Caratteristiche e differenza tra offshoring e outsourcing in azienda

Caratteristiche e differenza tra offshoring e outsourcing in azienda

Offshoring e Outsourcing

Nel business, ci sono molti processi o funzioni coinvolte per gestirlo e quanto più grande diventa l’organizzazione, tanto più complessi diventano i processi. Possono sorgere problemi interni come la gestione, la mancanza di competenza dei dipendenti, la mancanza di attenzione alle competenze chiave e i costi operativi. Per ogni processo aggiuntivo emergono nuove difficoltà e talvolta aggiungere manodopera all’interno dell’azienda per svolgere tali funzioni non è, in senso commerciale, una buona idea. È laborioso, costoso e problematico.

A causa di questa situazione difficile, si è materializzata l’idea di esternalizzare i processi aziendali. L’outsourcing consiste nel subappaltare un servizio a una società terza. Queste aziende funzioneranno come estensioni e potranno eseguire processi aziendali come produzione, progettazione e persino lavori d’ufficio; il potenziale è illimitato.

Nel corso del tempo, l’outsourcing è progredito fino a diventare esso stesso una grande industria. Uno dei motivi principali per cui le persone esternalizzano è perché non riescono a trovare personale competente all’interno dell’azienda e hanno anche difficoltà ad assumere nuovi dipendenti semplicemente per la funzione aggiuntiva. Al giorno d’oggi, anche le organizzazioni affermate hanno aperto servizi per accettare progetti in outsourcing semplicemente perché generano profitto. Sanno di avere competenza nel servizio richiesto e le aziende pagano bene per ottenerlo.

Attualmente, ci sono organizzazioni create esclusivamente per fornire servizi di outsourcing e spesso sono specializzate in un particolare settore, come ad esempio l’IT . Alla fine, questa tendenza all’outsourcing si è diffusa a livello globale, rendendo i paesi in via di sviluppo, anche quelli del terzo mondo, una forza da non sottovalutare. Questi paesi hanno costi di manodopera inferiori e hanno competenze discrete e, in alcuni casi, eccezionali in qualunque funzione svolgano.

Questa decisione aziendale di esternalizzare i processi ad altri paesi per ridurre i costi è chiamata offshoring. È spesso vista come una situazione vantaggiosa per tutti poiché le aziende che offshore i propri processi hanno ridotto le spese generali e diminuito significativamente i problemi di gestione dei dipendenti e, al contrario, i paesi che hanno accettato tali compiti offshore hanno guadagnato maggiori opportunità di lavoro.

Inoltre, le aziende adorano i vantaggi in termini di riduzione dei costi derivanti dall’offshoring ed è il motivo principale per cui scelgono di farlo. Con esso, ora possono concentrarsi su ciò che è più importante per la loro organizzazione. Tuttavia, non è senza problemi. Le barriere comunicative e linguistiche possono ostacolare il regolare funzionamento e le transazioni. D’altra parte, se funzionasse tra due parti, i vantaggi sarebbero semplicemente sorprendenti.

Caratteristiche e differenza tra offshoring e outsourcing in azienda

Conclusioni

  1. L’outsourcing è un termine generale per una funzione aziendale svolta da non dipendenti mentre anche l’offshoring è, e nella maggior parte dei casi, outsourcing, ma la funzione viene svolta al di fuori del paese o dell’area del cliente.
  2. L’outsourcing è un’opzione spesso scelta dalle grandi aziende per eliminare particolari lavori di routine che potrebbero essere eseguiti da terzi in cambio di denaro. L’offshoring viene spesso scelto perché le spese generali per i processi aziendali costano meno in altri luoghi.
  3. L’outsourcing viene solitamente effettuato per preservare le risorse umane e concentrare le proprie energie sulle competenze chiave dell’azienda. L’offshoring è fondamentalmente lo stesso, ma con una maggiore concentrazione sulla riduzione dei costi.
  4. L’outsourcing può essere effettuato nella stessa località, pertanto non danneggia il mercato del lavoro locale. Durante l’offshoring, poiché il lavoro viene svolto al di fuori del paese, ciò potrebbe comportare alcuni effetti dannosi sul mercato del lavoro locale.
  5. L’outsourcing in sedi locali non presenta reali inconvenienti a livello di comunicazione, mentre l’offshoring può comportare significative barriere comunicative e linguistiche.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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