Caratteristiche e Differenza tra hub e bridge

Caratteristiche e Differenza tra hub e bridge

Hub e Bridge

Il networking è un reparto del settore IT che può creare confusione per molte persone. Il problema principale in questo tipo di disciplina IT è la sovrapposizione degli usi o degli scopi dei vari dispositivi. Sembra che cose diverse forniscano lo stesso scopo generale. Tuttavia per il vero professionista, un particolare dispositivo come un hub o un bridge servirebbe a funzioni diverse e comporterebbe vantaggi e possibilità differenti.

Il networking consiste nel connettere o collegare sistemi informatici in modo che possano comunicare o scambiare dati tra loro. Hub e bridge eseguono questo lavoro ma presentano alcune differenze.

Hub

Tra i vari dispositivi di rete o di connessione, i ripetitori e gli hub sono forse i più semplici di tutti, infatti il processo in cui si utilizza l’hub è molto semplice. Tutti i dati che arrivano in una porta verranno amplificati e impostati su tutte le altre porte disponibili. La trasmissione avviene su tutti i segmenti di cavo della rete di computer . Saranno i punti di destinazione a decidere se i pacchetti inviati sono effettivamente destinati a loro.

Il problema principale con gli hub è la loro incapacità di comprendere più pacchetti che vengono inviati attraverso di essi. Poiché è così semplice, non si preoccupa mai di ottimizzare il processo di trasmissione. In termini semplici, con gli hub, tutti i computer all’interno della rete ricevono tutti i dati “desiderati o indesiderati”. Pertanto, vi è un dilagante evento di trasmissione sprecata e questo potenzialmente rallenterà la rete rendendo il sistema inefficiente.

Tuttavia, gli hub sono ancora dispositivi vitali e utili anche oggi. Essi sono normalmente implementati su reti più piccole, quelle che non utilizzano troppo tanto la trasmissione dei dati all’interno della rete. Un piccolo ufficio con poche workstation che non condividono costantemente le risorse sarebbe l’ideale per l’utilizzo nell’hub.

Caratteristiche e Differenza tra hub e bridge

Bridge

Un bridge è in qualche modo simile a un hub ma un po ‘più in alto nell’intelligenza. A differenza dell’hub, il bridge considererà la destinazione del pacchetto di dati prima di trasmetterlo. Se il pacchetto non è destinato a un particolare indirizzo di destinazione, a meno che non abbia ancora “appreso”, non invierà quel pacchetto di dati a quel particolare indirizzo. Ciò in atto causerà una minore congestione del traffico all’interno della rete.

A differenza dell’hub, un bridge avrebbe solo due porte; uno dentro e uno fuori. Questo è specialmente allo scopo di connettere due reti con differenti architetture di rete, ad esempio il segmento token ring al segmento Ethernet. I bridge vengono utilizzati al meglio quando è necessario collegare due parti di una rete che comunica piuttosto raramente ma che deve essere collegata comunque.

Differenza tra hub e bridge

  1. Gli hub hanno più di due porte mentre i bridge normalmente hanno due porte.
  2. Gli hub sono meno intelligenti in quanto si preoccupano meno della destinazione dei pacchetti mentre i bridge apprendono e inviano i pacchetti agli endpoint appropriati.
  3. Gli hub sono comunemente usati per connettere le workstation che non condividono costantemente le risorse mentre i bridge sono generalmente usati per connettere due reti differenti.
  4. I bridge riducono la congestione del traffico di rete mentre gli hub possono rallentare la rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *