Caratteristiche e differenza tra Python e Bash in informatica

Caratteristiche e differenza tra Python e Bash in informatica

Python e Bash sono due strumenti diversi utilizzati per scopi diversi. Se sei un amministratore di sistema, probabilmente ti imbatti in Perl, Bash o altri linguaggi di scripting. Potresti anche averne usato uno o più tu stesso. I linguaggi di scripting sono linguaggi di programmazione per computer che vengono spesso utilizzati per eseguire attività ripetitive e noiose a una velocità e con una precisione che supera persino ciò che potresti realizzare senza di loro. Sono più facili da imparare e più veloci da codificare rispetto ad altri linguaggi strutturati come C e C++. Sono un mezzo per svolgere le attività più velocemente. Python è uno strumento prezioso, in particolare perché ti consente di svolgere il tuo lavoro in modo efficiente.

Che cos’è Python?

Python è iniziato come progetto preferito del programmatore olandese Guido van Rossum alla fine degli anni ’80, ma presto è diventato uno dei primi linguaggi preferiti e un linguaggio popolare utilizzato nella scienza dei dati, secondo solo a R. E sta ancora crescendo come uno dei più popolari linguaggi di programmazione nella comunità di milioni di sviluppatori e programmatori in tutto il mondo. È un linguaggio di programmazione facile da imparare e altamente efficiente utilizzato per la programmazione generica. Python è noto per la sua coerenza; Inizia a lavorare con Python per un po’ e sarai in grado di comprendere le funzionalità che sono nuove per te. E soprattutto, è open source , il che significa che chiunque può vedere e modificare il codice sorgente e funziona senza problemi su tutti i sistemi operativi disponibili.

Che cos’è Bash?

Bash è un interprete del linguaggio di comando e una shell UNIX e un potenziale sostituto software della shell Bourne originale (sh). La shell Bash fornisce strumenti da riga di comando per modificare e manipolare la cronologia dei comandi degli utenti. Bash è ovunque. Potrebbe non essere la più recente e probabilmente non la più potente, né l’unica shell distribuita come software open source, ma è onnipresente. È un successore evolutivo retrocompatibile della shell Bourne che include la maggior parte dei principali vantaggi della shell C, nonché funzionalità della shell Korn e alcune funzionalità aggiuntive proprie. Bash è la shell utente predefinita su ogni distribuzione Linux che conosci e su macOS. È sia un potente linguaggio di programmazione che una buona interfaccia utente.

Caratteristiche e differenza tra Python e Bash in informatica

Differenza tra Python e Bash

Definizione

Python è un linguaggio di programmazione facile da apprendere e altamente efficiente utilizzato per la programmazione generica e si basa sulla programmazione orientata agli oggetti. È uno dei linguaggi di programmazione in più rapida crescita per ottimizzare la velocità di sviluppo e automatizzare le attività di basso livello. È specificamente progettato per lo sviluppo web e di app. Bash, d’altro canto, non è un linguaggio di programmazione, ma una shell e un interprete della riga di comando. Bash è la shell utente predefinita su tutte le distribuzioni Linux e macOS. È disponibile anche per quasi tutti gli altri sistemi operativi UNIX, inclusi BSD Unix e Solaris. Bash è un sostituto software della Bourne shell originale (sh).

Semplicità

 La semplicità è un fattore decisivo nello scrivere codice che sia facile da manutenere in seguito. Python rende semplice per gli utenti tornare indietro sul proprio codice e lavorarci sopra anche dopo mesi. È anche abbastanza semplice per loro lavorare su codice che non hanno mai visto prima. Python è noto per la sua coerenza; Inizia a lavorare con Python per un po’ e sarai in grado di comprendere le funzionalità che sono nuove per te. Lo scripting della shell è semplice ma non è potente come Python perché Bash non si occupa di framework ed è difficile scrivere un browser web in Bash, soprattutto quando si tratta di scaricare pagine HTML, CSS e JavaScript e gestire contemporaneamente l’input dell’utente.

Interfaccia utente 

Python è il chiaro vincitore in termini di interfaccia utente, il che lo rende una delle scelte più popolari per la creazione di applicazioni locali o client-server e una scelta ideale per le applicazioni interattive. Un altro punto a favore dell’eccellenza di Python è il suo semplice supporto per la programmazione orientata agli oggetti (OOP) che consente di suddividere facilmente e nettamente i problemi e di raggruppare insieme parti di funzionalità in singole cose. Bash non supporta l’OOP e comprende solo il testo, il che lo rende meno intuitivo di Python, che in effetti è più semplice ed efficiente di Bash.

Performance

Python è un linguaggio di programmazione più ampio e di uso generale con più funzionalità linguistiche ed è anche uno dei linguaggi più facili da imparare e insegnare. Non esiste alcuna differenza a livello di linguaggio tra Python e Bash, ma Bash è la shell utente predefinita su ogni distribuzione Linux che conosci e su macOS, il che la rende relativamente più veloce di Python in termini di prestazioni. Le modalità di modifica della riga di comando di Bash sono le funzionalità che tendono ad attirare per prime le persone. Questo perché è molto più semplice tornare indietro e correggere gli errori o modificare i comandi precedenti con la modifica della riga di comando.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Python è un linguaggio di programmazione facile da imparare e altamente efficiente utilizzato per la programmazione generica ed è noto per la sua coerenza; Inizia a lavorare con Python per un po’ e sarai in grado di comprendere le funzionalità che sono nuove per te. Ed è open source, il che significa che chiunque può vedere e modificare il codice sorgente e funziona senza problemi su tutti i sistemi operativi disponibili. Anche Bash sta diventando sempre più popolare. Oltre alla compatibilità con la shell Bourne, include il meglio delle shell C e Korn, oltre a numerose funzionalità proprie. Bash è la shell utente predefinita su tutte le distribuzioni Linux che conosci e su macOS, il che la rende relativamente più veloce di Python in termini di prestazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *