Caratteristiche e Differenza tra programma e processo in informatica

Caratteristiche e Differenza tra programma e processo in informatica

In informatica, un programma è costituito dal codice oggetto generato dalla compilazione del codice sorgente, ed è normalmente salvato sotto forma di uno o più file. Esso è un’entità statica, che rimane immutata durante l’esecuzione (entità passiva).
Il processo invece è l’entità utilizzata dal sistema operativo per rappresentare una specifica esecuzione di un programma (entità attiva). Esso è quindi un’entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati, e dalle operazioni eseguite su di essi. Il processo è quindi caratterizzato, oltre che dal codice eseguibile, dall’insieme di tutte le informazioni che ne definiscono lo stato, come il contenuto della memoria indirizzata, i thread, i descrittori dei file e delle periferiche in uso. Infine, l’uso dell’astrazione dall’hardware è necessario al sistema operativo per realizzare la multiprogrammazione.

Caratteristiche e Differenza tra programma e processo in informatica

Programma VS Processo

Riassumendo, un programma è un insieme di file che contengono le istruzioni che un elaboratore deve eseguire per ottenere determinati risultati mentre il processo è un programma in esecuzione su un determinato elaboratore.

Qui di seguito invece le differenze chiave tra programma e processo:

  1. Un programma è un gruppo definito di operazioni ordinate che devono essere eseguite. D’altra parte, un’istanza di un programma in esecuzione è un processo.
  2. La natura del programma è passiva in quanto non fa nulla fino a quando non viene eseguita, mentre un processo è di natura dinamica o attiva in quanto è un’istanza di esecuzione del programma ed esegue l’azione specifica.
  3. Un programma ha una durata più lunga perché è archiviato nella memoria fino a quando non viene eliminato manualmente mentre un processo ha una durata più breve e limitata perché viene terminato dopo il completamento dell’attività.
  4. Il fabbisogno di risorse è molto più elevato in caso di processo; potrebbe aver bisogno di elaborazione, memoria, risorse I/O (Input/Output) per l’esecuzione corretta. Al contrario, un programma richiede solo memoria per l’archiviazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *