Caratteristiche e Differenza tra Outsourcing e Insourcing

Caratteristiche e Differenza tra Outsourcing e Insourcing

Nell’ambito aziendale, l’outsourcing è il processo di assunzione di un’organizzazione esterna non affiliata alla società per completare attività specifiche. L’insourcing, d’altra parte, è una pratica aziendale svolta all’interno dell’infrastruttura operativa dell’organizzazione. La principale differenza tra outsourcing e insourcing sta nei metodi in cui lavoro, progetti o compiti sono divisi tra varie aziende e dipartimenti per scopi strategici.

Outsourcing

L’outsourcing utilizza la forza lavoro sviluppata di un’organizzazione esterna per eseguire attività e anche le risorse di un’organizzazione esterna per servizi e prodotti di produzione. Risparmiare denaro sui costi è in genere la motivazione per l’outsourcing del lavoro a un’altra azienda. Settori come le telecomunicazioni, i viaggi, i trasporti, i media e la vendita al dettaglio spesso fanno affidamento sull’esternalizzazione per completare importanti progetti o attività.

Le aziende possono utilizzare l’outsourcing per concentrarsi meglio sugli aspetti chiave del business. Cioè, l’outsourcing di attività non core può migliorare l’efficienza e la produttività. Allo stesso tempo, l’outsourcing può influire su lavori che vanno dall’assistenza clienti alla produzione, nonché alla tecnologia e al back office.

Il controllo dell’organizzazione su operazioni e decisioni differirà quando si utilizza l’outsourcing e l’insourcing. Le organizzazioni che utilizzano l’outsourcing per un particolare servizio o processo di produzione hanno un controllo gestionale minimo sui metodi dell’organizzazione esterna che è stata assunta per il progetto. Ad esempio, un’organizzazione nota per un servizio clienti cordiale non ha la capacità di imporre o gestire il modo in cui un centro di supporto esterno interagisce con i clienti.

Caratteristiche e Differenza tra Outsourcing e Insourcing

Insourcing

L’insourcing assegna invece un progetto a una persona o dipartimento all’interno dell’azienda anziché assumere una persona o un’azienda esterna. Utilizza le risorse sviluppate all’interno dell’organizzazione per eseguire attività o per raggiungere un obiettivo. Ad esempio, un’organizzazione potrebbe richiedere il supporto tecnico per un nuovo prodotto perché l’azienda ha già il supporto tecnico esistente per un altro prodotto all’interno dell’organizzazione.

Inoltre, l’insourcing generalmente pone nuove operazioni e processi all’interno dell’organizzazione. Per tale motivo, l’insourcing può essere più costoso per un’azienda perché comporta spesso l’implementazione di nuovi processi per avviare una divisione diversa all’interno dell’organizzazione.

Differenze tra Outsourcing e Insourcing

  1. L’outsourcing richiede l’aiuto di organizzazioni esterne non affiliate all’azienda per completare compiti specifici.
  2. L’insourcing, d’altra parte, è una pratica aziendale svolta all’interno dell’infrastruttura operativa di un’organizzazione.
  3. Il controllo dell’organizzazione sulle operazioni e sulle decisioni differirà a seconda che la società stia utilizzando l’outsourcing o l’insourcing.
  4. L’insourcing generalmente pone nuove operazioni e processi all’interno dell’organizzazione, mentre l’outsourcing coinvolge un’organizzazione esterna che è separata dalle operazioni dell’organizzazione primaria.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *