un cambio di nome: riflette l’evoluzione delle sue offerte da una suite di app di produttività separate a uno spazio di lavoro più integrato e collaborativo. Include Gmail, Calendar, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Meet e altro ancora. Inoltre, offre funzionalità come collaborazione in tempo reale, videoconferenza, e-mail e archiviazione di file per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Quali sono gli svantaggi di Google Workspace?

Come ogni nuova tecnologia, anche Google Workspace ha la sua giusta quota di pro e contro. Alcuni dei potenziali svantaggi includono la forte dipendenza dalla connettività Internet, problemi di privacy, complessità, personalizzazione limitata e così via.

Caratteristiche e differenza tra Google Workspace e G Suite in informatica

Differenza tra Google Workspace e G Suite

Marchio

Google Workspace è essenzialmente uguale a G Suite e altro ancora, con alcune differenze e miglioramenti. Uno dei principali cambiamenti è il branding, con nuovi loghi e funzionalità aggiuntive per allinearsi con l’espressione del marchio più moderna di Google. Le app come Gmail, Google Drive, Meet e altre app di punta di G Suite ora hanno un nuovo logo e un’interfaccia visiva. I nuovi loghi fanno parte di un più ampio rinnovamento delle app G Suite.

Esperienza utente

Invece di una suite di servizi, Google Workspace è ora un prodotto ben integrato per aziende di tutte le dimensioni. Google Workspace non solo riflette il nuovo cambio di nome, ma consente un’esperienza utente nuova, migliorata e integrata in tutte le app in modo che i team, indipendentemente dalla loro posizione fisica, collaborino in modo più efficace ed efficiente. Questo miglioramento offre un’esperienza utente unificata, consentendo agli utenti di rimanere concentrati e di accedere e condividere rapidamente le informazioni.

Google Meet

Google ha apportato nuovi miglioramenti al suo già popolare servizio di videocomunicazione, Meet. Google Meet ha diverse nuove funzionalità, tra cui un aumento del limite di partecipazione, alzata di mano e domande e risposte, gruppi di lavoro, sfondi virtuali, soppressione del rumore, condivisione dello schermo e chat in riunione. Questi nuovi miglioramenti hanno migliorato l’esperienza complessiva della riunione virtuale.

Funzionalità intelligenti

Con Workspace, Google ha anche introdotto diverse nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a semplificare il proprio lavoro, come Scrittura intelligente e Risposta rapida in Gmail, Accesso rapido in Google Drive, Esplora in Fogli Google e Sottotitoli in tempo reale in Google Meet . Queste funzionalità non solo aiutano gli utenti a essere più produttivi risparmiando tempo, ma migliorano anche l’esperienza complessiva dell’utente.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Google Workspace è essenzialmente uguale a G Suite, con alcune differenze fondamentali e alcuni miglioramenti. Oltre al nuovo cambio di nome, Workspace ha apportato numerosi miglioramenti e miglioramenti per migliorare ulteriormente l’esperienza utente e la produttività, tra cui un’esperienza utente più integrata, funzionalità di collaborazione migliorate, nuove funzionalità per Google Meet, funzionalità aggiuntive basate sull’intelligenza artificiale e altro ancora. Quindi, Google Workspace è la nuova e migliorata G Suite.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *