Differenza tra componenti attivi e passivi in elettronica

Differenza tra componenti attivi e passivi in elettronica

In elettronica, tutti i componenti elettrici possono essere suddivisi in due categorie principali come dispositivi attivi e passivi (in inglse Active Components e Passive Components). La categorizzazione si basa sulla capacità dei componenti di produrre energia al circuito. Se un qualsiasi componente fornisce l’alimentazione al circuito, appartiene alla categoria dei componenti attivi. Se il componente utilizza energia, viene chiamato elemento passivo.

Componenti attivi

Qualsiasi componente in grado di fornire un guadagno di potenza è chiamato componente attivo. Iniettano potenza al circuito e possono controllare il flusso di corrente (o energia) all’interno del circuito. Qualsiasi circuito elettronico dovrebbe contenere almeno un componente attivo per funzionare. Alcuni esempi di dispositivi attivi sono batteria, tubi a vuoto, transistor e SCR (raddrizzatore/ tiristore controllato al silicio).

Il controllo del flusso di corrente nel circuito può essere aiutato da un’altra piccola corrente o tensione. Sono chiamati dispositivi controllati in corrente (ad esempio: transistor a giunzione bipolare) e dispositivi controllati in tensione (ad esempio: transistor ad effetto di campo).

Componenti passivi

I componenti che non possono fornire alcun guadagno di potenza al circuito sono chiamati dispositivi passivi. Questi dispositivi non sono in grado di controllare il flusso di corrente (energia) nel circuito e necessitano dell’aiuto di dispositivi attivi per funzionare. Alcuni esempi di dispositivi passivi sono resistori, induttori e condensatori.

Sebbene i componenti passivi non possano amplificare un segnale con un guadagno maggiore di uno, possono moltiplicare un segnale per un valore inferiore a uno. Possono anche oscillare, sfasare e filtrare i segnali. Alcuni componenti passivi hanno anche la capacità di immagazzinare energia (prelevata da un elemento attivo) e rilasciarla successivamente. Esempio: condensatori e induttori.

Differenza tra componenti attivi e passivi in elettronica

Differenza tra componenti attivi e passivi

Infine, le differenze principali tra componenti elettronici attivi e passivi:

  1. I dispositivi attivi forniscono potenza al circuito, mentre i dispositivi passivi non sono in grado di fornire energia
  2. I dispositivi attivi sono in grado di fornire guadagno di potenza e i dispositivi passivi non sono in grado di fornire guadagno di potenza.
  3. I dispositivi attivi possono controllare il flusso di corrente (energia) all’interno del circuito, mentre i dispositivi passivi non possono controllarlo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *