Caratteristiche e Differenza tra OSS e BSS in Business Intelligence 

Caratteristiche e Differenza tra OSS e BSS in Business Intelligence 

In Business Intelligence, OSS (Operations Support System) e BSS (Business Support System) sono componenti essenziali di un’azienda. Entrambi i sistemi sono interdipendenti e dovrebbe essere raggiunta una corretta integrazione tra i due sistemi per allineare il business e le operazioni in un obiettivo comune. La corretta integrazione tra i sistemi OSS e BSS è fondamentale nelle operazioni di telecomunicazione, dove l’attività dipende totalmente dal funzionamento della rete. OSS si concentra sullo stato dell’operazione mentre, BSS gestisce l’interfacciamento aziendale con il cliente o l’utente finale.

OSS (Operations Support System)

L’OSS genera dati importanti sullo stato della rete e facilita la manutenzione dei servizi ai clienti. Per ogni nodo nel sistema operativo, esistono sistemi di gestione e configurazione specifici del fornitore separati, noti collettivamente come sistema di supporto delle operazioni. In caso di problemi operativi, OSS viene utilizzato per eseguire la diagnostica e raccogliere informazioni utili, che includono l’identificazione della posizione e della causa del guasto. Inoltre, il sistema OSS può essere utilizzato per correggere il problema identificato. OSS viene utilizzato per monitorare lo stato dei nodi critici e la loro interoperabilità al fine di mantenere il servizio ininterrotto per l’utente finale. Anche gli aggiornamenti e la manutenzione dei nodi di rete sono gestiti da OSS e in generale, OSS è utilizzato dallo staff tecnico dell’azienda.

BSS (Business Support System) 

Il BSS include le applicazioni che supportano le attività di interfacciamento con i clienti per i servizi forniti dall’OSS. BSS supporta processi chiave come la gestione delle entrate, la gestione dei clienti, la gestione dei prodotti e la gestione degli ordini. La gestione delle entrate include processi importanti come fatturazione, addebito, mediazione e valutazione in grado di gestire qualsiasi combinazione di servizi disponibili. La gestione dei clienti comprende fondamentalmente l’assistenza clienti, la gestione delle relazioni con i clienti e i sistemi di monitoraggio dei problemi dei clienti. I sistemi di gestione dei prodotti e di gestione degli ordini compongono rispettivamente la creazione di servizi e i sistemi di gestione degli ordini. Per un esempio di fatturazione, tutti questi processi sono strettamente allineati per soddisfare i requisiti aziendali anche se sembra tecnicamente distinto. 

Caratteristiche e Differenza tra OSS e BSS in Business Intelligence 

Differenza tra OSS e BSS

Di seguito le differenze principali tra OSS e BSS nell’ambito della Business Intelligence.

OSS facilita le operazioni, mentre BSS facilita l’interfacciamento dei clienti ai servizi offerti dalle operazioni. BSS e OSS sono collegati per supportare vari servizi e operazioni end-to-end. Ogni sistema ha i propri dati e responsabilità di servizio. Nei settori orientati ai servizi, in cui l’obiettivo è la soddisfazione del cliente, BSS fornisce le linee guida per OSS e le aree chiave che devono essere focalizzate durante le operazioni quotidiane. Anche se a prima vista OSS non si concentra direttamente sui requisiti del cliente come il BSS, il suo obiettivo finale fondamentale è la soddisfazione dell’utente finale. Ad esempio, i KPI (Key Performance Indicators) dei sistemi sono progettati in modo tale che OSS faciliti il ​​servizio ininterrotto all’utente finale.

BSS è gestito dallo staff frontend di un’azienda mentre OSS è gestito da personale tecnico backend. Anche in OSS i meccanismi di identificazione dei guasti e risoluzione dei problemi sono progettati per tenere traccia dei problemi senza interrompere la soddisfazione o i servizi dell’utente finale. Anche se BSS facilita il processo di fatturazione, l’input al BSS arriva tramite OSS. Pertanto una corretta integrazione e allineamento tra due sistemi è essenziale per un’azienda al fine di raggiungere i propri obiettivi di business.

Infine, sia BSS che OSS sono parti essenziali di un’azienda e anche se è quasi impossibile che un sistema esista senza un altro, non c’è praticamente alcun valore per l’azienda senza entrambi i sistemi. Entrambi i sistemi devono essere adeguatamente integrati e allineati verso l’obiettivo comune al fine di soddisfare i requisiti aziendali finali dell’azienda.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *