Caratteristiche e differenza tra periodo e frequenza in elettronica

Caratteristiche e differenza tra periodo e frequenza in elettronica

Il periodo e la frequenza sono i due parametri principali associati all’onda. Periodo e frequenza sono esattamente opposti l’uno all’altro. La differenza cruciale tra periodo e frequenza è che il periodo è la durata in cui si ottiene un ciclo d’onda completo. Rispetto alla frequenza è il numero di cicli completi di un’onda che si verificano in un determinato periodo di tempo.

Fondamentalmente, dal movimento avanti e indietro viene generata un’onda che non è altro che l’oscillazione dell’oggetto. Sappiamo che l’oscillazione è associata al movimento. Quindi il corpo oscillante ha una certa forza ed energia. Pertanto si dice che l’oscillazione è un movimento periodico, che si ripete a intervalli di tempo regolari.

Generalmente, un’onda viene misurata sulla base di parametri d’onda che non sono altro che ampiezza, periodo, frequenza, fase, ecc. Il termine periodo e frequenza sono i due termini più confusi relativi all’onda. 

Definizione di periodo

Il periodo è definito come il più piccolo intervallo di tempo richiesto da un’onda per completare un ciclo d’onda. È indicato con ‘ T ‘.

Come possiamo vedere che qui l’asse x è l’asse del tempo mentre l’asse y rappresenta l’ampiezza. Quindi il tempo minimo richiesto dall’onda dopo il quale ripete il ciclo è rappresentato come T. Questo non è altro che il periodo di tempo dell’onda.

Definizione di frequenza

Il numero di ripetizioni d’onda complete che si verificano in un’unità di tempo è indicato come frequenza. E ‘ f ‘ è la denotazione usata per esso.

Anche qui anche l’asse x rappresenta il parametro del tempo in secondi. E l’asse y mostra l’ampiezza dell’onda. Quindi, il numero di cicli completi che si sono verificati in uno specifico intervallo di tempo, diciamo al secondo, è denotato da f ie, la frequenza dell’onda.

Caratteristiche e differenza tra periodo e frequenza in elettronica

 

Differenze chiave tra periodo e frequenza

  1. Il periodo di un’onda spesso indicato come il periodo di tempo è la misura del tempo richiesto da un’onda per completare un ciclo. Tuttavia, la frequenza è il numero complessivo di cicli che si verificano nell’unità di tempo.
  2. Il periodo di un’onda è la quantità di tempo in quanto la sua misurazione è associata alla durata del tempo. Mentre la frequenza è una quantità di tasso perché misura il numero totale di cicli visualizzati.
  3. Il periodo di un’onda in modo generalizzato è dato come secondi/ciclo. Ma la frequenza di un’onda è data come cicli/secondo.
  4. La lettera minuscola, ‘ f ‘ è la rappresentazione utilizzata per la frequenza. Mentre la denotazione utilizzata per il periodo di tempo è la lettera maiuscola ‘ T ‘.
  5. Poiché il periodo è la quantità di tempo, la sua unità è i secondi. Mentre la frequenza è una quantità di velocità, quindi, viene misurata in hertz.

Conclusioni

Infine, i parametri periodo e frequenza sono inversi tra loro. Quindi è dato come: T=1/f o f=1/T.

Quindi, a causa della relazione inversa tra i due, si può concludere che maggiore è la frequenza, minore sarà il periodo di tempo e viceversa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *