Caratteristiche e Differenza tra Front Office e Back Office

Caratteristiche e Differenza tra Front Office e Back Office

Front Office

Nell’organizzazione aziendale il termine inglese front office (letteralmente “ufficio davanti”) indica l’insieme delle strutture di un’organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente. Si contrappone al back office che rappresenta invece il motore aziendale.

In poche parole, il personale del front office sono le persone che generano direttamente entrate per l’azienda. Il front office è in gran parte costituito da ruoli rivolti al cliente. Pertanto, in una società finanziaria o in una banca di investimento, i dipartimenti del front office possono consistere in vendite e negoziazione, investimenti bancari, gestione patrimoniale e private equity.

L’eccezione alla regola è la ricerca azionaria, che è spesso considerata front office, anche se non genera direttamente entrate.

Pertanto, se si desidera lavorare direttamente in un ruolo di investimento (ad es. Come broker di materie prime, trader finanziario o come banchiere di investimento aziendale), il front office sarà l’ufficio in cui lavorare.

Caratteristiche e Differenza tra Front Office e Back Office

Back Office

Nell’organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un’azienda (o di un’organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell’azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione.

Parla con qualcuno nel front office potrebbe farti credere che il back office sia una zona vietata e che tutti nel back office vogliono davvero essere nel front office, ma non è sempre necessariamente così.

Il back office comprende le aree che non generano direttamente entrate per l’azienda, ma forniscono supporto e amministrazione vitali.

Il back office in una banca di investimento potrebbe comprendere dipartimenti come IT, operazioni, risorse umane, contabilità e conformità. Eseguono funzioni che si concentrano principalmente sull’elaborazione o sul supporto.

Nonostante le osservazioni del front office, senza questo ufficio il business non sarebbe in grado di funzionare. Il personale del back office progetta i sistemi informatici, gestisce i database, gestisce le finanze dell’azienda e cerca nuovi talenti.

Il front office dipende dal supporto del back office per funzionare in modo efficace. I ruoli tecnici si sono sviluppati al di là del supporto IT, soprattutto perché le banche di investimento ora fanno molto affidamento sullo sviluppo delle ultime tecnologie.

Di conseguenza, i ruoli tecnici in settori come lo sviluppo e l’ingegneria delle infrastrutture sono in costante aumento in importanza e status.
Infine, bisogna notare che mentre le banche potrebbero essere invase da richieste di ruoli di front office, è proprio per questi ruoli tecnici che sono alla disperata ricerca di nuovi talenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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