Che cos’è e funzioni del Front office e Back office

Che cos’è e funzioni del Front office e Back office

Front office e Back office

Quasi ogni organizzazione, e di norma tutte quelle dedicate a fornire servizi ai cittadini, possono essere suddivise in due ambienti:

  1. Il front office, che è costituito dai luoghi (servizi, sportelli) e dagli operatori che “vedono l’utenza”, ossia hanno un rapporto diretto, faccia a faccia, con gli utenti dell’organizzazione.
  2. Il back office, che è costituto dai luoghi (uffici) e dagli operatori che non hanno un rapporto diretto con l’utenza, ma servono a far funzionare l’intera organizzazione, incluso il front office.

Cos’è il front office?

Il front office si riferisce a persone (recruiter) che lavorano con i clienti e generano direttamente entrate per la propria attività. Il reclutamento è principalmente un’attività di front-office perché lavori direttamente con i tuoi clienti per passare attraverso l’intero processo di reclutamento del ciclo. Le tue azioni portano direttamente alla tua capacità di generare entrate per te o la tua azienda di reclutamento.

Funzione di front office

I compiti di front-office sono le cose che si fanno ogni giorno per il reclutamento. Ecco un breve elenco di alcune delle tue responsabilità di reclutamento nel front-office:

  • Commercializza i servizi
  • Incontra i clienti
  • Costruisce relazioni con i clienti
  • Fonte, schermo, intervista e offerte per i candidati

Poiché il reclutamento è una posizione di front-office in cui si interagisce direttamente con i clienti, la maggior parte dei recruiter possiede una varietà di competenze, tra cui vendite, personale e comunicazione. Inoltre, i recruiter abbracciano il marketing per le capacità di reclutamento.

Caratteristiche e Differenza tra Front Office e Back Office

Cos’è il back office?

Il back office si riferisce alle attività dietro le quinte che supportano gli sforzi del front office ma non si occupano direttamente dei clienti. I lavoratori in posizioni di back-office svolgono compiti amministrativi, tra cui contabilità, risorse umane, tecnologia legale e informatica.

Come reclutatore, si hanno principalmente compiti di front-office. Ma se vengono offerti servizi di personale a contratto, si ha bisogno anche delle responsabilità di back-office se vengono gestite tali attività “internamente” invece di esternalizzarle. Oltretutto è necessario che l’azienda o il datore di lavoro gestisca le mansioni amministrative.

Che cos'è e funzioni del Front office e Back office

Funzioni di back-office

Quando si offrono servizi di personale a contratto ai clienti, si diventa il ​​datore di lavoro W-2 legale dei lavoratori a contratto. Per questo motivo si hanno molte responsabilità finanziarie, amministrative e legali da adempiere, tra cui:

  • Redazione di accordi legali per i clienti
  • Generazione di contratti di lavoro per candidati
  • Dipendenti di bordo e tenuta dei registri
  • Raccolta ed elaborazione della scheda attività
  • Finanziamento e trattamento dei salari
  • Conformità fiscale statale e federale
  • Ottenere un compenso per i lavoratori
  • Esecuzione di controlli in background
  • Fatturazione e riscossioni clienti
  • Beneficio dell’amministrazione
  • Sebbene queste responsabilità non generino direttamente entrate, sono necessarie per offrire ai clienti servizi di personale a contratto.

Progettare e monitorare le relazioni tra front e back office?

Per progettare e monitorare le relazioni tra front e back office in modo efficace bisogna rispettare alcune pratiche o regole:

  1. Evitare che i servizi di front office non siano forniti di risorse, sia adeguate che tempestive. Di norma gli utenti (e i cittadini in genere) giudicano l’intera organizzazione dal solo front office. Dunque è un interesse primario e strategico di tutta l’organizzazione (e dei suoi responsabili) che il front office funzioni al meglio.
  2. Allestire e curare efficaci comunicazioni tra front e back office: come fa il back office a seguire le esigenze degli utenti (e del front office) e a conoscere gli effetti degli interventi, se non gestisce comunicazioni fitte e continue col front office?
  3. Distribuire il potere decisionale nell’organizzazione (chi decide sull’attivazione degli interventi) in modo da contemperare due esigenze che possono essere contrastanti:
    1. garantire ai servizi di front office una sufficiente autonomia decisionale, anche per consentire risposte e interventi da attivare velocemente;
    2. e al contempo garantire il coordinamento necessario di tutti i front office entro l’organizzazione complessiva. Evitando tuttavia iter troppo complessi e lunghi per pervenire ad una decisione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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